Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 8 dicembre 2023

Corso. Le incoronazioni regali nella storia della Cristianità a cura di Massimo de Leonardis

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

La cerimonia di incoronazione e consacrazione di Carlo III, oltre a rappresentare una cerimonia di ineguagliato splendore nella involgarita società odierna, offre lo spunto per alcune considerazioni sulla regalità.
Della consacrazione dei Re Joseph de Maistre ha scritto che «Non si è mai avuta cerimonia, o meglio professione di fede, più significativa e degna di rispetto». Nella consacrazione del Sovrano infatti alla pompa esteriore corrisponde una ricchezza ineguagliabile di simboli e significati, tutti peraltro riconducibili ad un insegnamento fondamentale e costante della Chiesa sulla legittimità del potere: «I cattolici […] – scrive Leone XIII nell’enciclica *Diuturnum* del 1881 – il diritto di comandare derivano da Dio, come dal suo naturale e necessario principio». La monarchia sacrale riconosceva apertamente la fonte divina della sua legittimità e la consacrazione regale era appunto la cerimonia con la quale il Papa, nel caso del Sacro Romano Imperatore, o un Vescovo, nel caso dei Re, conferiva solennemente la sanzione religiosa al potere del Sovrano di governare i suoi sudditi. Il breve corso descriverà l’evoluzione delle cerimonie di consacrazione regale.


Il corso sarà articolato in 3 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30. La data di inizio del corso è il 5 dicembre 2023.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 – La cerimonia di incoronazione di Carlo III del Regno Unito nel segno della Tradizione
QUANDO: 5 dicembre 2023
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 2 – Il concetto e il significato di Monarchia sacrale
QUANDO: 12 dicembre 2023
ORARIO: 21:00 – 22:30

LEZIONE 3 – I riti di consacrazione regale nella storia
QUANDO: 19 dicembre 2023
ORARIO: 21:00 – 22:30


IL DOCENTE

Prof. Massimo De Leonardis

Professore ordinario (a. r.) di Storia delle relazioni internazionali, e già Docente nelle Università: Europea di Roma, di Trieste e di Genova. Insegna attualmente Storia dei trattati e politica internazionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente della International Commission of Military History per due mandati (2015/2025), Consigliere Scientifico del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Presidente dei Consigli Scientifici di Le lance e Nuova Antologia Militare, direttore dei Quaderni di Scienze Politiche e membro dei Comitati Scientifici di varie collane, riviste e centri studi. Ha pubblicato in ambito universitario 27 volumi e più di 260 altri saggi in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, bulgaro e ceco, senza contare articoli a carattere più divulgativo.