Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 2 giugno 2023

Bergamo, venerdì 9 giugno: conferenza «Giuseppe Moscati. Il santo medico»

Riceviamo dagli amici dell’associazione Scienza & Vita Bergamo e con piacere condividiamo la segnalazione della conferenza con il dott. Paolo Gulisano.

L.V.

Venerdì 9 giugno 2023, ore 21:00

Sala conferenze dell’Istituto Suore Sacramentine
(Bergamo - via Sant’Antonino, 8 - parcheggio interno)

Giuseppe Moscati
Il santo medico

Programma:
- indirizzo di saluto: Riccardo Bevilacquaassociazione Centro Studi San Giuseppe Moscati;
- introduzione: avv. Lorenzo Vitali, associazione Scienza & Vita Bergamo;
- conferenza del dott. Paolo Gulisanomedico, storico e saggista.


“Beati noi medici, tanto spesso incapaci ad allontanare una malattia, beati noi se ci ricordiamo che oltre i corpi abbiamo di fronte delle anime immortali, per le quali urge il precetto evangelico di amarle come noi stessi”.

Giuseppe Moscati

L’uomo è una meraviglia, ma fin dal seno materno è fragile, indifeso di fronte alle aggressioni delle malattie. La Medicina è nata come una risposta a questo bisogno e il cristianesimo ha dato uno straordinario apporto al suo sviluppo. Lungo la storia troviamo molti santi medici, che spesero le loro vite per lenire i mali del corpo senza dimenticare le esigenze dell’anima. Tra questi spicca la figura di Giuseppe Moscati (1880-1927): medico, benefattore e primario dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, sempre orientato a Dio e al bene supremo dell’uomo.

Paolo Gulisano è nato a Milano nel 1959. Ha pubblicato nel 2002 la prima monografia italiana su Chesterton: Chesterton e Belloc: apologia e profezia. È considerato uno dei maggiori esperti di J.R.R. Tolkien a cui ha dedicato: La mappa della Terra di Mezzo, La mappa del Silmarillon, La mappa dello Hobbit, Tolkien il mito e la grazia, Gli eroi de Il Signore degli Anelli. Si è occupato inoltre del beato John Henry Newman e di san Tommaso Moro con il volume Un uomo per tutte le utopie. L'eredità di san Tommaso Moro. Per Ares ha scritto con Daniele De Rosa Chesterton. La sostanza della fede. Diversi suoi volumi sono stati tradotti all’estero. Il suo sito è paologulisano.com.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione