Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

lunedì 25 settembre 2023

27-29 ottobre: tutti a Roma per il 12º Pellegrinaggio internazionale Populus Summorum Pontificum, possiamo essere in molti! #sumpont2023

Quando mancano solamente trentadue giorni all’inizio del 12º Pellegrinaggio internazionale Populus Summorum Pontificum, che si terrà a Roma e nella Città del Vaticano da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 (su MiL QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI), con piacere pubblichiamo la lettera di Christian Marquant, presidente del Coetus internationalis Summorum Pontificum , con la quale rivolge un  accorato invito tutti i fedeli a partecipare a questo importantissimo appuntamento annuale.
Ricordiamo che anche quest’anno il pellegrinaggio sarà preceduto, nella mattinata e pomeriggio di venerdì, dall’Incontro Pax Liturgica, con prestigiosissimi relatori.
In calce, riportiamo il programma dettagliato dell’8º Incontro Pax Liturgica e del 12º Pellegrinaggio internazionale Populus Summorum Pontificum.

Come hanno già fatto gli amici di Bergamo (QUI), invitiamo tutti i coetus fidelium italiani ad organizzarsi ed a segnalarci le loro iniziative: con accresciute motivazioni, ritorniamo a Roma per rinnovare la nostra testimonianza religiosa e militante pari alla nostra determinazione a favore della Santa Messa tradizionale e del sacerdozio cattolico!

L.V.

27-29 ottobre: tutti a Roma per il 12º Pellegrinaggio internazionale Populus Summorum Pontificum, possiamo essere in molti!

Anche quest’anno e per la dodicesima volta il nostro Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum sfilerà per le strade di Roma. Partendo dalla Basilica minore dei Santi Celso e Giuliano, si traverserà il Ponte Sant’Angelo, salendo poi per via della Conciliazione, e si entrerà infine nell’Arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano.
L’anno scorso eravamo in tanti. Facciamo in modo che quest’anno siamo ancora di più e preghiamo affinché siano in molti a decidere di venire. Questo atto di pietà e di presenza è particolarmente importante. Le processioni sono sempre state un mezzo privilegiato di supplica nella liturgia della Chiesa. Inoltre tutti sappiamo quanto sia grave la situazione attuale e sono certo che capirete che, oggi più che mai, sia cruciale testimoniare la profondità del nostro legame alla liturgia tradizionale della Chiesa.
Come sapete, le autorizzazioni che quest’anno ci sono state concesse sono state più strette che in passato. Ma saremo lì per rappresentare, nella nostra diversità, i laici cattolici di più di cento Paesi del mondo. Saremo i loro pii portavoce nella preghiera durante l’adorazione nella Basilica minore dei Santi Celso e Giuliano, attraverso i nostri canti e litanie durante tutta la processione, cantando il Credo mentre ci avviciniamo all’ingresso dell’Arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano, durante la venerazione della Tomba dell’Apostolo e infine con la celebrazione dell’Ufficio di Sesta presso l’Altare della Cattedra.
Vi invito a consultare il programma delle nostre tre giornate che, come di consueto, ci porteranno venerdì 27 ottobre nella Basilica collegiata di Santa Maria ad Martyres (Pantheon), poi sabato 28 ottobre dalla Basilica minore dei Santi Celso e Giuliano all’Arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano e domenica 29 ottobre nella Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità dei Pellegrini, sotto la guida spirituale dei nostri reverendi amici: mons. Athanasius Schneider O.R.C., Vescovo ausiliare di Maria Santissima in Astana, al Pantheon; padre Antonius Maria Mamsery M.S.C., Superiore dei Missionari della Santa Croce, per la processione e la funzione liturgica in San Pietro; e mons. Marco Agostini, Cerimoniere pontificio, per la Santa Messa di chiusura del Pellegrinaggio, presso la Santissima Trinità dei Pellegrini.
E, per chi può, ricordo che venerdì 27 ottobre, prima dell’apertura del Pellegrinaggio, nell’auditorium del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, si svolgerà l’8º Incontro Pax Liturgica dove, sotto la presidenza del prof. Rubén Peretó Rivas, si rivolgeranno ai partecipanti relatori di prestigio come mons. Athanasius Schneider O.R.C., Jean-Pierre Maugendre, Joseph Shaw e padre João Silveira.

* * *

Programma del 12º Pellegrinaggio internazionale Populus Summorum Pontificum
(Roma e Città del Vaticano, 27-29 ottobre 2023)

Venerdì 27 ottobre 2023:

ore 17:30: Vespri solenni nella Basilica collegiata di Santa Maria ad Martyres (Pantheon), presieduti da mons. Athanasius Schneider O.R.C., Vescovo ausiliare di Maria Santissima in Astana.

Sabato 28 ottobre 2023:

Sotto la guida di padre Antonius Maria Mamsery M.S.C., Superiore dei Missionari della Santa Croce:
ore 9:30: adorazione eucaristica nella Basilica minore dei Santi Celso e Giuliano;
ore 10:30: partenza della processione verso l’Arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano;
ore 11:00venerazione della Tomba del Principe degli Apostoli e canto dell’Ufficio di Sesta dei Santi Apostoli Simone e Giuda all’Altare della Cattedra di San Pietro.

Domenica 29 ottobre 2023:

ore 11:00Santa Messa solenne di Cristo Re nella Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità dei Pellegrini celebrata da mons. Guido Pozzo, già Segretario della Pontificia Commissione «Ecclesia Dei».

* * *

Programma dell’8º Incontro Pax Liturgica
(Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, 27 ottobre 2023)

Accoglienza dei partecipanti alle ore 9:00, inizio dei lavori alle ore 9:45.

Rubén Peretó Rivas, direttore dell’associazione Centre internazional d’Études liturgiques: presentazione dell’incontro;

mons. Athanasius Schneider O.R.C., vescovo ausiliare di Maria Santissima in Astana: Il principio della Tradizione nella vita liturgica della Chiesa;

Michela Di Mieri, storica: Storia di un ritorno a casa;

Jean-Pierre Maugendre, presidente dell’associazione Renaissance Catholique, ospite di Terre de Mission su TV Liberté: I nuovi media (radio, televisione e social network) al servizio della Tradizione;

Joseph Shaw, presidente della Fœderatio internationalis Una Voce: Presentazione del suo libro sulla storia delle richieste presentate alla Santa Sede dal 1966 in poi per la difesa dell’usus antiquior;

padre João Silveira, sacerdote missionario: Africa, terra benedetta per la Tradizione: relazione della missione;

Christian Marquant, presidente dell’associazione Paix Liturgique: Oggi, a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II, è più che mai necessario che i figli della luce siano intelligenti quanto i figli delle tenebre.

Fine dei lavori alle ore 16:00.

Iscrizione QUI.

2 commenti:

  1. Io ci sarò con il mio Coetus da Terni!!!

    RispondiElimina
  2. Io vivo in Provincia di Sondrio, chiedo se c'è qualcuno in Lombardia che organizza la trasferta, vorrei partecipare!!
    3714692234
    Lorenzo.

    RispondiElimina