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sabato 23 settembre 2023

Jorge Mario Bergoglio: Intervista con José Arturo Quarracino #francesco #bergoglio

Riprendiamo ampi stralci di un'interessante intervista del 2022, su Francesco, al nipote del Card. Quarracino.
"È vero che si dice che Bergoglio abbia "coperto" abusi omosessuali?
Purtroppo, sì, perché questo riguardava spesso persone che gli erano vicine. Si è parlato molto del caso di un prete di cui si fidava molto e che era noto per le sue tendenze omosessuali. Bergoglio lo ha "aiutato" mandandolo a Roma qualche anno prima di diventare Papa, tra l'altro perché questo gli ha permesso di apprendere molte informazioni riservate dalla Santa Sede. Non bisogna dimenticare che questo tipo di personalità tende a raccogliere informazioni di ogni tipo, informazioni alle quali Bergoglio era interessato".
Luigi
 
Gloria TV, 7-1-22
*José Arturo Quarracino, nato a Buenos Aires nel 1953, è un parente del cardinale di Buenos Aires Antonio Quarracino (+1998). José Arturo è laureato in filosofia (Università di Buenos Aires, facoltà di filosofia e letteratura), insegnante e traduttore freelance. È coinvolto nella vita politica argentina e nel movimento pro-vita, si interessa di storia, religione, teologia e politica, e partecipa attraverso articoli e attività politiche alla resistenza contro quello che l'arcivescovo Carlo Maria Viganó chiama il colpo di stato sanitario globale. È sposato e ha avuto tre figli. Suo figlio è morto all'età di 28 anni, un figlio prima della nascita.

Lei era imparentato con il cardinale di Buenos Aires Antonio Quarracino che ha fatto diventare vescovo ausiliare padre Jorge Mario Bergoglio?
Sono il primo di cinque nipoti del Cardinale. Mio padre era suo fratello minore, di 5 anni più giovane. Il Cardinale era anche il mio padrino.

Questo ha creato un legame speciale?
Sì, ci apprezzavamo molto, come è normale nelle famiglie con radici italiane come la nostra. A parte il periodo in cui era segretario generale della Conferenza episcopale latinoamericana (Celam) e viveva a Bogotà (Colombia) - sede dell'organizzazione - i contatti e gli incontri con la nostra famiglia erano frequenti. Era un buon zio per tutti i suoi nipoti e ci visitava ogni volta che poteva.

Che tipo di arcivescovo era?
Era di buon cuore e aveva un orecchio aperto per i bisogni degli altri, perché sentiva i bisogni degli altri come suoi. Era molto allegro, gioioso e amorevole. Nel 1962, all'età di 39 anni, fu nominato vescovo di 9 de Julio, una città dell'interno della provincia di Buenos Aires, il più giovane vescovo in Argentina. In seguito fu vescovo di Avellaneda, arcivescovo di La Plata (capitale della provincia di Buenos Aires) e infine cardinale arcivescovo di Buenos Aires. In questi uffici, fu sempre pastore del gregge e padre dei sacerdoti di cui era responsabile. Trattava tutti allo stesso modo, non ostentava mai la sua carica e i suoi titoli, e sapeva essere semplice e affabile con i sacerdoti e con tutti i fedeli. Quando doveva esercitare l'autorità, lo faceva con fermezza e misericordia.

Che tipo di eredità ha lasciato?
Il suo funerale ha mostrato che tipo di prete era. C'è stata una veglia di tre giorni nella cattedrale con Messe celebrate dalla mattina presto fino alle 19, una ogni ora, con una processione infinita di persone di tutti i ceti sociali che passavano davanti alla sua bara per rendergli omaggio. Durante la sua vita è stato un vero sacerdote (alter Christus) che ha servito il nostro Salvatore e la sua Chiesa con totale rinuncia, senza cercare il proprio vantaggio. Venerava molto Nostra Signora di Luján, patrona della nostra amata Repubblica Argentina. Come vescovo, è stato un buon padre e consigliere di molti sacerdoti nelle quattro diocesi di cui era responsabile.
Bergoglio era lontano da Buenos Aires quando il cardinale Quarracino lo fece vescovo ausiliare...
Questo è corretto. Nel 1992, Bergoglio fu "bandito" a Cordova dai gesuiti per tenerlo lontano da Buenos Aires, dove aveva servito come provinciale per diversi anni. La fine del suo mandato fu segnata da grandi divisioni interne tra i suoi amici e oppositori.

Perché suo zio ha scelto Bergoglio?
Mio zio lo aveva conosciuto nel 1973 o 1974 quando era Provinciale. La persona che gli parlò per "salvarlo dal suo esilio" era uno dei maestri di Begoglio nella Compagnia di Gesù, padre Ismael Quiles SJ, un santo gesuita. All’epoca, Bergoglio non stave bene, sia spiritualmente che psicologicamente. Ecco perché mio zio chiese alla Santa Sede che fosse un vescovo ausiliare - anche se ce n'erano già altri. Il libro di Austen Ivereigh The Great Reformer descrive in dettaglio quanto duramente mio zio abbia dovuto lavorare per convincere la Santa Sede a nominare Bergoglio vescovo.

Questo significa che Bergoglio è stato fatto vescovo per pietà?
Mio zio conosceva abbastanza bene padre Ismael Quiles, che lo avvicinò a Bergoglio, e apprezzava Quiles come un eccellente sacerdote e gesuita esemplare. A parte i conflitti interni con i gesuiti, Bergoglio trasmetteva l'immagine di un uomo pio, molto ignaziano, con uno stile di vita molto austero che sviluppava molta simpatia per coloro che gli "piacevano". Questa nomina ha anche risolto il grande problema di Bergoglio, cioè l'enorme conflitto che aveva con molti gesuiti che erano stati suoi amici e dai quali aveva preso le distanze.

Chi era padre Quiles?
Era uno dei gesuiti più rispettati in Argentina, un grande intellettuale e un vero gesuita. Tradusse più della metà della Summa Theologica di Aquino in spagnolo, una traduzione ispirata da un altro grande sacerdote gesuita, padre Leonardo Castellani. Quiles è stato uno dei maestri spirituali di Bergoglio quando è entrato nei gesuiti.

Sapete perché Bergoglio, come provinciale, ha causato delle divisioni?
Non conosco i dettagli, ma da lontano penso che sia stata la sua personalità a portarlo in conflitto con i suoi confratelli, perché ha sempre aspirato al potere. Viveva questo desiderio appoggiandosi ai sacerdoti più giovani e ai novizi, non tanto ai confratelli più anziani ed esperti. Dopo la fine del suo mandato come provinciale, si comportò come se fosse ancora in carica, il che indebolì l'autorità dei nuovi superiori, sia nella direzione dei gesuiti che nella facoltà di teologia di San Miguel, la sede storica della Compagnia di Gesù, dove i gesuiti venivano educati. Molto è stato scritto sul confronto di Bergoglio con i gesuiti dopo la fine del suo periodo come provinciale. Quello che pochi dicono, forse per motivi di discrezione, è che coloro che più lo hanno affrontato erano i suoi collaboratori o compagni nella gestione dell'Ordine. Alcuni di loro erano suoi amici molto stretti che lo rispettavano e lo apprezzavano. Erano persone serie, con personalità proprie, che non potevano essere manipolate o ricattate.

Che impressione ha lasciato Bergoglio come vescovo ausiliare?
Il vescovo ausiliare Bergoglio ha saputo conquistare la stima di gran parte del giovane clero con la sua semplicità, la sua pietà, la sua guida premurosa e psicologica, che esercitava come nessun altro - spesso in meglio, in alcuni casi in peggio. Verso coloro che non gli andavano a genio, era spesso duro, persino crudele. Si mise sottilmente in disparte dal clero più anziano per promuovere i suoi amici e i suoi giovani protetti.

Il vescovo ausiliario Bergoglio era diverso dal provinciale Bergoglio?
In generale, non appariva così tanto e non aveva così tanti compiti di leadership come quando era provinciale. Tuttavia, a volte mostrava un comportamento cospicuo. Per esempio, poteva interrompere improvvisamente tutti i contatti senza che la persona in questione sapesse cosa aveva fatto di male.

Il cardinale Quarracino andava d'accordo con il suo vescovo ausiliario?
Direi molto bene. Bergoglio piaceva molto a mio zio. Nella sua posizione, Bergoglio gli è stato di grande aiuto, soprattutto nella cura pastorale quando mio zio soffriva di malattie che limitavano la sua mobilità. Per due anni non poteva camminare e doveva usare una sedia a rotelle. Ma un giorno, miracolosamente, recuperò la mobilità delle gambe.

Non c'erano altri vescovi ausiliari?
Negli ultimi decenni, l'arcidiocesi ha sempre avuto diversi vescovi ausiliari. Anche se il territorio diocesano è piccolo, ci vivono circa tre milioni di persone. Ci sono 251 parrocchie, 54 congregazioni maschili e 121 femminili, zone con condizioni abitative precarie, ecc. L'arcidiocesi è stata poi divisa in quattro vicariati con i rispettivi vescovi ausiliari. Per la cura dell'arcidiocesi erano indispensabili 4 o 5 vescovi ausiliari. Bergoglio ha saputo distinguersi dagli altri vescovi ausiliari fino a quando è stato nominato vicario generale. Negli ultimi anni di vita di mio zio, divenne vescovo coadiutore con diritto di successione. Di conseguenza, divenne immediatamente arcivescovo dopo la morte di mio zio.

Dopo il Vaticano II, in molti paesi, i conformisti si sono separati dai cattolici. È stato così anche in Argentina?
No, la fase post-conciliare in Argentina è stata caratterizzata dalla grande maggioranza che è rimasta fedele all'insegnamento cattolico. C'è stato chi si è rivolto alla teologia della liberazione, che in molti casi ha portato a un impegno politico verso il marxismo e in alcuni casi alla lotta armata. Ma la maggior parte dei laici è rimasta fedele agli insegnamenti della Chiesa, soprattutto nell'interno del paese, dove è forte e viva la devozione alla Madonna e ai santi patroni delle varie province argentine.

E oggi?
Negli ultimi anni, l'influenza spirituale e culturale della gerarchia è molto diminuita. Seguendo l'esempio di Roma, i vescovi si sono adattati allo spirito del mondo. Con poche onorevoli eccezioni, hanno lasciato il popolo di Dio come pecore senza pastore. Oggi, la voce dei vescovi non si sente quasi più e non ha alcun peso in Argentina e nella vita dei fedeli. Nell'Arcidiocesi di Buenos Aires e in alcune diocesi circostanti ci sono i cosiddetti "curas villeros", sacerdoti che lavorano in quartieri molto poveri, molto meritevoli nel loro lavoro sociale e di aiuto al vicinato, ma generalmente con una scarsa formazione teologica.

Come ha percepito Bergoglio come vescovo ausiliare?
Dal 1995 al 2002 ho lavorato nell'ambiente di Bergoglio. Era cancelliere dell'Università del Salvador, dove lavoravo. In quel periodo, ha mantenuto un profilo molto gesuita, molto pio, molto pastorale, anche se il confronto aspro con i gesuiti continuava. Si arrivò al punto che quando Bergoglio divenne vescovo ausiliare, l'Ordine dovette nominare un gesuita colombiano, padre Álvaro Restrepo, come provinciale perché nessun gesuita argentino andava d'accordo con Bergoglio. Fu uno scontro "all'ultimo sangue", come si dice in Argentina.

Bergoglio era un "conservatore"?
Dogmaticamente, Bergoglio ha coltivato un profilo ortodosso con molti accenti gesuitici. Nella pastorale, ha enfatizzato i problemi sociali, la cura dei bambini e delle famiglie, il servizio ai poveri, con molta liberalità e lassismo in materia liturgica e sacramentale.

Bergoglio è cambiato quando è diventato arcivescovo?
Il suo approccio cambiò completamente. Per prima cosa si sbarazzò dei collaboratori più importanti di mio zio, come monsignor José Erro, il rettore della Cattedrale di Buenos Aires, un santo sacerdote, al quale disse per telefono di dimettersi e ritirarsi - senza considerazione, senza ringraziamenti. Penso che l'abbia fatto per mostrare al clero di Buenos Aires che la direzione dell'Arcidiocesi stava per cambiare radicalmente. Ha spazzato via tutto ciò che suggeriva una continuità con il periodo precedente, anche se ha fatto attenzione a conservare qualcosa dell’eredità di mio zio.

L'amichevole vescovo ausiliario è diventato improvvisamente un arcivescovo malvagio?
Molti sono rimasti scioccati dal fatto che Bergoglio come arcivescovo ha quasi sempre messo una faccia imbronciata, amara, triste, una "faccia d'aceto", come la chiama ora, quando parla degli altri. Era molto impressionante vedere questa faccia durante le celebrazioni liturgiche. Nessuno sapeva spiegare la ragione di questo modo di apparire, che faceva male ad alcuni. D'altra parte, si notava che dopo la sua elezione a Papa, cominciò a mostrare un volto allegro e gioviale, che prima non si vedeva quasi mai, tanto che alcuni si chiedevano se la sua ambizione insoddisfatta di diventare Papa lo motivasse durante il suo periodo a Buenos Aires. Era comune per i fedeli commentare la faccia acida che Bergoglio mostrava in tutte le attività pubbliche.
Un parroco di cui si fidava, per metà scherzando e per metà seriamente, gli chiese di non fare più visite pastorali se aveva intenzione di apparire con una "faccia d'aceto".

Come ha governato Bergoglio a Buenos Aires?
Cominciò a prendere le distanze da tutti coloro che non conosceva e che non appartenevano alla sua cerchia di amici, ed era noto per il fatto che nessuno sapeva cosa pensasse veramente, poiché diceva sempre a ogni interlocutore quello che voleva sentire....

Quando è diventato visibile che il Bergoglio ortodosso era diventato eterodosso?
Non nei primi anni. Ma col passare del tempo, cominciò a mostrare segni di un certo "rilassamento", non tanto in quello che diceva, ma in quello che faceva. Non divenne veramente eterodosso fino a un anno e mezzo dopo il suo insediamento come arcivescovo, nel febbraio 1998. Era una settimana prima dell'apertura ufficiale dell'Anno Giubilare 2000, nel Natale 1999. Quel giorno, il 18 dicembre di quell'anno, Bergoglio invitò l'Arcidiocesi di Buenos Aires a celebrare una "Messa del Millennio" (non del Giubileo) in previsione dell'iniziativa papale, che non aveva nulla a che vedere con la celebrazione della Chiesa universale.

Perché?
Credo che abbia fatto questo per mostrare al "mondo dei potenti" che era abbastanza autonomo da agire indipendentemente dalla Chiesa universale, pur rispettando la forma.

Come Bergoglios affrontava i problemi sociali?
A livello sociale, diede sempre più importanza al lavoro di soccorso nelle baraccopoli urbane, che più tardi chiamò la "Chiesa in uscita", ma con la raccomandazione - o la richiesta - che l'attenzione non dovesse essere rivolta alla diffusione della fede o alla cura pastorale dei sacramenti.

Come fu il suo impatto politico?
Politicamente, ha mantenuto relazioni praticamente con tutto lo spettro, senza impegnarsi in nessun settore particolare. In questo senso, il confronto che ebbe con l'allora presidente Néstor Kirchner fu notevole, probabilmente perché entrambi erano personalità molto simili che volevano mantenere tutto il potere nelle loro mani.

Come si è sviluppato il seminario di Buenos Aires sotto Bergoglio?
Da quello che so dai seminaristi che furono costretti a trasferirsi in altre diocesi, il seminario - a quel tempo uno dei più importanti del paese in termini di formazione accademica - cominciò ad abbassare il livello della formazione teologica e ad accentuare la "formazione pastorale". Il risultato fu che i nuovi sacerdoti divennero sempre più operatori sociali, con una o due eccezioni, ma con una formazione teologica e intellettuale ridotta. Bergoglio ha proibito ai seminaristi di indossare la tonaca, sia dentro che fuori il seminario. Ha fatto lo stesso a Roma, come vescovo di Roma.

È vero che si dice che Bergoglio abbia "coperto" abusi omosessuali?
Purtroppo, sì, perché questo riguardava spesso persone che gli erano vicine. Si è parlato molto del caso di un prete di cui si fidava molto e che era noto per le sue tendenze omosessuali. Bergoglio lo ha "aiutato" mandandolo a Roma qualche anno prima di diventare Papa, tra l'altro perché questo gli ha permesso di apprendere molte informazioni riservate dalla Santa Sede. Non bisogna dimenticare che questo tipo di personalità tende a raccogliere informazioni di ogni tipo, informazioni alle quali Bergoglio era interessato.

Ha informazioni di prima mano su questi casi?
Nell'aprile 2001, pochi mesi dopo la sua elevazione a cardinale, un impiegato dell'Universidad del Salvador, di cui era Gran Cancelliere, lo informò che una persona molto vicina a Bergoglio, che non solo lavorava in questa casa di studi ma era anche un impiegato statale, aveva distribuito foto pornografiche ai membri dell'università. Questa persona ha potuto continuare a lavorare per diversi anni senza problemi, mentre la persona che aveva portato la cosa all'attenzione di Bergoglio è stata licenziata senza motivo alcuni mesi dopo.

Nel 2004, Bergoglio ha consacrato il famoso vescovo di San Rafaél, Eduardo Taussig? Lo conosce?
Negli anni '90 ho conosciuto il reverendo Taussig, che mio zio aveva nominato pastore della chiesa di San Lucas, una parrocchia universitaria per tutta l'arcidiocesi. Taussig proviene da una famiglia molto distinta in campo cattolico. Suo padre era un uomo esemplare. Taussig si atteneva alla sana dottrina ed era un ottimo sacerdote. Dopo il 2002 non ho più avuto contatti con lui. Certo, mi ha sorpreso la cattiva gestione del seminario della sua diocesi, uno dei migliori, se non il migliore del paese. È ovvio che ha preferito sottomettersi al "capo" nel conflitto tra Bergoglio e il suo gregge. Così facendo, ha mostrato un lato che non era mai venuto alla luce prima.

A proposito di Bergoglio, tutti parlano di peronismo....
Che Bergoglio sia un peronista è detto molto spesso, ma non è vero. È vero che dopo la sua elezione a Provinciale dei Gesuiti è stato vicino a un gruppo peronista - la Guardia de Hierro. Questo arrivò al punto che rinunciò alla direzione e all'amministrazione dell'Università del Salvador e, in accordo con padre Pedro Arrupe, il superiore generale dei gesuiti, la consegnò a laici, pur mantenendo il controllo finale. Questa esperienza non finì bene qualche anno dopo, poiché era impossibile che due organizzazioni - una politica e l'altra religiosa - potessero coesistere nello stesso ambiente universitario accademico. Da questa esperienza nacque il mito che Bergoglio fosse stato membro di questo gruppo peronista. Quando Bergoglio ha incontrato la Guardia de Hierro, era già provinciale, con una corrispondente posizione ecclesiastica; quindi, sarebbe stato impossibile per lui essere coinvolto in un raggruppamento politico.

Qual è lo stato del peronismo nella chiesa argentina?
Il Peronismo aveva e ha tuttora una pessima reputazione nella Chiesa argentina. Soprattutto a causa di gravi errori da parte del peronismo e della Chiesa, che portarono ad un brutale scontro nel 1955, abilmente pianificato e manipolato dalla Gran Bretagna. Perché? Per impedire il successo di un processo politico che si identificava chiaramente con l'insegnamento cattolico nella teoria e nella pratica: l'introduzione dell'educazione religiosa cattolica nelle scuole pubbliche, la costruzione di seminari in diverse diocesi, il riconoscimento dell'opera missionaria della Spagna cattolica in America, la realizzazione di congressi eucaristici, la consacrazione dell'Argentina a Nostra Signora di Luján, ecc.

Eva Duarte de Perón, moglie del presidente Perón, fu ricevuta con grande solennità da Pio XII durante il suo viaggio in Europa, come riconoscimento dell'opera che il governo argentino stava facendo in quel momento.

[...]

Quali erano i rapporti del cardinale Bergoglio con il governo?
Bergoglio ha flirtato con il mondo peronista, ma ha flirtato anche con il mondo liberale e progressista, sempre nella misura in cui gli conveniva. Si è sempre trovato bene con i governi di Buenos Aires, male con il presidente Kirchner, molto bene con il suo successore, Cristina Kirchner, al punto da farla incontrare con George Soros.

Recentemente Henry Sire ("Il dittatore dei papi") ha rilasciato una lunga intervista a Gloria.tv. Cosa pensa del suo libro?
Quando il libro è uscito, ho potuto leggere alcuni estratti. Non ho mai tenuto il libro intero tra le mani. Sono rimasto sorpreso dalla conoscenza e dalla precisione dell'autore e impressionato dal coraggio che ha dimostrato nel pubblicarlo.

E la sua intervista a Gloria.tv?
Ho avuto il privilegio di leggere l'intervista in anticipo, grazie alla gentilezza di Gloria.tv, e sono completamente d'accordo con quanto detto da Henry Sire in entrambi i casi, meno con quanto dice sul peronismo. Per capire Bergoglio, bisogna tener conto dei suoi legami con la Casa di Rothschild attraverso il Consiglio per il Capitalismo Integrativo. Ciò che Sire e altri attribuiscono al "peronismo" di Bergoglio proviene in realtà dalla baronessa Lynn Forester, terza moglie di Sir Evelyn de Rothschild: il concetto di inclusione, il grido dei poveri e il grido della Madre Terra, ecc., concetti familiari al mondo oligarchico che questa signora rappresenta.

Qual è la funzione di Bergoglio in questo Consiglio?
La baronessa Lynn Forester ha detto in un'intervista che il suo Consiglio per il Capitalismo Integrativo è la prosa per cui la presenza di Bergoglio ha fatto la musica. Così, Bergoglio è il buffone di un gruppo plutocratico che vuole dare al capitalismo un "volto umano" perché questa gente è consapevole di essere diventato ipermiliardari mentre il 90% della popolazione mondiale ha ricevuto qualche briciola della ricchezza che tutti produciamo. Bergoglio fa l'attore politico, più che il Vicario di Cristo - titolo a cui ha rinunciato nell'edizione 2020 dell'Annuario Pontificio. Questo avviene sulla base del gesuitismo, che conserva le forme ma cede i contenuti. Bergoglio stesso ha detto che nelle sue decisioni si affida "al suo istinto e allo Spirito Santo" e non tiene conto della Sacra Scrittura, della Tradizione e del Magistero.

Ci sono esempi di questo comportamento?
Nel 2014, ha spinto per un incontro tra l'allora presidente Cristina Kirchner con George Soros, che è avvenuto pochi mesi dopo. Ma non si è mai interessato di un medico argentino che è stato condannato nel 2018 da un tribunale provinciale (Rio Negro) per non aver eseguito un aborto - che era illegale ma "permesso" da un ordine ministeriale. Questo medico ha salvato due vite, quella di una giovane madre che stava per abortire e stava per morire, e la vita di suo figlio. Bergoglio, inoltre, non ha mai incoraggiato i movimenti pro-vita che lottano contro la legalizzazione dell'aborto. Al contrario, ha inviato parole di incoraggiamento ai politici di sinistra che affrontavano cause penali e civili, anche se erano nemici della Chiesa.

Si dice che il cardinale Bergoglio abbia avuto dei segretari che frequentavano la messa di Pio X. Bergoglio sembra anche difendere la Società di San Pio X. Come si inserisce questo nel quadro?
È sempre stato tipico di lui giocare con gli opposti e cadere da un estremo all'altro. Un giorno è ortodosso, condanna l'aborto davanti a un gruppo di medici cattolici e lo chiama omicidio su commissione. Il giorno dopo riceve Emma Bonino, ovvero il presidente argentina abortista. Questo è sempre stato il gioco astuto di Bergoglio. Questo modo gli permette di non essere etichettato, anche se questa tattica è di breve durata. Puro gesuitismo.

Gesuitismo significa doppiezza...
Si noti che Bergoglio ha iniziato il suo pontificato chiamando la secolarizzazione spirituale e la spiritualità secolarizzata il più grande problema della Chiesa, per poi finire per rendere la Chiesa un'organizzazione secolarizzata: la Basilica di San Pietro come museo, la dottrina omosessualista, gli attacchi contro la Tradizione della Chiesa, il culto Pachamana, ecc. Questo è il gesuitismo, che conserva la forma "gesuitica" ma senza il contenuto. La "Compagnia di Gesù" è mutata in una "Compagnia Iscariota".

La tendenza all'omosessualismo di Bergoglio era già visibile in Argentina?
Per quanto ne so, no. Questo avrebbe reso impossibile la sua elezione a Papa. Però, ci sono casi noti di sacerdoti che hanno mostrato un tale comportamento e hanno sempre potuto contare sulla protezione discreta di Bergoglio. Ha iniziato a farlo apertamente solo quando è arrivato alla cattedra di Pietro, per esempio, quando ha dato rifugio e protezione politica ed ecclesiastica a qualcuno come il vescovo Zanchetta.

Può confermare che Francesco seleziona collaboratori estorti e controllabili?
Purtroppo, sì, e a tutti i livelli, a parte il fatto che si è sempre circondato di personalità mediocri, sottomesse e servili. Lo stile di leadership di Bergoglio è quello di un despota che non permette né contraddizioni né giudizi indipendenti.

[...]