Post in evidenza

Spagna. La totale ignoranza di un vescovo sulla Messa tradizionale. E questo sarebbe un “conservatore”!

Grazie ad Aldo Maria Valli e a Wanderer per queste utili precisazioni sull'ignoranza di molti vescovi ( in questo caso uno spagnolo ) s...

venerdì 21 marzo 2025

Cosa succede quando un’anima viene condannata al Purgatorio? - #purgatorio #chiesacattolica #dottrinacattolica

Cosa succederà alle anime purganti dopo la morte?
Luigi C.



1.Appena che avviene la sentenza del Purgatorio, l’anima viene invasa da un irresistibile desiderio di purificazione; anche perché nella pena indicata intravede la sua entrata in paradiso che un giorno avverrà.

2.Santa Caterina da Genova (1447-1510), nel suo famoso Trattato del Purgatorio, dice che l’anima corre a precipitarsi in Purgatorio, tanto è grande l’orrore che ha per i suoi peccati trascorsi dinanzi alla purezza di Dio. Così scrive nel capitolo 7: “(…) l’anima separata dal corpo, non trovandosi in quella purezza nella quale fu creata, e vedendo in sé l’impedimento che non le può essere levato se non per mezzo del Purgatorio, presto vi si getta dentro, e volentieri; e se non trovasse questa ordinazione, atta a levarle quell’impaccio, in quell’istante in lei si genererebbe un inferno, vedendo di non potere accostarsi (per l’impedimento) al suo fine, che è Dio, il quale le è tanto a cuore, che in comparazione al Purgatorio è da stimarsi nulla (…).”

1 commento:

  1. Idee private della Santa. Non obbligano dogmaticamente nessuno.

    RispondiElimina