Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 12 giugno 2024

La Messa tradizionale nell'arte #150 - Messa di S. Basilio. P.H. Subleyras (1731) - Besançon (Francia) - #mtlnellarte #sanbasilio

Venerdì prossimo (14 giugno) la Chiesa commemora il grande Vescovo, Basilio (IV sec.) Dottore della Chiesa (anche per gli ortodossi). 
Di lui abbiamo avuto modo di parlare in  altri nostri post:  qui a proposito della sua lotta all'eresia ariana e qui, per la rubrica sulla Messa Tradizionale nell'arte, pubblicando l'olio su tela dipinto da Pierre H. Subleyras nel 1746 intitolato "L'imperatore Valente davanti al vescovo Basilio" (a Roma, nella chiesa di S. Maria degli Angeli). 
A tal proposito avevamo offerto ai nostri lettori la lettura del bellisismo articolo  che scrisse Mons. Marco Agostini per l'Osservatorio Romano (ripreso da I Tempi e da noi, qui), a commento (artistico ma soprattutto teologico) dell'opera di Subleyras. 

Quest'oggi proponiamo il bozzetto de "La Messa di San Basilio" che lo stesso Subleyras tratteggiò per la chiesa di S. Maria degli Angeli ma con uno schema totalmente diverso, e che venne poi scartato a favore dell'impostazione scenica del dipinto attuale. 
Questo schizzo a carboncino è conservato nel Museo di Belle Arti di Besançon in Francia.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'artenull"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento