Luigi C.
TFP NEWSLETTER 2 NOVEMBRE 2024
VISTO DA ROMA SINODO: FINE DELLA UNAM SANCTAM ECCLESIAM?
di Julio Loredo
Il Documento Finale del Sinodo, pubblicato una settimana fa, ha deluso alcuni progressisti radicali che attendevano innovazioni più concrete su morale sessuale e diaconato femminile. Nella loro frenesia, non hanno capito che il documento apre alla decentralizzazione dell’autorità dottrinale con cui si può rompere l’unità della fede e della disciplina nella Chiesa e così attuare più facilmente le innovazioni da loro richieste.
BRASILE: STORICA BATOSTA PER LA SINISTRA
di Roberto Bertogna
Il centro-destra brasiliano ha appena inflitto una sconfitta storica alla sinistra nelle elezioni amministrative, segnando un netto 9-1. Questo successo rappresenta una svolta in un Paese dove il Partito dei Lavoratori di Lula, legato alla sinistra, ha dominato per anni la scena politica. Casi emblematici come le vittorie di destra a San Paolo e a Porto Alegre mostrano il consolidamento di una nuova generazione conservatrice, spesso composta da giovani leader anticomunisti che promuovono valori tradizionali.
La TFP lancia una crociata pro-vita in Florida: Votate 'No' all'emendamento 4 sull'aborto
di Joseph Gensens
Le elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti decideranno non solo il nome del futuro presidente ma anche importanti questioni etiche come l’emendamento n°4 sull’aborto nello stato della Florida. La TFP americana mobilita i suoi volontari per difendere i non nati ed evitare che lo stato ripiombi nell’incubo abortista.
NON FIDATEVI DI TUTTO CIÒ CHE VEDETE: L'ASCESA DELLE “DEEPFAKE”
di Edwin Benson
Un prodotto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sono le “deepfake” fatte circolare in rete. Esse sono definite da Business Insider come “contenuti falsi di persone reali". Cioè, si tratta dell'uso che qualcuno può fare dell’IA per creare una foto, una registrazione audio o un videoclip di un evento mai accaduto. Quello che all’inizio sembrava un innocente divertimento ora può finire in tragedia. Milioni di persone sono state vittime dei cosiddetti “deepfaker” e il loro numero cresce a ritmi stupefacenti.
NOTZIE DALLA RETE PIO XII, SUOR PASCALINA E IL CARDINALE TIEN KEN-SIN
di Roberto de Mattei
L'8 dicembre la Chiesa Cattolica riceverà 21 nuovi cardinali, segno della continuità della missione cardinalizia come difesa della fede anche a costo della vita. Il ruolo dei cardinali è illustrato dall’episodio di Pio XII e del cardinale Tien, che fuggì dalla Cina comunista per salvarsi ma ricevette un’accoglienza fredda dal Papa, deluso per l’abbandono del gregge. Questo racconto, tratto dal libro di don Charles T. Murr, riflette il valore della berretta rossa come simbolo di sacrificio. Che avrebbe detto Pio XII sapendo che oggi il Vaticano collabora apertamente con gli eredi dei persecutori comunisti di allora?
NOTIZIE DALLA RETE IL BALDACCHINO DI SAN PIETRO
di Roberto de Mattei
Il 27 ottobre, nella Basilica di San Pietro, sono state tolte le impalcature al Baldacchino del Bernini, simbolo del trionfo del Papato e della centralità del Papa come custode dell’unità della fede. In questo momento di crisi e divisioni interne, con contestazioni alla legittimità di papa Francesco da parte di alcuni esponenti tradizionalisti, emerge un rischio: la minaccia all'unità ecclesiale stessa. Il Papato è centrale per la stabilità della fede cattolica e, nonostante le legittime critiche che a volte si possono rispettosamente rivolgere all’agire di un Papa, la Chiesa non può esistere senza la sua guida.
«RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE»: RISPOSTA AD ALCUNE OBIEZIONI
di Plinio Corrêa de Oliveira
Dal Medioevo a oggi, la Rivoluzione ha introdotto disordine e squilibrio, destabilizzando la società e indebolendo l’ordine cristiano. Pur avendo corretto alcuni abusi, i suoi eccessi hanno innescato un ciclo di destabilizzazione morale e sociale, mascherato da progresso. La cosiddetta "moderazione" non è che un falso equilibrio, una forza che perpetua il processo rivoluzionario, conducendo la società sempre più lontano dai suoi valori originari. La vera promozione sociale si basa sulla dignità umana armonizzata con le virtù cristiane, senza cedere agli eccessi ideologici e alle distorsioni della Rivoluzione.
TFP NEWSLETTER 7 NOVEMBRE 2024
VISTO DA ROMA SINODO: UN TRASBORDO IDEOLOGICO INAVVERTITO
di Julio Loredo
Il Documento Finale del Sinodo sulla Sinodalità ha deluso non pochi progressisti perché non ha trattato temi a loro cari, come l’inclusione degli omosessuali nella vita della Chiesa. Per lo stesso motivo, il Documento ha rallegrato alcuni conservatori. Il pericolo sembrerebbe scampato. Ma, sia gli uni che gli altri, secondo il filosofo Stefano Fontana, “sono fuori fuoco”, cioè non afferrano la situazione. In realtà, il Documento ha avviato, o meglio accelerato, un funesto processo di trasbordo ideologico inavvertito. Di cosa si tratta?
CATTOLICI OSSERVANTI RIVELANO TENDENZE TRADIZIONALI NEL RICEVERE L'EUCARISTIA
di Edwin Benson
Un sorprendente sondaggio condotto dalla RPC (Coalizione per la Presenza Reale) dimostra che la maggioranza dei cattolici che ancora prendono sul serio la fede, crede nella Presenza Reale – corpo, sangue, anima e divinità di Cristo – nelle Specie eucaristiche. Essi vorrebbero ricevere la Comunione con il massimo di riverenza e vedono con crescente apprensione la trascuratezza con cui l’Eucaristia viene trattata in molte chiese contemporanee.
SI POTREBBE ANCORA RECUPERARE HALLOWEEN COME FESTA CRISTIANA?
di John Horvat
In America e Occidente Halloween è divenuta la più grande festa dopo il Natale. Scorrono milioni di dollari. Ma la festa va affondando sempre di più in aspetti oscuri e persino horror e violenti. Che possono fare i genitori cattolici alle prese con la forte pressione fatta sui loro bambini per parteciparvi? C’è un modo di tornare a certe radici cristiane per riconquistarla dal neopaganesimo che l’ha pervasa?
NOTIZIE DALLA RETE LA VITTORIA DI TRUMP E IL FUTURO DELL’EUROPA
di Roberto de Mattei
Donald Trump è stato eletto 47º presidente degli Stati Uniti con un ampio margine, conquistando anche la maggioranza alla Camera e al Senato. Questo gli conferisce un potere politico significativo, in un contesto internazionale segnato dalle tensioni tra un Occidente guidato dagli Stati Uniti e la Cina e la Russia, sotto la guida di Xi Jinping e Vladimir Putin. Trump, portavoce di un realismo politico conservatore, potrebbe tentare un approccio strategico per isolare la Cina tramite un’alleanza con la Russia. Tuttavia, sfide come il crescente coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto ucraino e la minaccia di un’espansione comunista pongono serie domande sulla sua politica internazionale futura.
NETTURBINI E GONDOLIERI: LA BELLEZZA DEL LAVORO MANUALE
di Plinio Corrêa de Oliveira
Ogni professione, se svolta con dedizione, può contribuire alla salvezza o alla perdizione delle anime. È così anche per il lavoro che svolgono i netturbini, quando questo è fatto con orgoglio e serenità. Dall’altra parte, anche i gondolieri di Venezia, con i loro movimenti sincronizzati e i richiami cantati, rivelano una bellezza nel lavoro manuale che esprime l'armonia voluta da Dio, evidenziando come ogni mestiere possa riflettere la sua volontà e bellezza.
TFP NEWSLETTER 15 NOVEMBRE 2024
VISTO DA ROMA È BELLO NELLA NOTTE CREDERE NELLA LUCE
di Julio Loredo
Le nubi che abbiamo davanti a noi non sono rosee. Ma ci anima una certezza invincibile che non solo la Chiesa - come è ovvio, data la promessa divina - non scomparirà, ma che otterrà ai nostri giorni un trionfo maggiore di quello di Lepanto: Infine il Cuore Immacolato di Maria trionferà!
VISTO DA ROMA DAGLI STATI UNITI: UN MESSAGGIO PER LA CHIESA
di Julio Loredo
Il risultato delle elezioni americane ha qualcosa da dire alla leadership della Chiesa, sia a Roma che nel resto del mondo? Sembra proprio di sì. Il problema è: sapranno ascoltare questa vox populi?
UN SOSPIRO DI SOLLIEVO PER AVER EVITATO UN DISASTRO
di John Horvat
Le elezioni generali del novembre 2024 hanno portato un senso di sollievo negli Stati Uniti. Nonostante le aspettative di scontri e contestazioni, i risultati hanno dato mandati chiari senza incidenti. La sconfitta della sinistra, percepita come un colpo a livello globale, ha confermato un trend di insoddisfazione popolare verso l’agenda progressista. I conservatori sono ora incoraggiati a raddoppiare gli sforzi per promuovere un ritorno ai valori tradizionali e all’ordine.
IL SOCIALISMO CUBANO PORTA LA SUA CRISI ENERGETICA A UN NUOVO LIVELLO MINIMO
di Gary Isbell
La crisi energetica cubana è il risultato di decenni di negligenza e di un sistema comunista inefficiente, con centrali elettriche obsolete e mal mantenute. La mancanza di risorse, il declino delle forniture internazionali e il crollo delle esportazioni hanno aggravato la situazione. Il governo attribuisce la colpa alle sanzioni statunitensi, ma il problema è di natura ideologica e interno. I blackout diffusi simboleggiano il fallimento del regime e hanno spinto un milione di persone a fuggire negli ultimi tre anni. L’unica vera soluzione è l'abbandono del comunismo a favore di un'economia di mercato.
«LETTERA CIRCOLARE AGLI AMICI DELLA CROCE», DI S. LUIGI GRIGNION DI MONTFORT
Plinio Corrêa de Oliveira
Nel 1714, S. Luigi Maria Grignion di Montfort scrisse la «Lettera circolare agli Amici della Croce», indirizzata ai membri di un’associazione laicale di Nantes di cui era ispiratore. Plinio Corrêa de Oliveira commentò quest’opera in una serie di sedici riunioni per soci e cooperatori della TFP brasiliana, nel 1967. Siamo lieti di trascrivere alcuni brani delle prime tre conferenze.
TFP NEWSLETTER 21 NOVEMBRE 2024
VISTO DA ROMA DAGLI STATI UNITI: UN MESSAGGIO PER LA CHIESA
di Julio Loredo
Il risultato delle elezioni americane ha qualcosa da dire alla leadership della Chiesa, sia a Roma che nel resto del mondo? Sembra proprio di sì. Il problema è: sapranno ascoltare questa vox populi?
ELEZIONI 2024: NON È STATA L'ECONOMIA MA QUALCOSA DI MOLTO PIÙ PROFONDO
di John Horvat
La polvere delle elezioni di novembre si è posata, rendendo più facile capire cosa è successo. Le questioni principali ruotavano intorno al programma incendiario della sinistra. Gli elettori hanno rifiutato il wokismo, l'immigrazione clandestina di massa, il transgenderismo e le politiche economiche socialiste che hanno provocato l'inflazione.
SETTE LEZIONI DA IMPARARE DALLE ELEZIONI AMERICANE
di Edwin Benson
Le elezioni americane oltre a dirci i nomi dei vincitori e degli sconfitti, ci hanno fatto vedere anche una serie di verità sulla crescente impazienza di una parte importante del pubblico davanti all’arroganza rivoluzionaria dell’establishment culturale. Ve ne proponiamo alcune.
27 NOVEMBRE - MADONNA DEL MIRACOLO. LA FELICITÀ INEFFABILE DELL’ASSENZA DI PRETESE E DELLA PUREZZA
di Plinio Corrêa de Oliveira
Il quadro della Madonna del Miracolo, che si trova nella Basilica di Sant'Andrea delle Fratte, rappresenta una figura regale e misericordiosa, che ispira serenità e fiducia a chi la contempla. Il suo sguardo trasmette un messaggio di purezza e umiltà, mostrando la felicità che scaturisce dalla virtù, contrapposta alle false gioie dell’impurità. Il dipinto emana un mistero luminoso, invitando alla pace e alla contemplazione.
TFP NEWSLETTER 29 NOVEMBRE 2024
VISTO DA ROMA LO STRANO CASO DEL PREDICATORE DELLA CASA PONTIFICIA
di Julio Loredo
La nomina del cappuccino P. Roberto Pasolini alla prestigiosa carica di Predicatore della Casa Pontificia ha sollevato una forte polemica per le sue posizioni accondiscendenti nei confronti della pratica omosessuale, a volte sconfinando nella bestemmia. Che cosa sta succedendo in Vaticano?
SCOSSA DI ASSESTAMENTO: COME LA SINISTRA REAGISCE ALL'ELEZIONE DI TRUMP
di Edwin Benson
La sinistra americana reagisce all’elezione di Trump con frustrazione e timore, valutando spesso di lasciare il Paese. Ricerche online per trasferimenti in Canada o Nuova Zelanda sono aumentate vertiginosamente, mentre agenzie come International Living offrono soluzioni per espatriare, rivolgendosi anche a persone con risorse limitate. Celebrità come Eva Longoria e Barbra Streisand esprimono ansia e propositi di fuga, ma l’esodo reale rimane minimo.
ELEZIONI AMERICANE, UN NETTO RIFIUTO DEL SOCIALISMO
di Gary Isbell
Ogni volta che il Paese si avvicina troppo alla fiamma socialista, l’elettorato ha una crisi di rigetto. Oggi con Trump si ripete un fenomeno già visto altre volte: l’americano medio intuisce il fallimento al quale inevitabilmente porta la concezione statalista del socialismo. La prosperità generale non può germogliare sottraendo ricchezza da chi lavora sodo e risparmia.
CATTOLICO, CROCIATO, LEBBROSO E RE: LA VITA DI BALDOVINO IV E IL TRIONFO DELLA CROCE
di Michael Witcraft
Baldovino IV, re di Gerusalemme, affrontò la lebbra e le sfide politiche del suo regno con coraggio e fede, diventando un modello di eroismo cristiano. Nonostante la malattia debilitante, guidò il regno crociato contro Saladino, ottenendo la leggendaria vittoria di Montgisard nel 1177. Dimostrò saggezza politica cercando di colpire le basi musulmane in Egitto e tentò più volte di garantire la stabilità del regno attraverso alleanze e decisioni strategiche. Fino alla fine, sostenne il peso del governo e della malattia, incarnando il principio cristiano “Per Crucem ad Lucem” (Attraverso la Croce verso la Luce). La sua vita è un esempio di sacrificio per il bene comune e di resistenza alla mediocrità.
NOTIZIE DALLA RETE COME SI ARRIVÒ ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE
di Roberto de Mattei
La Seconda guerra mondiale, definita da Churchill "la guerra non necessaria", scaturì da errori, ambizioni e tensioni irrisolte del periodo post-1918. Il Trattato di Versailles umiliò la Germania senza disarmarla del tutto, alimentando così il revanscismo nazista. Hitler, approfittando delle debolezze di Francia e Gran Bretagna, e dell'isolazionismo degli Stati Uniti, consolidò il Terzo Reich, sfidando le clausole di Versailles. La politica di appeasement culminò con la Conferenza di Monaco del 1938, che permise ulteriori conquiste tedesche. La firma del patto Molotov-Ribbentrop del 1939 tra Germania e URSS sancì la spartizione della Polonia e rese inevitabile la guerra, iniziata con l’invasione tedesca della Polonia il 1° settembre 1939. La storia mostra come arroganza e cecità politica possano condurre a conflitti devastanti.
NOTIZIE DALLA RETE LA TESI DEL PAPA ILLEGITTIMO, UNA FALSA SOLUZIONE ALLA CRISI
di mons. Athansius Schneider
Le teorie sull'invalidità della rinuncia di Benedetto XVI e sull'elezione di Francesco sono infondate e pericolose. Queste tesi, se vere, paralizzerebbero la Chiesa universale, rendendo nulle tutte le nomine episcopali e cardinalizie degli ultimi anni, con conseguenze disastrose per la salvezza delle anime. La tradizione della Chiesa ha sempre sanato eventuali irregolarità attraverso l'accettazione universale del Papa da parte dell'episcopato e dei fedeli. Inoltre, tali ipotesi rischiano di sfociare nel sedevacantismo, contraddicendo il principio che il bene delle anime è superiore alla legalità formale. Il vescovo mons. Athansius Schneider invita a confidare nella guida divina anche in tempi di crisi.
IL CONCILIO E L’UGUALITARISMO MODERNO
di Plinio Corrêa de Oliveira
Nel 1962, Plinio Corrêa de Oliveira spiegava che il Concilio Vaticano II avrebbe dovuto rappresentare un’occasione per riaffermare l’ordine gerarchico e le disuguaglianze armoniche volute da Dio, in contrasto con l’ugualitarismo rivoluzionario. Egli si appellava all’assise conciliare affinchè si opponesse fermamente alla Rivoluzione moderna, che, dal protestantesimo alla Rivoluzione Francese fino al comunismo, aveva progressivamente eroso l’autorità, generando empietà, immoralità e anarchia. Secondo lui, i padri conciliari avrebbero dovuto ribadire il principio divino di una disuguaglianza giusta e armoniosa, sottolineando l’importanza di un ordine gerarchico sotto la guida del Papa, quale baluardo contro il caos ideologico e morale della modernità.