Mosul (Iraq) – I militanti jihadisti hanno preso il controllo di un monastero nel nord dell’Iraq, uno dei più noti luoghi cristiani del paese, ed espulso i monaci.
I combattenti di ISIS hanno preso d’assalto Mar(San) Behnam, un monastero del 4° secolo gestito dalla chiesa siro cattolica vicino alla città a maggioranza cristiana di Qaraqosh.
E’ accaduto ieri, domenica, hanno detto le fonti.
“Tu non hai posto più qui, dovete lasciare immediatamente”, le minacce fatta ad un monaco dai militanti islamici.
I monaci hanno chiesto di risparmiare un le reliquie del monastero dal saccheggio, ma i terroristi si sono rifiutati e ordinato loro di lasciare a piedi con nulla, tranne i loro vestiti.
I cristiani residenti della zona hanno detto all’agenzia AFP, che i monaci hanno camminato diversi chilometri lungo una strada deserta e sono stati poi raccolti dai combattenti peshmerga curdi che li hanno condotti a Qaraqosh.
Durante il fine settimana, centinaia di famiglie cristiane sono fuggite da Mosul, una città un tempo cosmopolita, che si trova a circa 15 chilometri dal paese e a nord ovest del monastero di Mar Behnam.
Hanno abbandonato case e beni dopo l’ultimatum emesso per i cristiani di convertirsi, pagare una tassa speciale o lasciare altrimenti avrebbero affrontato la ‘spada’.
Per i leader di caldei e di altre chiese irachene, Mosul è ora ormai svuotata dei cristiani per la prima volta nella storia.
Mar Behnam è un importante punto di riferimento cristiano in Iraq e un sito dove la comunità locale e i pellegrini tradizionalmente pregano per le guarigioni e la fertilità.
E ‘stato costruito dal re assiro Sennacherib II come una penitenza per avere ucciso i suoi figli Behnam e Sarah perché si erano convertiti al cristianesimo.
Per iniziativa di alcuni gruppi stabili sarà presto organizzata una veglia di preghiera e di penitenza supplicando il Signore perchè, per l'intercessione della Madonna Santissima Madre della Chiesa, assista e consoli i Monaci e tutte le Famiglie cristiane irachene vittime della ferocia delle frange islamiche jihadiste.
Immagine: Petriolo (Arcidiocesi Metropolitana di Fermo) Santuario della Madonna della Misericordia : Madonna della Vittoria, pala d'altare del pittore fermano Alessandro Ricci (1750/1827) in ricordo della battaglia di Lepanto - 1571- vinta dalle armi Cristiane contro i Turchi . Fu commissionata dalla Confraternita del Rosario ( che aveva cura dell'omonima cappella) Da notare le bandiere con la mezzaluna esposte come trofei ed i prigionieri incatenati ai piedi del trono che bene interpretano l’espressione del Salmo 110 : Donec ponam inimicos tuos scabellum pedum tuorum .
Nessun commento:
Posta un commento