Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 29 marzo 2011

Domenica Laetare in rito antico a Genova

Domenica 3 Aprile 2011

IV di quaresima, "Laetare"

ore 11:00

.

chiesa parrocchiale dei Santi Vittore e Carlo

via Balbi, - Genova

. SANTA MESSA CANTATA nella forma straordinaria del Rito Romano

22 commenti:

  1. Temo che l'arcivescovo si stia grattando per l'orticaria che questa notizia gli avrà causato.

    RispondiElimina
  2. ..l'arcivescovo non andrà mai contro il magistero della chiesa, troppo attento alla sua carriera.

    RispondiElimina
  3. l'arcivescovo ha appena partecipato ad una santa messa in rito gregoriano in Santo Stefano, lo scorso 19 marzo. L'arcivescovo conosce molto bene l'operato prezioso dei padri di via balbi. L'arcivescovo non mi ha pagato o suggerito di scrivere queste cose. sarebbe auspicabile un commento personale piuttosto che tirare in ballo ipotetiche benedizioni o orticarie di chi non esprimentosi, come suole il proverbio, acconsente.

    RispondiElimina
  4. Ho scritto così perché il cardinale mi sembra sia affetto dalla "sindrome del pensiero debole", mai una presa di posizione, sempre il politichese a denti stretti, ben dice sopra di noi ...stefano, una persona sospetta di essere troppo attenta alla sua carriera, non mi sembra limpido, ecco perché immagino che sarà stato colto da orticaria.

    RispondiElimina
  5. E comunque sembra che prenderà presto la strada per Milano.
    Che Dio voglia che al suo posto arrivi Oliveri!

    RispondiElimina
  6. Ma a Genova non è forse già celebrata da anni la Messa in rito antico? Da dove uscirebbe tutta questa meraviglia?

    RispondiElimina
  7. infatti: la fraternità dei preti di via balbi celebra la santa messa gregoriana da sempre.almeno dai tempi sospetti degli anni 75: sospetti per tutto il mondo ma non per la genova di Siri). Santa messa continuata imperterrita sotto Canestri, tettamanzi, bertone e Bagnasco...la vera notizia sarebbe : non viene più celebrata la santa messa gregoriana in via balbi.

    RispondiElimina
  8. ...avete mal interpretato il mio scritto......la mia affermazione percgè la delusione è stata tanta quanto il silenzio dell'Arcivescovo quando abbiamo chiesto " Eminenza quando celebrerà una S.Messa in rito antico in Cattedrale ? "........ ricordo solo una cosa a chi scrive che il Cardinale Canestri mando via la stupenda fraternità di San Martino di Tours ospitati a Voltri ( periferia di genova) nell bellissima cornice della Villa Duchessa di Galliera.....http://www.communautesaintmartin.org/spip.php?article133

    RispondiElimina
  9. ...ho dimenticato di scrivere  ( importante ) se è vero che Bagnasco andrà a Milano la voce insistente che gira nei corridoi della Curia è che verrà sostituito con un Vescovo attento al Sociale il suo nome : MONS BRIGANTINI......ecco perchè ho ricordato la storia della comunità di San Martino e di Canestri........scusate erano stupende le loro Messe in rito latino il Vespro in latino quella chiesa era uno scrigno di spiritualità immensa....venite a vedere ora come è ridotta la chiesa e il convento in totale abbandono!!!!!! chissà  se il 90 enne Cardinale si sia mai pentito di quel gesto sconsiderato?????

    RispondiElimina
  10. A me queste cose esotiche piacciono.

    RispondiElimina
  11. se Bagnasco andrà a Milano, sarà così perchè il papa lo vorrà; se bregantini verrà a Genova sarà cosi perchè il papa lo vorrà. Scusa, amico Stefano: vorrai mica essere così umile da sentirti in dovere di suggerire al Pontefice le scelte necessarie alla santa Chiesa? Siri, di cui tutti, a genova e nel levante ligure ricordano con commozione la paternità e lo zelo apostolico, disse: Non sono venuto da me e non sono venuto per me. Inoltre: la parola "cacciati" mi sembra forte. non sarà che se ne saranno voluti andare? Io non lo so: ma prima di esternare sicurezze, pngo almeno il "se" della ricerca. Non me ne volere. ( anche se con franchezza dico: se viene bregantini, lo accolgo come dono dello Spirito Santo, anche se avrei preferito, come dono, il vescovo Oliveri ... o il vescovo Piacenza...) :)

    RispondiElimina
  12. ma Piacenza non è cardinale ?? quindi non piu' mons ma sua eminenza ?? giusto????......
    è è è nonsolorapallo ............
    povero stefano se viene un vescovo così brigante chissà come finiranno le votre belle celebrazioni fatte di pizzi, e che pizza!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ha ragione nonsolorapallo.....ma sà anch'io ho dei sentimenti e il fatto che il Card.Bagnasco lasci genova mi dispice molto.
    Lo Spirito soffierà e darò il giusto come sempre.
    buon proseguimento.....

    RispondiElimina
  14. non mi risulta, a parte il titolo che  cardinale sia più di vescovo. forse caro il mio marco, deve studiare qualcosa che si chiama ecclesiologia. Circa le lecelebrazioni, poi ognuno le vede dal suo punto di vista. si vede che lei, signore marco è molro attento ai pizzi. . Altri invece al senso delsacro che quella celebrazione ripropone con innata freschezza. non me ne voglia-

    RispondiElimina
  15. Sua Eminenza Rev.ma Card. Mauro Piacenza fu uno degli allievi prediletti di Siri e per questo fu allontanato da Genova dal Suo Successore . Piacenza  e Bagnasco due personalità completamente diverse  per cultura personale e formazione, memorabili gli interventi di Piacenza  e di Siri a Telegenova dove tenevano una rubrica settimanale. Piacenza e Bagnasco entrambi uomini di  Fede e di Chiesa che amano moltissimo la Chiesa e soprattutto di fedeltà al Vicario di Cristo.

    RispondiElimina
  16. State a litigare per chi andrà a Milano e chi andrà a Genova, ma virendete conto delle stupidate che dite. Prima cosa sarà il Papa che deciderà il successore del Cardinal Tettamanzi, il quale non è certo il tipo da  farsi influenzare da venti di est o di ovest, nè tantomeno di nord o di sud. Tutti hanno antipatie o simpatie e quindi qualsiasi nomina accontenterà qualcuno e  scontenterà qualcun altro. Al Cardinal Bagnasco consiglierei di pensare di più alle cose della Chiesa e Spirituali e di ricordarsi che è Arcivescovo, quindi Pastore di una Chiesa Locale. Ciò che mi fa male di questo Cardinale e con Lui altri Vescovi e Sacerdoti che si occupano troppo di politica e pensano solo ad apparire più che a essere.

    RispondiElimina
  17. ...signor pietro sono stupidate ha ragione!
    Lei però non giudichi i vescovi, con quale diritto si erge a giudice????
    non me ne voglia ma siamo tutti bravi a puntare il dito contro l'altro e noi ????
    buona quaresima........
    vorrei dire una cosa al signor aldo non le sembra che la chiesa genovese stia mancando in qualcosa ??
    un suo figlio Mauro Piacenza è divenuto Cardinale e ancora oggi non si parla di una Sua celebrazione nella Cattedrale per festeggiarlo e festeggiare insieme a Lui la Chiesa genovese......non Le sembra signor Aldo??? chi dovrebbe invitarlo ?? il sindaco? il fedele ? il presidente della provincia?? mi sembra che questo invito dovrebbe partire dalla Curia e dal Suo Pastore o no ????.......

    RispondiElimina
  18. Signor Stefano Lei ha perfettamente ragione!!!! ma bisogna conoscere  Genova che  è una città mercantile anche nelle cose di cuore e, purtroppo dico purtroppo, anche chi viene ad abitarvi per libera scelta dopo un pò si adegua a questa mentalità. La storia di Genova insegna. A chi avrebbe giovato festeggiare il Card. Piacenza???? trovata la risposta si capisce perchè non l'hanno festeggiato.

    RispondiElimina
  19. Signor STEFANO, non me ne voglia, ma purtroppo tutti noi siamo dei deboli,e la nostra debolezza alcune volte ci fa dire cose che non vorremmo dire. Come Le dissi in precedenza, spero proprio che i Vescovi da subito e in futuro siano  più pastori e che si mostrino che sono Vescovi mettendosi lo zucchetto in testa e non tenendoselo in tasca e tenendo pure la croce pettorale ben in vista non nascosta sotto la camicia. Sebbene, non ligure,ho sempre molto ammirato il Cardinal SIRI, che seppure potesse sembrare un po' burbero, però ha amato molto la sua Diocesi. Credo che il  cambiamento della liturgia nel POST-CONCILIO sia stata la sua spina nel fianco. Spero proprio che, sebbene in ritardo, i Vescovi lascino la libertà a tutti di celebrare e assistere alla S. MESSA TRIDENTINA, e di non relegare in orari impossibili e luoghi fuori mano. Nella mia città ho la fortuna della S. MESSA alla Domenica alle ore 9 e il venerdì alle 20:30 e in pieno centro città. Auguro anche a Lei gli auguri di Buona Quaresima, dopo domani sarà la domenica LAETARE.

    RispondiElimina
  20. :'(  è la prima volta che scrivo , ma ho sentito il dovere di farlo dopo che ieri sera ( è stato per caso)  ho ascoltato l'intervista delirante e ERETICA di don Gallo alla trasmissione sulla tv 7 ......è possibile che nessuno lo fermi????
    http://www.youtube.com/watch?v=6t0tEZ8l9mM

    RispondiElimina
  21. MARY, molti preti come don GALLO se facessero silenzio sarebbe meglio per loro stessi, per i fedeli e per la Chiesa. E' ora di finirla che molti preti vadano continuamente in televisione e i loro Vescovi applichino le leggi canoniche. Sarebbe meglio che stessero di più in chiesa a confessare, predicare e pregare, purtroppo molti di essi fanno venir meno la fede ai fedeli.  Cerchino pure di amministrare i Sacramenti con più convinzione e non buttarli lì come bistecche.

    RispondiElimina
  22. condivido il suo sconforto mary,, l'intervista di don gallo e le sue affermazioni incitando ad un concilio vaticano III per tutte quelle sue proposte deliranti sarebbero da fermare con azione disciplinare esemplare, ma non si farà nulla per paura della piazza, intanto la le piazze si riempono e le chiese si svuotano i fedeli non capiscono piu' se ha ragione don Gallo o la Chiesa Ufficiale, che fare ???
    E' ovvio che la gente segua uno che dice via la casta sacerdotale, i preti si devono sposare se no finiscono nella pedofilia, si alle donne prete, si ai matrimoni gay ecc ecc.....è quello che vogliono sentirsi dire....Lui ha paura di questo ritorno al Medio evo al periodo buio della chiesa ..................................

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione