Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

venerdì 8 settembre 2023

Newsletter TFP agosto 2023. tra cui: "Quanto il papa cita un bestemmiatore"

Riceviamo e pubblichiamo
Luigi

TFP NEWSLETTER 4 AGOSTO 2023


QUANDO IL PAPA CITA UN BESTEMMIATORE

di Julio Loredo
Nel suo discorso alle autorità portoghesi, nel contesto della GMG, Papa Francesco ha citato lo scrittore portoghese José Saramago. Per l’italiano medio questo nome forse non dice niente. Per i cattolici portoghesi, invece, è l’epitome del male, della bestemmia e dell’avversione alla Chiesa. Ateo, comunista ed empio, Saramago scrisse nel 1991 Il Vangelo secondo Gesù Cristo, che provocò una fortissima reazione delle autorità ecclesiastiche e dei fedeli lusitani.


NOTIZIE DALLA RETE IL "MELTING-POPE" CHE ALLE AUTORITÀ NON PARLA DI DIO

di Stefano Fontana
Incontrando governanti e diplomatici durante la GMG in Portogallo, papa Francesco ha esaltato il globalismo e ha invitato i giovani a coltivare i «desideri dell’unità, della pace e della fraternità»: una proposta poco differente da quelle mondane.


LA DISTRUZIONE CREATIVA DELLA INDUSTRIA POST-MODERNA DI HOLLYWOOD

di John Horvat
Per un intero secolo Hollywood ha avuto un luogo di rilievo nell’evoluzione verso una società secolarizzata ed edonista. Oggi, un persistente sciopero di attori e sceneggiatori nei confronti dei produttori rivela quanto quel modello di intrattenimento sia ora in grave crisi. Le nuove tecnologie offrono modalità alternative di svago e i film hollywoodiani divorziano sempre di più dagli interessi e dai gusti dell’uomo comune.


ROTTERDAM: UNA STATUA “WOKE” CONTRO LA CIVILTÀ E LA CULTURA EUROPEA

di James Bascom
Scoppia la polemica sulla nuova statua pubblica posta di fronte alla Stazione Centrale di Rotterdam. Progettata dall'artista britannico Thomas J. Price e inaugurata il 2 giugno scorso, non è piaciuta a molti olandesi che su Twitter e altrove hanno espresso il loro disgusto definendola "di cattivo gusto" e "inutile". Si tratta dell'ultimo assalto "woke" alla cultura e all'identità olandese: un totem del politicamente corretto e dell'ideologia progressista.


SPAGNA: TRIONFO DI SANCHO PANZA?

di Julio Loredo

Diversamente da quanto previsto dalla maggior parte dei sondaggi, le elezioni politiche spagnole non hanno registrato una netta vittoria del centrodestra. Anzi, il Partito socialista è perfino cresciuto di due deputati e l’estrema sinistra ha raccolto un sorprendente 13%. Come spiegare questi risultati alla luce della sistematica distruzione del tessuto religioso, culturale e sociale del Paese da parte delle forze dichiaratamente progressiste?


4 AGOSTO/SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY

di Plinio Corrêa de Oliveira
La vita di San Giovanni Maria Vianney presenta così tante sfaccettature che c’è sempre una nuova lezione da trarre e che devono indurci a chiedergli aiuto perché guarisca il clero cattolico - di cui è il patrono - dai mali che lo insidiano, «in questi tempi tristi e decadenti dominati da quello che molti chiamano “spirito del Concilio Vaticano II»”.


TFP NEWSLETTER 10 AGOSTO 2023


AMERICA: IL PROGRAMMA “WOKE” ESAURISCE IL SUO FASCINO

di John Horvat
I programmi DEI (Diversità, Equità e Inclusione) vengono spacciati come un modo per affrontare la discriminazione razziale nel mondo delle imprese mediante pratiche di assunzione basate sulla cosiddetta “azione affermativa” che dispensa il criterio meritocratico. Ma ora questi programmi DEI hanno perso il loro fascino...


IL 120° ANNIVERSARIO DELL'ELEZIONE DI SAN PIO X

di Gustavo Solimeo
Lo scorso 4 agosto si è celebrato il 120° anniversario dell'elezione di San Pio X al Soglio Pontificio. Attraverso le parole del cardinale Rafael Merry del Val ripercorriamo i momenti della sua elezione.


PREGHIERA PER IL TRIONFO DELLA FEDE CATTOLICA

S.E. mons. Athanasius Schneider
“Onnipotente ed eterno Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, noi, prostrati innanzi alla Tua Maestà, Ti ringraziamo dal profondo della nostra anima per l'inestimabile dono della fede cattolica…”. Inizia così la preghiera che Sua Eccellenza ha composto appositamente per i tempi presenti e che ci ha chiesto di divulgare.


NOTIZIE DALLA RETE MILANO SFREGIATA, PER CHI NON CREDE ALLA TEORIA DELLA FINESTRA ROTTA

di Stefano Magni
Tre graffitari hanno vandalizzato la Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Il salotto buono della città che collega piazza Duomo alla Scala, è stato marchiato con le loro “tag”. Si tratta solo dell'ultimo di una lunga serie di episodi di vandalismo. Perché degrado chiama degrado (e anche il crimine).


10 AGOSTO/SAN LORENZO MARTIRE: SPIRITO SOPRANNATURALE, FIEREZZA DI FRONTE ALLA SOFFERENZA E ALLA MORTE

di Plinio Corrêa de Oliveira
Nella storia di San Lorenzo ci sono diversi punti preziosi per la meditazione. La sua vicenda, ad esempio, sembra realizzare la profezia della Vergine Maria: i potenti sono stati deposti e rimossi dalla memoria popolare e gli umili sono glorificati. Ma forse, il punto più bello del suo martirio fu lo spirito soprannaturale di cui diede prova di fronte al prefetto di Roma, e anche il “panache” mostrato di fronte alla sofferenza e alla morte.


TFP NEWSLETTER 18 AGOSTO 2023


LA FRETTA DI PAPA FRANCESCO: PREPARANDO LA SUA SUCCESSIONE?

di Luiz Sérgio Solimeo
Mentre il suo pontificato volge al termine, Papa Francesco, nella sua ansia di cambiare completamente la Chiesa cattolica prima di rendere conto al Creatore, sta accelerando le riforme e nominando prelati conformati alla sua ideologia religiosa: ci si può chiedere, ad esempio, se il Papa non intenda fare del suo protetto e ghostwriter, l'arcivescovo Víctor Manuel Fernández, il suo successore avendolo nominato Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede.


UN EDITORIALE DENUNCIA IL TRANSGENDERISMO PER I BAMBINI

di Atilio Faoro
Di fronte al crescente pericolo rappresentato dalla teoria gender nelle nostre società, una ventina di medici e ricercatori provenienti da nove Paesi hanno scritto un parere che mette in guardia dalla mancanza di consenso scientifico sulle transizioni di genere per i bambini.


"UOMINI INCINTI: DOVE FINIRÀ LA RIVOLUZIONE SESSUALE?

di Antoine Bellion
"Anche gli uomini possono rimanere incinti". È quanto sostiene un manifesto della francese Planning familial, illustrato da un disegno che mostra una coppia di uomini abbracciati su una poltrona, uno dei quali si accarezza la pancia rotonda come fanno di solito le donne durante la gravidanza. Un'ipotesi del genere è sconvolgente e sembra - ancora oggi - poco plausibile. Tuttavia, chi avrebbe creduto, anche solo dieci anni fa, che avremmo potuto affermare, senza temere il ridicolo, che la gravidanza potesse essere attribuita anche agli uomini?


NOTIZIE DALLA RETE IL CARD. BURKE: “ASSISTIAMO TRISTEMENTE A UN RITORNO DELLE TURBOLENZE POSTCONCILIARI”

Cardinale Burke
“Oggi assistiamo tristemente a un ritorno alle turbolenze del periodo postconciliare” scrive il cardinale Burke. “Gran parte del tumulto è associato a una certa retorica populista sulla Chiesa, inclusa la sua disciplina”. E “alcune parole, ad esempio pastorale, misericordia, ascolto, discernimento, accompagnamento e integrazione sono state applicate alla Chiesa in modo quasi magico (…) come slogan di un’ideologia che sostituisce ciò che per noi è insostituibile: la costante dottrina e disciplina della Chiesa”.


NOTIZIE DALLA RETE OMOSESSUALITÀ, "AVVENIRE" RIFIUTA ESPLICITAMENTE IL CATECHISMO

di Tommaso Scandroglio
Nella risposta ai dubbi di una lettrice, il quotidiano dei vescovi falsifica i pronunciamenti definitivi della Chiesa sul tema dell'omosessualità e perfino Amoris laetitia. Obiettivo: legittimare omo e transessualità con il pretesto dell'accoglienza delle persone. Ecco le prove.


NOTIZIE DALLA RETE CON LA CHIESA O CON GLI USURPATORI: OGNUNO DECIDA

di Riccardo Cascioli
L'aperta legittimazione dell'omosessualità da parte del quotidiano dei vescovi italiani, che nega così un Magistero consolidato, deve far prendere coscienza della vera sfida che riguarda tutti i fedeli e, in primis, ogni singolo vescovo.


15 AGOSTO/ LA STRAORDINARIA GLORIA DELL'ASSUNZIONE DELLA MADONNA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Richiama l’attenzione il fatto che Nostro Signore Gesù Cristo, nella Storia Sacra, volle Lui stesso salire al Cielo alla vista degli uomini e poi volle pure che l’Assunzione della Madonna in Cielo accadesse davanti agli occhi degli uomini. Perché questa Ascensione e poi questa Assunzione dovevano avvenire in questo modo?


TFP NEWSLETTER 23 AGOSTO 2023

Con il titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, Papa Francesco ha convocato a Roma il “Sinodo sulla sinodalità”. Si tratta della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Nonostante la sua incidenza potenzialmente rivoluzionaria, il dibattito attorno a questo Sinodo è rimasto perlopiù ristretto agli “addetti ai lavori”. Il grande pubblico ne sa poco. Ecco perché, per colmare questa lacuna e spiegare in modo semplice la posta in gioco, l’associazione Tradizione Famiglia Proprietà e altre associazioni consorelle pubblicano in 8 lingue il libro Processo sinodale: un vaso di Pandora. In questa newsletter ne potrà leggere la prefazione del cardinale Burke e l’introduzione dei due autori. Per acquistarne una copia cartacea oppure scaricare gratuitamente il libro in formato digitale, clicchi qui. E non dimentichi di fare passaparola.

Finora abbiamo conoscenza che ne hanno parlato:








































PREFAZIONE A PROCESSO SINODALE: UN VASO DI PANDORA

Cardinale Burke
Congratulandosi di cuore per la pubblicazione di Processo sinodale: un vaso di Pandora, “che affronta in modo chiaro e completo una situazione gravissima nella Chiesa di oggi”, il cardinale Raymond Burke riconosce come il contesto attuale della Chiesa “giustamente preoccupa ogni cattolico coscienzioso e le persone di buona volontà, che osservano l’evidente e grave danno inflitto al Corpo Mistico di Cristo”. È questa preoccupazione e questa consapevolezza che hanno spinto gli autori a scrivere quest’opera “agendo secondo verità nella carità” (Ef 4,15).


INTRODUZIONE A PROCESSO SINODALE: UN VASO DI PANDORA

di José Antonio Ureta e Julio Loredo

Nonostante l’incidenza potenzialmente rivoluzionaria del “Sinodo sulla sinodalità”, la cui prima sessione si terrà questo ottobre, il dibattito attorno a questa assise è rimasto perlopiù ristretto agli “addetti ai lavori”. Il grande pubblico ne sa poco. L’opera Processo sinodale: un vaso di Pandora “vorrebbe colmare questa lacuna, spiegando in modo semplice la posta in gioco. C’è in atto un piano per riformare Santa Madre Chiesa che, se portato alle ultime conseguenze, potrebbe sovvertirla sin dalle sue fondamenta”. Pur presentata come un’Assemblea Ordinaria, “diversi fattori fanno di questo Sinodo un evento fuori dal comune, che taluni vorrebbero fungesse persino da spartiacque nella storia della Chiesa, una sorta di Concilio Vaticano III de facto”.


ROMA: PUBBLICATO IMPORTANTE LIBRO SUL SINODO

Pubblichiamo il comunicato stampa con cui si è data ufficialmente notizia della pubblicazione del libro Processo sinodale: un vaso di Pandora i cui autori sono Julio Loredo de Izcue e José Antonio Ureta. “Scritto a modo di catechismo, con domande e risposte, il libro spiega in modo semplice e diretto la posta in gioco”.


NOTIZIE DALLA RETE UN NUOVO LIBRO METTE IN GUARDIA DALLA MINACCIA "RIVOLUZIONARIA" RAPPRESENTATA DAL SINODO SULLA SINODALITÀ

di Edward Pentin
Il corrispondente senior del National Catholic Register, autore di 'La manipolazione di un Sinodo vaticano?' (2015) e 'Il prossimo Papa (2020)', ha pubblicato un lungo e prestigioso articolo sulla versione online del più antico e diffuso quotidiano cattolico degli Stati Uniti per informare il pubblico della diffusione del libro “Processo sinodale: un vaso di Pandora” in cui la TFP denuncia il processo sinodale come un tentativo per riproporre in scala aumentata la fallimentare agenda progressista degli ultimi 50 anni nella Chiesa.


NOTIZIE DALLA RETE IL CARDINALE BURKE LANCIA UNA BOMBA SUL SINODO DELL"IDEOLOGIA" E DELLO "SCISMA”

di Diane Montagna

In un articolo apparso sul sito online del Catholic Herald, il principale settimanale cattolico britannico, dà notizia della pubblicazione di “Processo sinodale: un vaso di Pandora”, mettendo in risalto come l'uscita del libro avvenga “in un contesto di crescente resistenza da parte dei media” come il “lungo e pungente articolo (…) del rispettato giornalista Jean-Marie Guénois” in cui si accusa “il Vaticano di andare avanti senza considerare veramente la spiritualità dei cattolici francesi”.


NOTIZIE DALLA RETE SINODO ITALIANO, LA CEI VUOLE UNA CHIESA SENZA MAESTRI

di Tommaso Scandroglio
Un libretto della CEI (Si avvicinò e camminava con loro) parla di una «fraternità culturale» che escluda «intenti apologetici». Alle risposte del Magistero si preferiscono le domande, nel segno di una Chiesa fluida.


VIII STAZIONE/GESÙ CONSOLA LE FIGLIE DI GERUSALEMME

di Plinio Corrêa de Oliveira
Il commento all’ottava stazione di Plinio Corrêa de Oliveira per una Via Crucis composta nel 1951, ci rammenta da quanto tempo – troppo tempo – la maggior parte dei cattolici viva in uno stato di torpore davanti a un “momento cruciale della storia, in cui tutta un'umanità sta optando per Cristo o contro Cristo”. Davanti a un’attitudine simile dobbiamo domandarci: “Quanti sono quelli che vivono in unione con la Chiesa questo momento che è tragico come è stata tragica la Passione”?

4 commenti:

  1. Ormai a certe uscite avremmo dovuto farci l'abitudine.

    RispondiElimina
  2. José Saramago... Victor Hugo Fernandez... Rupnik... James Martin... Antonio Spadaro... Zaffaroni...

    Dimmi con chi vai...

    RispondiElimina
  3. Dicevano lo stesso a Tommaso d'Aquino che addirittura citava il pagano Aristotele.. Il Dottore Angelico ripeteva! "Verum, a quocunque dicatur, a Spiritu Sanctis est". Per non parlare di chi spiegava cosa sono i "Semina Verbi"...Chi ha scritto questo articolo è deboluccio in teologia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O tempora o mores ,siamo passati dal Dottor angelico al giudice pro aborto .E tutto per merito di un solo Uomo.....

      Elimina