Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

venerdì 28 luglio 2023

S. Messa tradizionale nell'arte #105 - N. S. di Verdelais, in Aquitania (XII sec.) #mtl #mtlnellarte #bmv

Lunedì prossimo, 31 luglio, ricorre la festa della Madonna di Verdelais (a cui è dedicato un antichissimo santuario del XII secolo, in Aquisgrana) 
Proponiamo quindi questa immagine che si intitola "Celebrazione della Santa Messa davanti all'immagine della Madonna".
Si tratta di una vetrata proprio nel Santuario mariano di Notre-Dame de Verdelais, in Aquitania (Francia) in cui è venerata l'antichissima statua della Madonna di Verdelais con in braccio il Bambin Gesù. 
La scena raffigura una S. Messa in onore di Maria Santissima (a cui è dedicata la basilica) celebrata da un monaco dei Grandmontiani (ordine fondato 1076 nel Limousin da Saint Etienne de Muret, a Grandmont e approvato da papa Lucio III nel 1182) che vi officiavano dal 1160.
Si tratta di una copia dell'originale del s. XII, appartenente ad una serie di vetrate chiamate "con leggende". Questa serie è stata realizzata intorno al 1860 dal Maestro Villiert (pittore di vetro di Bordeaux, Francia), anche se due delle vetrate sono state eseguite dal Maestro Cesta, di Tolosa. 
Per i più curiosi, sul sito del Santuario (visitato da Riccardo Cuor di Leone) possono conoscere le vicissitudini e gli episodi miracolosi vissute e superarta dalle statua della Vergine (salvatasi da un incendio e dalla ben più iconoclastica) Rivoluzione Francese.  

fonte: catholicus 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento