Post in evidenza

La Chiesa di domani? Agire per una vera riforma (di don Claude Barthe)

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1445 pubblicata da Paix Liturgique il 2 gennaio, in cui si presenta  l’ultimo libro di do...

sabato 28 settembre 2024

BREAKING NEWS: visita apostolica della Fraternità sacerdotale di San Pietro

Riportiamo – in nostra traduzione – il comunicato pubblicato questo pomeriggio sul sito della Fraternità sacerdotale di San Pietro.

L.V.


Friburgo, 26 settembre 2024

La Fraternità sacerdotale di San Pietro è stata recentemente informata dal Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica dell’apertura di una visita apostolica della Fraternità. Come lo stesso Prefetto di questo Dicastero ha chiarito al Superiore Generale e ai suoi assistenti durante un incontro a Roma, questa visita non nasce da problemi della Fraternità, ma ha lo scopo di permettergli di sapere chi siamo, come stiamo e come viviamo, per fornirci l'aiuto di cui abbiamo bisogno.

L’ultima visita apostolica ordinaria alla Fraternità è stata effettuata nel 2014 dalla Pontificia Commissione «Ecclesia Dei». Poiché il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica è stato responsabile della Fraternità sacerdotale di San Pietro e degli altri istituti ex Eccelsia Dei negli ultimi tre anni, spetta ora al Dicastero vegliare sulla FSSP.

15 commenti:

  1. Oops! La fecero pure a Mons. Lefebvre! La misericordia agisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo la visita non porti agli stessi risultati, altrimenti gli toccherà fare la scelta: o passare dal granellino al cucchiaione di incenso da bruciare al Vaticano II o il martirio,come Lefebvre!

      Elimina
    2. Ricordo che Lefèbvre rifiutò tutto ciò che il card. Ratzinger offriva, disobbedì continuamente al Papa ordinando sacerdoti e consacrando vescovi invocando un preteso "stato di necessità" che vedeva solo lui e morì scomunicato.
      Perché si continuano ad approvare commenti che plaudono a tal personaggio?

      Elimina
    3. Ma infatti, chi lo vede questo "preteso" stato di necessità? La Chiesa era ed è in una situazione totalmente normale, fiorente direi, e dal Concilio in poi i suoi Sommi Pastori hanno zelato come mai prima la formazione sacerdotale, la buona dottrina e i sani costumi.

      "Stato di necessità", assurdo che ci sia chi ancora dice di vederlo. Mons. Lefebvre forse subiva gli effetti della subcultura hippy e lisergica del periodo, ma noi non abbiamo davvero più scuse.

      Elimina
    4. Cosa doveva accettare Lefebvre? Che mettessero un loro vescovo per le ordinazioni così dopo la sua morte avrebbero sciolto la Fraternità? Ma fatemi il piacere!

      Elimina
    5. Vedo che chi "osa" criticare il lefebvre viene messo alla gogna, col beneplacito dei moderatori. Ma che piega sta prendendo questo sito?

      Elimina
  2. Non c’entra la misericordia.

    RispondiElimina
  3. Lo stesso quando la polizia ti porta in questura dicendoti che si tratta di una formalità .

    RispondiElimina
  4. Sono sorridenti.. speriamo bene! 🙏

    RispondiElimina
  5. Avete notato i tre visitatori? Tutti rigorosamente in pantaloni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ampiamente permesso dalle normative vigenti. Va bene come risposta, o ha da ridire anche sulla marca delle scarpe?

      Elimina
    2. A quanto pare dalla foto è una delegazione ad alto livello con il prefetto del dicastero per la vita consacrat card braz de avis bolle qualcosa di grosso in pentola , spero che sia qualcosa di positivo per fssp visto i grandi sorrisi ??? si vedrà per quel che è dato sapere ai più

      Elimina
  6. Hanno incominciato con i Fracescani dell’Immacolata I risultati poi li abbiamo visti tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh temo che si ripeta lo stesso palinsesto. Magari commissariamento lungo, sfaldamento in corso d'opera e poi demolizione finale

      Elimina