Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 16 gennaio 2023

Omaggio a Papa Benedetto XVI, padre del Summorum Pontificum ed apostolo della pace liturgica #benedettoxvi #sumpont2023

Riceviamo e pubblichiamo l’omaggio al Sommo Pontefice Benedetto XVI scritto da Christian Marquant, presidente del Coetus internationalis Summorum Pontificum, ed il ricordo dei suoi funerali («funerali dell’uomo che tanto ha lavorato per la Pace e la Riconciliazione nella Chiesa»), con l’invito al prossimo pellegrinaggio internazionale, che si terrà a Roma dal 27 al 29 ottobre.

L.V.

Omaggio a Papa Benedetto XVI, padre del Summorum Pontificum ed apostolo della pace liturgica

Cari amici,
è fondamentale ricordare che il nostro pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum ad Petri Sedem è nato nel 2012 da un’idea di mons. Nicola Bux, caldamente approvata all’epoca dal card. Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, Arcivescovo metropolita di Colombo, per ringraziare Papa Benedetto XVI per aver pubblicato il motu proprio Summorum Pontificum, che ricordava opportunamente che la liturgia tradizionale mai era stata proibita e che era un tesoro liturgico e spirituale per la Chiesa.


Dal momento in cui abbiamo appreso della morte del Papa emerito, ci è sembrato essenziale che dei rappresentanti del nostro Cœtus Internationalis Summorum Pontificum (CISP) si riunissero a Roma per partecipare ai funerali dell’uomo che tanto ha lavorato per la Pace e la Riconciliazione nella Chiesa.


Sappiamo che siete stati tanti a pregare per unirvi a noi. Dopo aver partecipato alla cerimonia in piazza San Pietro, abbiamo avuto ancora l’occasione per incontrarci per una cena militante nella piazza della Rotonda (Pantheon). Presenti erano Monika Reinschmitt (Pro Missa tridentina), Patrick Banken (Una Voce France), João Silveira (Senza Pagare) e Christian Marquant (Paix Liturgique). Lì abbiamo potuto parlare del passato ma anche della preparazione del prossimo pellegrinaggio che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2023 dove speriamo di incontrarvi in molti.

Augurandovi un anno nuovo felice e molto santo, vi inviamo qui alcune foto della nostra giornata a Roma.

In unione di preghiera e di amicizia,
Christian Marquant






Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione