Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 1 settembre 2011

La Lettera Pastorale dell'Arcivescovo Conti di Glasgow: "la comunione si prenda in piedi, è più pratico"

Vi proponiamo una veloce (ma corretta) traduzione della Lettera Pastorale dell'Arcivecovo di Glasgow, S. E. Mons. Conti, scritta ai fedeli e ai sacerdoti, in occasione dell'entrata in vigore del Nuovo Messale in Lingua Inglese, più aderente all'edizione tipica in latino.
Come si noterà, l'Eccellenza in alcuni punti va un po' fuori tema e si discosta dall'argomento principale. Scrive per il Nuovo Messale, ma alla fine parla di come prendere la S. Comunione.
Da rilevare, tra alcune frasi pur di (scontata -ma non troppo, di sti periodi-) ortodossia dottrinale, le arrampicate ... sulle vetrate e la pretestuosità banali e un po' infantili (sicuramente miopi e per nulla propositive).
Sembra davvero che il Vescovo (che come molti forse era contrario alla nuova traduzione, qui) abbia dovuto ingoiare il Nuovo Messale (perchè imposto e fortemente voluto dal Papa, qui), voglia dare una frecciatina là dove può e là dove sa che può fare un dispetto al Papa: il modo di ricevere la Comunione.



L'originale lo trovate qui. Il sottolineato è nostro.

"Cari fratelli e sorelle in Cristo,

Ormai è noto che dalla prima Domenica di Avvento, un nuovo Messale sarà sui nostri altari, il cui testo sarà, in alcuni casi, meno noto. Questo nuovo Messale contiene nuove traduzioni in inglese dei testi originali in latino. Ogni sforzo è stato fatto per renderli più fedeli a quel significato scritturale che è stato a volte trascurato nei testi familiare a cui ci siamo abituati. C'è stato anche un tentativo di nobilitare il linguaggio che usiamo nella Messa con il ritorno alle parole che potrebbero essere giudicati come più letterario, e ritenuto da molti essere meglio diventati utili per la preghiera pubblica.
La mia preoccupazione è di incoraggiarvi ad accettare questi cambiamenti nel linguaggio, di avere pazienza nel farlo e di condividere la mia convinzione che questa è una meravigliosa opportunità per noi di rivedere la nostra celebrazione della liturgia, a vedere la sua grande bellezza, di amare come espressione della nostra fede cattolica. In tutto il mondo e nel nostro Tempo siamo pronti a fare sacrifici per mostrare non solo la nostra unità di intenti nel nostro culto, ma anche la nostra armonia di espressione!
Ho dato uno sguardo alla liturgia di questa Domenica per trovare qualche ispirazione nel rivolgermi a voi e non sono stato deluso. San Paolo nella sua lettera ai Romani, prevista per oggi, dice: "Pensate alla misericordia di Dio miei fratelli, e adoratelo, vi prego, in un modo che sia degno di essere fatto, offrendo i vostri corpi come sacrificio vivente e santo, veramente gradito a Dio ".
Questo mi suggerisce immediatamente che la nostra adorazione non sia solo mentale - il risultato delle nostre menti e dei nostri cuori uniti per e con la preghiera edificante della Chiesa - ma che dovrebbe anche coinvolgere i nostri corpi, attraverso le posture che adottiamo nel corso della Messa, e il rispetto che durante la celebrazione, e anche prima e dopo le nostre celebrazioni, ricordando che la chiesa è la casa di Dio, non un mercato o un luogo di conversazione al minimo. Come Gesù ha detto:. "La mia casa è una casa di preghiera".
Il Salmdo di oggi esprime magnificamente le mie intenzioni nel venire a Messa:
"O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco;
Di te ha sete l'anima mia ...
Così ho voltato lo sguardo su di te nel santuario
Per vedere la tua forza e la tua gloria ...
Così ti benedirò per tutta la vita
Nel tuo nome alzerò le mie mani.
La mia anima sazierò come a lauto convito,
La mia bocca ti loderà con gioia
".

E 'con questo spirito che io come prete vi darò il benvenuto all'inizio della Messa: "Il Signore sia con voi", e vi risponderà: "E con il tuo spirito".

Quello che voglio dirvi è riassunto nel documento di Papa Benedetto XVI, pubblicato nel febbraio del 2007 a conclusione del raduno di vescovi che affrontava il tema della Santa Eucaristia nella vita della Chiesa:
"Il Concilio Vaticano II", scriveva il Santo Padre, "ha giustamente sottolineato la partecipazione attiva, piena e fruttuosa dell'intero popolo di Dio nella celebrazione eucaristica." Il rinnovamento attuato in questi anni ha compiuto notevoli progressi verso la realizzazione dei desideri dei Padri conciliari ... Dovrebbe essere chiaro che la "partecipazione" non si riferisce a una semplice attività esterna durante la celebrazione; infatti, l'attiva partecipazione auspicata dal Concilio deve essere compresa in termini più sostanziali, sulla base di una maggiore consapevolezza del mistero che viene celebrato e del suo rapporto con la vita quotidiana ... I fedeli prendono parte alla liturgia eucaristica non "come estranei o muti spettatori, ma come partecipanti "in azione sacra, consapevole di ciò che stanno facendo, in modo attivo e devotamente ... Dovrebbero rendere grazie a Dio". (cfr Benedetto XVI, Sacramentum caritatis, 22 febbraio 2007
E con parole che riflettono quelle di san Paolo nella liturgia odierna, il Santo Padre scriveva: "Offrire la vittima immacolata, non soltanto per le mani del sacerdote, ma anche insieme a lui, [i fedel] dovrebbero imparare a fare un offerta di se stessi. Attraverso Cristo, il mediatore, essi devono essere uniti, giorno per giorno, in un'unione sempre più perfetta con Dio e tra di loro. "
Se è questo che la nostra liturgia vuole per noi - cosa che davvero il Signore stesso ci ha fornito attraverso per l'istituzione della Santa Messa durante l'Ultima Cena e sul Calvario -, dobbiamo cogliere l'occasione, i sacerdoti e i fedeli, per rinnovare la nostra devozione e di rispondere con generosità a ciò che ora viene ci proposto, e di ricevere con mente aperta le istruzioni e chiarimenti che i nostri pastori ci danno.
Nei mesi che rimangono prima che i nuovi Messali siano posizionati sui nostri altari, abbiamo l'opportunità, di settimana in settimana, di acquisire maggiore familiarità con i testi, in particolare le parti comuni della Messa in cui ci sono cambiamenti. Le copie sono state messe a disposizione in ogni parrocchia e sarebbe utile venire a Messa per essere sicuri di avere una copia di essi e per poter seguire la recita del Gloria, del Credo e delle vostre risposte (che sranno diverse).

Amici sacerdoti,
Ci sono anche nuove istruzioni in merito alla nostra postura durante la Messa che riflettono l'usanza universale della Chiesa, come stabilito all'interno del Messale. Siamo stati più abituati a stare in piedi che in ginocchio nel corso di alcune parti della Messa, mentre in molti altri paesi, la tradizione permanente è stata rispettata più fedelmente ed è, naturalmente, un segno di rispetto nella nostra cultura occidentale, ed è proprio dalla posizione eretta che ci inginocchiamo in adorazione nel periodo successivo il Sanctus fino al Pater Noster.
E 'anche stando in piedi che dovremmo fare il nostro segno di riverenza, prima di ricevere la Santa Comunione, avvicinandoci all'altare in processione dignitosa. La possibilità di inginocchiarsi prima di ricevere la Santa Comunione è consentito, anche se si consiglia la possibilità che è diventata comune, cioè di stare riceverla in piedi e di chinare la testa prima di ricevere la Comunione, in quanto questo crea meno difficoltà e non interrompe il flusso di persone ed è più sensibile al fatto che ci sono molti nelle nostre comunità parrocchiali che avrebbero difficoltà a genuflettersi senza avere qualcosa a cui appoggiarsi.
Questa processione per andare a ricevere la comunione esprime magnificamente il modo in cui siamo un popolo in cammino verso il Signore, come dice il salmista, i nostri "corpi, come una terra deserta, arida, senza acqua", per noi è come essere rinfrescati su quel viaggio vero la Santa Eucaristia - che è Cristo stesso.
Quando torniamo ai nostri posti, dopo aver ricevuto la santa Comunione si può sedersi o inginocchiarsi.
Ma ciò che non si può non fare, sicuramente, è quello di meditare nel santuario più intimo dei nostri cuori, il Signore, che mediante il sacramento, diventa nostro ospite.
Con il centurione, la cui fede ha lodato il Signore, ripeteremo quanto abbiamo già detto in risposta al sacerdote:. "Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, ma dì soltanto una parola e io sarò salvato ".
Dovremmo passare il tempo dopo la Santa Comunione a pregare per ciò che san Paolo chiama nella seconda lettura, una "mente nuova" su cui le nostre vite devono essere "modellati".
"Questo", ci viene ricordato, "è l'unico modo per scoprire la volontà di Dio e sapere ciò che è buono, ciò che Dio vuole, qual è la cosa ideale da fare".
In tutte le cose per cui si lotta per la perfezione. "Siate perfetti come il Padre vostro celeste è perfetto", disse Gesù ai suoi discepoli. Nella liturgia anche noi dobbiamo mettere lo stesso sforzo.
Con le miei più sentite benedizioni,
Suo devotissimo in Cristo.
+ Mario Conti
Arcivescovo di Glasgow

11 commenti:

  1. E' ripristinata la risposta del Centurione com'è in Matteo 8 ?

    RispondiElimina
  2. C'e' da complimentarsi con il vescovo per la straordinaria sensibilita' che dimostra verso i fedeli che hanno subito operazioni chirurgiche al ginocchio (pare essere la maggior parte degli scozzesi, stando a cio' che dice).

    Si rilegga di tanto in tanto le opere dell'anglicano Clive Lewis, suo quasi conterraneo, a ricordarci che "siamo animali, non angeli: quindi, tutto cio' che ha a che fare con il nostro corpo terrestre, inclusa la posizione in cui preghiamo, si riflette anche sul nostro spirito". Se non si trova a suo agio con la tradizione cattolica, speriamo posa convincerlo sul punto l'anglicano illustre ...

    RispondiElimina
  3. "<span><span>ci sono molti nelle nostre comunità parrocchiali che avrebbero difficoltà a genuflettersi senza avere qualcosa a cui appoggiarsi</span></span>"

    Mica le ho tolte io le balaustre... (e comunque mettere un piccolo inginocchiatoio, "a mo' di balaustra", per distribuire la comunione facilita chi vuole inginocchiarsi, senza perlatro obbligare chi vuole/deve restare in piedi).

    RispondiElimina
  4. Be', intanto ci sono dei prelati che danno il buon esempio sull'inginocchiarsi... magari sbagliando direzione e oggetto della devozione, ma dimostrano che è fattibile!

    http://www.traditio.it/SANPIETRO/2011/maggio/16/Zenti%20(e%20Falavegna)%20in%20ginocchio%20consacrato%20cavaliere%20del%20recioto%20(L'Arena%2016-V-2011).pdf

    RispondiElimina
  5. Conti: un cognome, una garanzia!

    RispondiElimina
  6. :-[  concordo con Carlo e riflettevo queste tristi conclusioni che fò adoperando le parole del Vescovo che metto in neretto:

    - la Messa diventa pertanto una MAGGIORANZA delle abitudini ....

    - la Messa diventa pertanto una atto umano a seconda delle correnti che sul momento si renderanno più forti rendendo più o meno un atto COMUNE....... penso con orrore che secondo ciò che ha detto il vescovo se la maggioranza diventerà il neocatecumenale, TUTTA la Chiesa sarà OBBLIGATA ad adeguarsi..... se la maggioranza diventassero i balli esotici, tutta la Chiesa si dovrà adeguare....

    - RICEVERE GESU' DIVENTA UNA DIFFICOLTA', e vuoi vedere che lo è diventato per colpa di Benedetto XVI che ha riportato gli inginocchiatoi?...... il fedele infatti è Gesù Ostia-Santa che va a ricevere.... di che razza di difficoltà si va cianciando? difficoltà se mi inginocchio?
    ma che fretta c'è in una Messa e durante il momento più bello e più sacro che abbiamo? che fretta c'era, maledetta primavera....

    Eccellenza.... se le venissero a togliere il letto dalla camera da letto perchè la maggioranza così vorrebbe o così si abituerebbe, lei dormirebbe IN PIEDI? e dal momento che la morte arriva come un ladro nella notte.... perchè non aboliamo le sedie e facciamo tutto IN PIEDI? con le valigie pronte alla mano?

    RispondiElimina
  7. ... ci si inginocchia davanti agli uomini, e per avere gli onori degli uomini, e credo che nessuno abbia mai messo in discussione quelle cerimonie..... mentre si nega l'adorazione a DIO-Ostia Santa, e si vieta ai fedeli di inginocchiarsi davanti al Mistero...

    RispondiElimina
  8. Che vi era stato detto?!?1 settembre 2011 alle ore 20:32

    Se ci sarà che si vedrà danneggiato da questo documento, o da sue presunte applicazioni, non escluda di far ricorso al Tribunale civile.
    In un mondo alla rovescia, non sarebbe la prima volta che la Tradizone potrebbe vincere contro i modernisti.
    Sono a conoscenza di almeno tre casi:
    a) quello canadese, proprio riguardo il comunicarsi in ginocchio, di cui faccio cenno nell'altro 3d;
    b) quello in Francia, tra la comunità di Morgon e l'Ordine cappuccino;
    c) CLAMOROSO: LA VITTORIA di "Sì, sì, no, no" contro l'OSSERVATORE ROMANO. Con quel risarcimento, don Putti comprò, non solo l'immobile dove sorge la casa madre della comunità, ma anche un'intera atrezzatura tipografica.

    RispondiElimina
  9. Che vi era stato detto?!?2 settembre 2011 alle ore 10:52

    per coloro cui fosse sfuggito:
    <span>Negli anni '80, un vescovo canadese, emanò un documento, che recitava, più o meno:"Nella mia diocesi, i fedeli NON HANNO DIRITTO ALL'OPZIONE di poter ricevere la Comunione in ginocchio".  </span>
    <span>Alcuni fedeli che si ostinavano ad inginocchiarsi, non solo se la vedevano negare, ma si buscarono pure una denuncia per "Disturbo di funzione religiosa". Sapete come andò a finire?  
    "C'è un giudice a Berlino" (o a Sanremo, nella querelle Don Backy/Celentano!) nella fattispecie a Ottawa (cito la capitale, non ricordo quale fosse la diocesi).  
    I fedeli vinsero la causa, non solo furono assolti CON FORMULA PIENA DALL'Accusa di mossa, non solo il vescovo dovette pagare le spese processuali, oltre ad un congruo risarcimento per danni morali e materiali, ma, altresì, il presule fu invitato e diffidato dal giudice ad abrogare quel documento, poichè lesivo della "Libertà religiosa" dei suoi fedeli.</span>

    RispondiElimina
  10. Grazie ma non capisco .

    Sono OT ma penso che la cosa sia molto importante: come il valore di ogni parola nella liturgia.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione