Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

giovedì 18 aprile 2024

Dignitas infinita va cercando, ch’è sì cara. Sul nuovo documento del DDF. VIDEO Serafino Lanzetta #Fernàndez

Riceviamo e pubblichiamo.
"Dopo cinque anni di lavoro, il Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF) ha emanato un nuovo documento sulla dignità umana. Molti hanno tirato un sospiro di sollievo. Non è dirompente così come ci si poteva aspettare, ma neppure esente da problemi acuti. La dignità dell’uomo non è infinita. Solo Dio ha una dignità (che equivale a “condizione onorabile”) infinita. Essa è un attributo ontologico che si compie nella sfera morale dell’uomo. Ci si può allora ben chiedere se ciò sia un approccio teologico al tema o piuttosto un battesimo dell’egalité francese".
QUI e sotto il video integrale.

Blog del filosofo Edward Feser – "Due problemi con Dignitas Infinita: guerra giusta e pena di morte".
Re-information.TV-Jeanne Smits – "L’accecamento spirituale di Dignitas Infinita e il suo culto dell’uomo".
Monday Vatican – Andrea Gagliarducci: "Alla fine, però, l'insegnamento e il governo papale si intrecciano e diventano entrambi altamente politicizzati e sociologicamente orientati. È un linguaggio che divide e polarizza, un linguaggio che divide la Chiesa tra coloro che sono d'accordo con il Papa e coloro che non lo sono, tra coloro che un sondaggio colloca tra i favorevoli e coloro che sono considerati contrari, tra conservatori e progressisti…. In questo senso, il Papa sembra contraddittorio perché c'è una differenza tra ciò che approva e ciò che dice. Il rischio ultimo del pontificato è che deluda tutti. I progressisti sentiranno di aver ottenuto meno di quanto avrebbero potuto o dovuto, e i conservatori si sentiranno emarginati e attaccati, perché lo sono stati....Le persone di buon senso vorrebbero anche sentir parlare dell'Eucaristia, della fede e del senso della vita e non essere influenzate da vari argomenti para-politici. Inoltre, non si interessano, direi, ai pettegolezzi sull'elezione papale o alle ricostruzioni papali di situazioni complesse che mirano a definire la narrazione finale del pontificato, ma che riescono soprattutto a rendere un pontificato umano, troppo umano. Alla fine, manca il senso del divino".
Crisis Magazine – John Grondelski: Amore e Dignità (commento su Dignitas Infinita).
Luigi C.