Post in evidenza

Card. Cupich: “I cattolici LGBT hanno molto da contribuire, anche nell'amore sacrificale dell'adozione"

Ancora pessime parole del Cardinale di Chicago Blase Cupich, pupillo di Francesco. Adozione per i gay sì, S. Comunione in ginocchio no ( QUI...

martedì 16 luglio 2024

Summorum Pontificum nel mondo #204: Settimana delle ordinazioni per ICRSS


 Settimana di ordinazioni a Gricigliano, ICRSS 1-5 luglio 2024.
70 seminaristi e oblati hanno ricevuto tonsura clericale e ordini minori dalle mani di S.E. Robert Finn, vescovo emerito di Kansas City; 9 seminaristi sono stati ordinati suddiaconi e 5 diaconi da S.E. Vescovo di Lake Charles, Louisiana ; S.E.R. il cardinale Burke ha ordinato 5 nuovi sacerdoti.

Claudio









9 commenti:

  1. Oh, quale gioia! Benedetto sia il Signore per questa Grazia alla Sua Chiesa, le nostre preghiere e che protegga ogni giorno ognuno di loro.

    RispondiElimina
  2. La Beatissima Vergine Maria del Monte Carmelo, benedica e custodisca questo glorioso Istituto.

    RispondiElimina
  3. Il suddiaconato non esiste più, è stato abolito da SanPaoloVI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, nella Ministerya Quedam, con cui Paolo VI istituiva i ministeri di lettore e accolto e sostituiva gli ordini minori istituendo l'ammissione agli ordini sacri nella chiesa latina (mentre nelle Chiese Cattoliche orientali sono rimasti gli ordini minori, compreso il suddiaconato, da loro chiamato Ipodiaconato), lasciava aperta la possibilità alle conferenze episcopali e agli IVC e SVA di mantenere alcuni o tutti gli ordini minori: dunque, in realtà, Paolo VI non ha abolito nè il Suddiaconato nè gli altri ordini minori, così come non ha abolito il Messale del 1962, li ha sostituiti con altro

      Elimina
    2. Esiste negli istituti tridentini

      Elimina
    3. Anonimo 19:57
      Certo, nel rito antico non esiste più.
      Ma a quanti seguono i libri liturgici del 1962 è stata data facoltà di seguire tutto quanto era previsto allora. Dal calendario (anch'esso riformato da Paolo VI) agli ordini (tra cui il suddiaconato). Mi pare ovvio, no?
      A loro dovrebbe essere permesso di seguire le leggi liturgiche vigenti al 1962 e quanto all'epoca lecito e legittimo (di cui molto abolito da Paolo VI) tranne quella sul suddiaconato? Capisce che non ha senso e dimostra un po' di ignoranza e di superficiale
      Perchè tanto livore?

      Elimina
    4. Nel rito "moderno" non "antico", lapsus

      Elimina
  4. "È opportuno che questi siano mantenuti ed adattati in modo tale che, da oggi in poi, ci siano due uffici: quello cioè del Lettore e quello dell'Accolito, che comprendano anche le funzioni del Suddiacono".
    "Corrisponde inoltre alla realtà stessa e alla mentalità odierna che i menzionati uffici non siano più chiamati ordini minori e che il loro conferimento sia denominato non «ordinazione» ma «istituzione», ed ancora che siano e vengano ritenuti propriamente chierici soltanto coloro che hanno ricevuto il Diaconato".

    Ribadisco: non esiste piu' nella Chiesa Cattolica di Rito Latino l'ordine del Suddiaconato.
    Verba volant, scripta manent.

    RispondiElimina
  5. "I ministeri che devono essere mantenuti in tutta la Chiesa Latina, adattati alle odierne necessità, sono due, quello cioé del Lettore e quello dell'Accolito. Le funzioni, che finora erano affidate al Suddiacono, sοno demandate al Lettore e all'Accolito, e pertanto, nella Chiesa Latina, non si ha più l'ordine maggiore del Suddiaconato. Nulla tuttavia impedisce che, a giudizio della Conferenza Episcopale, l'Accolito, in qualche luogo, possa chiamarsi anche Suddiacono"
    Non mi sembra che la CEI abbia chiesto di chiamarlo suddiaconato

    RispondiElimina