sabato 2 marzo 2013

Tolentino. " Preghiera per la Chiesa " domenica 3 marzo 2013


Domenica 3 marzo 2013. Tolentino ( MC)  Chiesa del Sacro Cuore ( vulgo “dei sacconi” fatta restaurare dal Vescovo San Vincenzo Maria Strambi  subito dopo il ritorno dalla prigionia napoleonica ) 
“ Preghiera per la Chiesa” 
organizzata da fedeli dei “ gruppi stabili ” Umbri, Abruzzesi e Marchigiani
Ore 17 ( Chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso) Canto delle Litanie dei Santi e processione penitenziale, con la partecipazione di alcune Confraternite. 
Adorazione e Benedizione Eucaristica . P. Massimo Giustozzo O.S.A . Priore della Basilica di San Nicola 
Santa Messa della III Domenica di Quaresima celebrata nell'antico rito della Chiesa  dal Rev.do Parroco don Andrea Leonesi.

"Dalla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diverrà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi. Non sarà più in grado di abitare gli edifici che ha costruito in tempi di prosperità. Con il diminuire dei suoi fedeli, perderà anche gran parte dei privilegi sociali. Ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la Fede al centro dell’esperienza. Sarà una Chiesa più spirituale, che non si arrogherà un mandato politico flirtando ora con la Sinistra e ora con la Destra. Sarà povera e diventerà la Chiesa degli indigenti. Allora la gente vedrà quel piccolo gregge di credenti come qualcosa di totalmente nuovo: lo scopriranno come una speranza per se stessi, la risposta che avevano sempre cercato in segreto." (Joseph Ratzinger, 1969) 

( Ringraziamo di cuore la carissima Dorotea che ha realizzato la grafica anche di questo manifesto . Per vedere alcune "storiche" composizioni fotografiche sul Pontificato di Benedetto XVI della nostra amica cliccare   qui e qui  )

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.