Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

mercoledì 27 dicembre 2023

Ancora resistenza a Francesco: l'arcivescovo di Montevideo (Uruguay) si rifiuta di benedire le coppie omosessuali #fernández #francesco #fiduciasupplicans

Il cardinale Daniel Sturla, vescovo di Montevideo (Uruguay) ha detto che il documento approvato dal Papa non è chiaro perché dice che non cambia la dottrina della Chiesa, ma allo stesso tempo si riferisce alla benedizione della coppia e non della persona.
QUI  InfoCatolica sulle sue dichiarazioni.
QUI Acistampa sulle dichiarazioni del cardinale.

Ad oggi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo  vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
Qui l'elenco 


1. Conferenza episcopale del Ghana;
6. Conferenza episcopale del Benin;
13. Il cardinale Ambongo, presidente della SECAM, ha chiesto che tutte le conferenze episcopali africane dicano che non accettano il documento (QUI);
Luigi C.

26 dicembre 2023, LA NAZIONE

MONTEVIDEO - In occasione delle celebrazioni natalizie, l'arcivescovo di Montevideo, il cardinale Daniel Sturla, si è rifiutato di benedire le coppie dello stesso sesso, contraddicendo il documento vaticano approvato da Papa Francesco che autorizza questo tipo di procedura.
Intervistato dal quotidiano uruguaiano El País, Sturla si è detto sorpreso che questa questione "controversa" che divide "le acque all'interno della Chiesa" sia emersa a Natale.
"È chiaro che il sacerdote benedice tutte le persone. Ora sono stato in una prigione e ho benedetto tutti i prigionieri. Se le persone vengono a chiedere la mia benedizione, io la do sempre", ha detto. "Ricordo che quando stavamo discutendo della legge sui trans, eravamo in processione nella parrocchia di Sant'Ignazio e alcune persone trans sono venute a chiedermi una benedizione e io gliel'ho data".

"Ma benedire una coppia omosessuale è un'altra cosa...", ha sottolineato Sturla.

Secondo Sturla, il documento vaticano non si riferisce alla benedizione della persona, ma della coppia, cosa che "l'intera tradizione della Chiesa" e un documento pubblicato due anni fa dicono che non è possibile fare.
[...]

1 commento: