Già all’inizio di dicembre avevamo dato l’annuncio (QUI) del 12º Pellegrinaggio internazionale Populus Summorum Pontificum (Roma, 27 - 29 ottobre 2023), già alcuni coetus fidelium si stanno organizzando (QUI) ed ora inizia a delinearsi il programma.
Come di consueto, anche quest’anno il pellegrinaggio sarà preceduto dall’incontro Pax Liturgica con prestigiosi relatori.
Di seguito riportiamo l’invito con il dettaglio dei relatori e le modalità di iscrizione e partecipazione.
Come hanno già fatto gli amici di Bergamo, invitiamo tutti i coetus fidelium italiani ad organizzarsi ed a segnalarci le loro iniziative: con accresciute motivazioni, ritorniamo a Roma per rinnovare la nostra testimonianza religiosa e militante pari alla nostra determinazione a favore della Santa Messa tradizionale e del sacerdozio cattolico!
L.V.
8º Incontro Pax Liturgica
Roma 2023
cappellano generale del Pellegrinaggio ad Petri sedem,
il prof. Rubén Peretó Rivas,
direttore del Centro Internazionale di Studi Liturgici e coordinatore degli incontri Pax Liturgica, e
Christian Marquant,
presidente dell’associazione Oremus-Paix Liturgique,
saranno lieti di darvi il benvenuto all’8º incontro Pax Liturgica che si terrà a Roma venerdì 27 ottobre 2023. I partecipanti saranno accolti dalle ore 9:00 e l’incontro inizierà alle ore 9:45 per terminare con l’apertura del Pellegrinaggio, con il canto dei vespri nella Basilica collegiata di Santa Maria ad Martyres (Pantheon) alle ore 17:30. Per maggiori informazioni sul programma completo del pellegrinaggio it.summorum-pontificum.org.
L’8º Incontro si terrà presso l’Istituto Patristico Augustinianum, situato di fronte al Sant’Uffizio, ai margini di piazza San Pietro (via Paolo VI, 25).
I relatori:
Rubén Peretó Rivas, direttore del Centro Internazionale di Studi Liturgici: presentazione dell’incontro;
mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana: Il principio della tradizione nella vita liturgica della Chiesa;
Michela Di Mieri, storica: Storia di un ritorno a casa;
Jean-Pierre Maugendre, presidente dell’associazione Renaissance Catholique, ospite di Terre de Mission su TV Liberté: I nuovi media (radio, televisione e social network) al servizio della Tradizione
Joseph Shaw, presidente della Fœderatio internazionalis Una Voce: Presentazione del suo libro sulla storia delle richieste presentate alla Santa Sede dal 1966 in poi per la difesa dell’usus antiquior;
padre João Silveira, sacerdote missionario: Africa, terra benedetta per la Tradizione: relazione della missione
Christian Marquant, presidente dell’associazione Paix Liturgique: Oggi, a cinquant’anni dal Concilio: è più che mai necessario che i figli della luce siano intelligenti quanto i figli delle tenebre.
Contributo alle spese dei pasti:
chiederemo ai laici la partecipazione volontaria alle spese di almeno 10 euro a persona per il pranzo a buffet.
Traduzione simultanea:
gli interventi dell’8º incontro Pax Liturgica saranno tradotti simultaneamente in francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco.