Post in evidenza

L’ex governatore di Ninive smentisce l’attentato raccontato da papa Francesco

Vi proponiamo – in nostro traduzione – l’articolo di Essam al-Obeidi pubblicato il 18 dicembre sul sito Erem News , in cui si riportano le d...

mercoledì 27 dicembre 2023

L'arcivescovo di Nairobi (Kenia) ignora il Papa e proibisce la benedizione alle coppie dello stesso sesso #fernández #francesco #fiduciasupplicans

Un altro presule africano si schiera contro Fiducia Supplicans: l'arcivescovo di Nairobi, Philip Anyolo.
Vedere anche QUI Nation.
Ex Africa Lux...

Ad oggi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo  vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
Qui l'elenco

1. Conferenza episcopale del Ghana;
6. Conferenza episcopale del Benin;
13. Il cardinale Ambongo, presidente della SECAM, ha chiesto che tutte le conferenze episcopali africane dicano che non accettano il documento (QUI);
Luigi C.

24 dicembre2023, Terra

L'arcivescovo di Nairobi, Philip Anyolo, si è scagliato contro il Vaticano e ha vietato ai sacerdoti della sua arcidiocesi di benedire le coppie dello stesso sesso.
La presa di posizione è stata annunciata sabato scorso (23), tra l'insoddisfazione del clero cattolico conservatore per l'apertura del pontefice nei confronti degli omosessuali.
Secondo Anyolo, la benedizione delle coppie dello stesso sesso "contraddice l'insegnamento cattolico tradizionale sul matrimonio e la famiglia, inclusa la disapprovazione della Chiesa per le unioni omosessuali".

“La Chiesa non ha il potere di concedere benedizioni alle unioni tra persone dello stesso sesso” ha evidenziato l'arcivescovo keniano, affermando che questo tipo di rapporto è “contro la ragione, la natura e la cultura tradizionale africana”.

La polemica è nata dopo che il Dicastero per la Dottrina della Fede, con l'approvazione del Papa, ha autorizzato sacerdoti e vescovi a benedire le coppie dello stesso sesso, purché questa pratica non abbia aspetti rituali o liturgici né venga confusa con il matrimonio.

La giustificazione della Santa Sede è che la Chiesa non può chiudere le porte a coloro che la cercano per “aprire la propria vita a Dio”.

1 commento:

  1. Bastante interessante observar atuação do catolicismo no continente africano atualmente! É salutar recordar uma figura que teve um papel importante na evangelização da África ao lado de Pio XII - Mons. Marcel Lefebvre. "Pelos seus frutos os conhecereis.(Mt 7,16)"

    RispondiElimina