Post in evidenza

Lo sguardo di Maria. L’icona di san Luca, il volto nascosto di Roma

Grazie ad Aldo Maria Valli per la pubblicazione di questa bella descrizioni di questa importantissima icona mariana a Roma. Luigi C. 1-1-25...

giovedì 9 gennaio 2025

Rimosso da YouTube il video con la scandalosa conferenza filo-omosessualista di padre Roberto Pasolini, Predicatore della Casa Pontificia (ma è stato salvato da un utente)

Il 9 novembre 2024 sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede veniva data notizia della nomina di padre Roberto Pasolini O.F.M.Cap. quale nuovo Predicatore della Casa Pontificia (QUI), ovvero del responsabile delle prediche di Avvento e Quaresima per la Curia Romana.
Quattro giorni dopo, il 13 novembre, a seguito di alcune ricerche, su MiL pubblicavamo il video della conferenza Omosessualità e vita cristiana che padre Pasolini aveva tenuto sette mesi prima, il 10 aprile (quindi non un «peccato di gioventù»), presso il Convento San Francesco dei Frati Minori Cappuccini di Varese, in occasione del quale il nuovo Predicatore della Casa Pontificia sosteneva posizioni apertamente filo-omosessualiste e rilevavamo che nel video emergeva un insano trasporto e compiacimento del relatore nei confronti delle schifezze che stava raccontando (QUI).
In considerazione sia della prestigiosissima carica rivestita dal relatore sia della gravissima eterodossia (e depravazione) delle idee esposte, avevamo ritenuto opportuno trascrivere letteralmente i passaggi più scandalosi e raccapriccianti della conferenza, che in poche ore hanno fatto il giro del mondo (QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI su MiL). 
Ovviamente nessuna (apparente…) reazione dalle parti della Domus Sanctae Marthae, neppure qualche dichiarazione di circostanza (si tratta pur sempre dell’attuale Predicatore della Casa Pontificia, una carica che per prassi viene mantenuta per almeno una decina di anni!), ma ora abbiamo scoperto che lo scandaloso video è stato rimosso dal canale YouTube sul quale era stato originariamente caricato dagli organizzatori della conferenza (QUI la pagina vuota): insomma, le ripugnanti posizioni espresse da padre Roberto Pasolini devono aver scandalizzato non solo quegli «indietristi pelagiani» dei lettori di MiL, ma anche qualche «avantista» (otto mesi dopo la pubblicazione: meglio tardi che mai).
Certo non siamo così ingenui da pensare che padre Roberto Pasolini possa essere rimosso a breve – ma comunque troppo tardi – dal suo prestigiosissimo incarico (al quale è asceso proprio per queste sue idee?), però ci conforta pensare che un minimo accenno di vergogna o almeno imbarazzo si sia fatto strada anche nei Sacri Palazzi della Curia Romana, e non è certo poco, visti i mala tempora che currunt.
E quindi, ora, che fine ha fatto il video dello scandalo? Abbiamo fatto una breve ricerca ed abbiamo scoperto che non è andato perduto: è stato salvato da un utente di YouTube e ricaricato, ad indelebile ignominiosa memoria, specchio dell’attuale pontificato (QUI).


L.V.

Nessun commento:

Posta un commento