LETTURE CATTOLICHE - Conversione di un Valdese, di Giovanni Bosco, sac. da pag 106. Torino 1854.
Ministri, pastori valdesi e protestanti... [...] voi dovete dire ai protestanti, che i vostri maggiori erano cattolici, e che fecero male ad abbandonare il cattolicesimo, e che l'unico mezzo per rimediare a questo male si è di fare ritorno a quella medesima religione che un tempo i vostri maggiori abbandonarono.
Coraggio adunque, o protestanti e valdesi, e voi tutti che seguite qualche riforma fuori della Chiesa Cattolica, rinnovate nel mondo cristiano il maraviglioso spettacolo de' primitivi tempi del cristianesimo, e faremo un cuor solo ed un'anima sola; ed io a nome di Dio posso
assicurarvi che tutti i cattolici vi tenderanno amorose le braccia per accogliervi con gioia, e canteranno a Dio inni di gloria nel vedere avverate le parole di Gesù Cristo: si farà solo ovile ed un solo pastore: et fiet unum ovile et unus pastor."Altro che "preghiera ecumenica"...
Roberto
Come osate mettere un santo in opposizione alla chiesa di oggi?
RispondiEliminaCredete che se don Bosco fosse vivo oggi sarebbe un mestatore criticone come voialtri?
Oggi se ci fosse don Bosco altro che critiche
EliminaA bastonate vi prenderebbe
È la neochiesa che si è messa in opposizione con la dottrina e i santi del passato!!
EliminaDon Bosco fu fedele servitore della chiesa e, come tutti gli uomini, era anche figlio del suo tempo.
EliminaBasarsi su scritti di più di un secolo fa per ipotizzare come si comporterebbe oggi mi sembra, come minimo, un azzardo.
Per diventare santi nella "chiesa di oggi" bisogna dire ai "mestatori criticoni" che hanno fatto male a rimanere cattolici e che devono lasciare quella medesima religione che i loro padri custodirono?
EliminaNo, macché mestatore criticone: sarebbe uno che pijerebbe a carci lei e tutti l'amici eretici sua.
EliminaAnonimo delle 18:32, le sta dicendo un'eresia. La dottrina, la Verità è sempre una e una sola: ieri, oggi e domani. Che i protestanti e i valdesi siano nell'errore è una verità. Solo la dottrina della Chiesa Cattolica Apostolica Romana è quella vera e giusta, è la Vera Religione. La Vera Fede. Questo non può cambiare.
EliminaSicuramente don Bosco, se fosse vissuto oggi, si sarebbe comportato allo stesso identico modo (lui!!). Avrebbe cercato di convertire gli eretici esortandoli dall'abbandonare i loro errori. Una cosa certo l'avrebbe modificata: il lessico e la sintassi. Quelli sì che sono figli del suo tempo e cambiano, com'è normale. Ma il contenuto (la Verità), lui, lo avrebbe comunciato e difeso come immutato. Perchè ci credeva.
Certo che avere la presunzione di sapere esattamente come si sarebbe comportato don Bosco oggi è proprio in linea col vostro solito atteggiamento costantemente installato su alti piedistalli.
EliminaDi certo non è diventato santo celebrando quella pratica luterana che camuffate maldestramente per messa cattolica
RispondiEliminaForse come te. Ha scritto e parlato chiaro. O forsei SANTI ci fanno comodo quando parlano come va di moda oggi???
RispondiEliminaAnonimo delle ore 13:00
RispondiEliminaAlla chiesa di oggi San Giovanni Bosco avrebbe lanciato strali e anatemi.
Ti supplichiamo Signore: fai sorgere nella Tua Chiesa dei Santi sacerdoti alla stregua di Don Bosco. Ne abbiamo estremamente bisogno!
RispondiEliminaNo sarebbe un cattolico come tu purtroppo non sei.
RispondiEliminaLa cosa divertente è che già vent'anni fa i salesiani a Torino parlavano di un don Bosco che "dialogava" coi valdesi... Ma del resto i salesiani sono ormai guasti, fatte le dovute eccezioni.
RispondiElimina