Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 18 novembre 2025

Nuove nomine in Vaticano: verso un ritorno alla “normalita” nella Casa Pontificia?

Ritorno alla normalità in Prefettura della Casa Pontificia?
Fonti vaticane dicevano, da tempo, dell'intenzione di Francesco di abolirla, retaggio, secondo lui, di "corte rinascimentale". Per fortuna ciò non è avvenuto.
QUI Michael Haynes: "Leone XIV inizia a organizzare la sua famiglia papale".
Luigi C.

Marco ManciniEWTN, 13.11.25

Il sacerdote agostiniano Edward Daniang Daleng affianca il Reggente Leonardo Sapienza, segnando un possibile ritorno alla piena struttura della Prefettura

Un incarico di grande rilievo

Nei giorni scorsi, Papa Leone XIV ha nominato il sacerdote agostiniano Edward Daniang Daleng Vicereggente della Casa Pontificia, un ruolo di particolare importanza per l’organizzazione e la gestione della vita quotidiana del Pontefice. Secondo osservatori vaticani, la scelta del Papa sembra indicare l’intenzione di riconsegnare alla Prefettura della Casa Pontificia il suo ruolo primario, che aveva avuto fino al pontificato di Papa Francesco.
Cos’è la Prefettura della Casa Pontificia
A chiarire i compiti dell’ufficio è la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium (2022), che agli articoli 228, 229 e 230 specifica:

“La Prefettura si occupa dell’ordine interno relativo alla Casa Pontificia e dirige, per quanto attiene alla disciplina e al servizio, tutti coloro che costituiscono la Cappella e la Famiglia Pontificia. È guidata da un Prefetto, coadiuvato dal Reggente, nominati per cinque anni dal Romano Pontefice… La Prefettura cura l’ordinamento e lo svolgimento delle cerimonie pontificie, esclusa la parte strettamente liturgica, e stabilisce l’ordine di precedenza… Predispone tutto quanto deve essere fatto quando il Pontefice riceve in solenne udienza Capi di Stato, Ministri, Autorità pubbliche ed Ambasciatori. Si occupa inoltre degli Esercizi spirituali del Pontefice, del Collegio Cardinalizio e della Curia Romana, così come dei preparativi per le visite del Pontefice a Roma, nel territorio vaticano o in Italia”.

In sostanza, la Prefettura è il cuore dell’organizzazione della vita quotidiana del Papa, dai protocolli ufficiali alle udienze pubbliche e private.

Dal 2020 il ruolo del Prefetto era sospeso

Va ricordato che dall’inizio del 2020, Papa Francesco aveva deciso di non avvalersi più dell’opera del Prefetto, allora l’Arcivescovo Georg Ganswein, delegando tutte le responsabilità al Reggente, il sacerdote rogazionista Leonardo Sapienza, incaricato dal 2012.

Padre Sapienza, che compirà 73 anni il prossimo 18 novembre, continuerà a svolgere il suo delicato incarico, affiancato da Padre Edward Daniang Daleng in qualità di vicereggente.
Possibile ritorno alla piena normalità

Con questa nomina, non è escluso che Papa Leone XIV possa prossimamente nominare un nuovo Prefetto, carica formalmente vacante dal 2023, riportando così la Prefettura della Casa Pontificia alla piena operatività e riorganizzando l’intero organigramma.

La mossa è letta dagli osservatori come un segnale di valorizzazione del ruolo storico della Prefettura, fondamentale per garantire l’ordine, la disciplina e il corretto svolgimento delle attività e delle cerimonie pontificie.

Articolo precedentemente pubblicato da acistampa – agenzia stampa di lingua italiana del gruppo EWTN News. È stato riadattato dal team di ewtn.it.