Post in evidenza

Un sindaco in Francia difende il presepe dagli attacchi dei laicisti, mentre in Piemonte viene fatto smontare il presepe allestito in un ospedale

Grazie a Basta Bugie per queste, dolorose, notizie. Luigi C. PRESEPI VIETATI, SINTOMO DI UN'EUROPA SENZ'ANIMA di Manuela Antonacci ...

venerdì 28 luglio 2023

l'ICRSS continua a crescere: il 5 luglio unidici nuove ordinazioni diaconali e suddiaconali


S. E. Mons. Cordileone Arcivescovo di San Francisco ha ordinato a Firenze (il 5 luglio 2023) 10 nuovi diaconi e suddiaconi, con l'assistenza di S. Em. il Sig. Cardinal Burke.

QUI altre foto dal sito dell'istituto ICRSS, e qui il nostro post sulla notizia. 

Claudio






















12 commenti:

  1. A me mi piacerebbe bene sapere la nazionalità dei preti che sono stati ordinati , grazie

    RispondiElimina
  2. Qualcuno viene dalla querida Amazzonia?

    RispondiElimina
  3. Io mi chiedo che senso abbia ordinare dei suddiaconi quando gli ordini minori sono stati aboliti dalla Chiesa. Forse gli istituti tradizionalisti fanno parte di un’altra chiesa? A questo punto, potrebbero anche incoronarli faraoni d’Egitto…avrebbe la stessa efficacia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo29 luglio 2023 alle ore 07:10
      1) sono aboliti nel rito ordinario, ma restano validi nel rito antico. Gli ordini religiosi che sin da dopo la riforma liturgica avevano ottenuto l'indulto di continuare a celebrare in rito antico, avaveno conservato, ovviamente, gli ordini minori (e il suddiacono, primo degli ordini maggiori) aboliti nel 1972.
      2) Quindi oggi tale impostazione resta. Chi celebra col rito antico ha il diritto / dovere di rispettare i libri liturigici del 1962 (calendario, messale, rituale).
      Su tale impostazione nemmeno il papa Francesco, contrario al rito antico ha trovato da ridire. Lo vuole limitare, ma a chi lo concede, permette ovviamente di celebrarlo nella sua totalità. Ordini minori e suddiaconati compresi. Con sua buona pace.
      3) come vede quindi nessuna "altra chiesa". Ma Chiesa secondo il rito tradizionale.
      Quindi, per favore, meno ironia, e si informi prima di venire qui, in casa nostra, a fare certi commenti polemici e ignoranti.

      Elimina
    2. Quindi l’importante è seguire quello che c’è scritto sul libro e, magicamente, i suddiaconi esistono ancora!
      Confermi tutto il mio pensiero: il tradizionalismo altro non è che sfoggio e teatro. Cosa vuol dire “restano validi nel rito antico”? L’essenza di un ordine dipende dal rito? Per il “rito antico”, un ragazzo non può essere ordinato sacerdote senza essere passato attraverso gli ordini minori, poi questi furono aboliti ed i preti ordinati oggi (anche quelli che celebrano la messa tridentina) non sono mai stati suddiaconi!
      Le due cose sono antitetiche, non c’entra niente il libro che si usa a messa. Qui si parla si essenza.

      Elimina
    3. Anonimo13 agosto 2023 alle ore 14:01
      Bè ma quanta supponenza!
      A parte che sono stati aboliti nel rito nuovo e non aboliti nel rito antico.
      Ma comunque sia: la Santa Sede e Papa Francesco così vogliono e così autorizzano anche adesso. Quindi giri le sue domande e le sue crtiiche a loro.
      Fatto sta che questa polemica oggi è quindi inutile e l'ICRSS non ha colpe e fa quanto la Sede Apostolica concede e autorizza.
      Stop.
      Il resto sono sue valutazioni e opinioni personali che a noi non toccano nè rigaurdano.
      Arrivederci.

      Elimina
  4. Anacronistico...
    La tradizione non è tradizionalismo

    RispondiElimina
  5. DEO GRATIAS !!!! W ICRSP

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Possibile? A sentir loro, la messa in latino attira giovani a milioni!

      Elimina
    2. La chiesa tradizionalista che ho frequentato per decenni aveva un’assemblea di circa duecento persone (provenienti da tutta la regione) e NESSUNO dei ragazzi e delle ragazze presenti è mai entrato in seminario o in un ordine religioso.

      Elimina