Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 2 aprile 2023

Cinque vescovi, negli ultimi anni, lasciano la Chiesa anglicana per unirsi alla Chiesa cattolica


Che cosa sta succedendo nella Chiesa anglicana se, negli ultimi quattro anni, cinque dei suoi vescovi hanno deciso di lasciarla per unirsi alla Chiesa cattolica: "Ho percepito che ero chiamato a percorrere una strada diversa da quella della Chiesa d'Inghilterra, nella quale avevo servito per tanto tempo, ma nella quale mi sentivo sempre più a disagio. Non potevo, con integrità, continuare a far parte della Chiesa d'Inghilterra. In passato potevo dire di essere un cristiano, un cattolico e un membro della Chiesa d'Inghilterra, e consideravo queste tre affermazioni coerenti. Ora non posso più farlo".
Grazie a Michelangelo per la segnalazione e la traduzione.
Luigi

Jesus Colina (Corrispondente a Roma e in Vaticano), El Debate, 24-3-23

Decisioni come l'ordinazione di donne sacerdote, l'ordinazione al sacerdozio di persone che vivono una vita di convivenza omosessuale o la benedizione di coppie dello stesso sesso, spiegano un fenomeno storico senza precedenti.
Cosa sta accadendo nella Chiesa anglicana che, negli ultimi quattro anni, cinque dei suoi vescovi hanno deciso di lasciarla per unirsi alla Chiesa cattolica?
Uno di loro è John Goddard [nella foto in alto], ex vescovo anglicano di Burnley, nella provincia inglese di York, che ha appena ricevuto il titolo di "cappellano di Sua Santità" da Papa Francesco.

Da vescovo anglicano a sacerdote cattolico sposato

L'ormai "monsignore" (l'appellativo proprio di questa nomina) riceve questa onorificenza dal pontefice quasi un anno dopo essere stato ordinato sacerdote nella Chiesa cattolica ed essere stato incardinato nell'arcidiocesi cattolica di Liverpool.
Il 75enne ex vescovo anglicano, sposato con Vivienne, con cui ha due figli, è ora un sacerdote cattolico in base alla costituzione apostolica, firmata da Benedetto XVI nel 2019, che permette ufficialmente agli ex pastori anglicani di essere ordinati sacerdoti, anche se sposati.
I sacerdoti o vescovi anglicani sposati, tuttavia, non possono essere ordinati vescovi nella Chiesa cattolica.

Le ragioni della decisione

Monsignor Goddard vede la distinzione conferitagli dal Papa come un riconoscimento del suo percorso esistenziale degli ultimi cinquant'anni, "un viaggio costante" che, come dice lui stesso, "è culminato nella Chiesa cattolica".
Nella riunione del Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra del novembre 2012, Goddard è stato uno dei tre membri della Camera dei vescovi (le altre due camere sono quelle del clero e dei laici) a votare contro l'ordinazione delle donne vescovo.
Egli stesso riconosce che questa decisione anglicana ha avuto un ruolo decisivo nel suo allontanamento e successivo riavvicinamento alla Chiesa cattolica.
A suo avviso, negli ultimi decenni la Chiesa d'Inghilterra si è spostata verso una concezione più protestante, distaccandosi dai tre pilastri che caratterizzano il cristianesimo: ragione, Scrittura e tradizione.
"La via da seguire oggi sembra essere una sorta di relativismo che, a mio avviso, non segue la tradizione cattolica", ha detto dopo aver maturato la decisione di chiedere di essere ricevuto nella Chiesa cattolica.
"Ho percepito che ero chiamato a percorrere una strada diversa da quella della Chiesa d'Inghilterra, nella quale avevo servito per tanto tempo, ma nella quale mi sentivo sempre più a disagio. Non potevo, con integrità, continuare a far parte della Chiesa d'Inghilterra. In passato potevo dire di essere un cristiano, un cattolico e un membro della Chiesa d'Inghilterra, e consideravo queste tre affermazioni coerenti. Ora non posso più farlo".

Cinque vescovi

Mons. Goddard è uno dei cinque vescovi anglicani che hanno abbracciato il cattolicesimo negli ultimi quattro anni. In generale, questi rappresentanti anglicani provengono da ambienti diversi, ma le ragioni della loro decisione sono simili: divergenza dalle decisioni prese dalla maggioranza anglicana.
Gli altri quattro leader anglicani che sono stati recentemente accolti nella Chiesa cattolica sono Jonathan Goodall, ex vescovo di Ebbsfleet; Michael Nazir-Ali, ex vescovo di Rochester; Peter Forster, vescovo in pensione di Chester; e Gavin Ashenden, ex cappellano della Regina e vescovo anglicano tradizionalista.
In generale, questi vescovi, come il vescovo Michael Nazir-Ali, si sono espressi contro la benedizione delle coppie omosessuali (ora adottata dalla Comunione anglicana, provocando uno scisma) e contro l'ordinazione di sacerdoti che vivono in un'unione omosessuale.

Più di tremila fedeli anglicani

Nel 2009, Papa Benedetto XVI ha promulgato la costituzione apostolica "Anglicanorum Coetibus" che facilita l'accoglienza di gruppi di cristiani di tradizione anglicana che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica.
Tale documento ha stabilito la creazione di "diocesi", come nel caso della diocesi militare (Ordinariato militare), specificamente dedicate all'accoglienza nella Chiesa cattolica di gruppi o parrocchie anglicane che desiderano la piena comunione.
Oggi nel mondo esistono tre "ordinariati" per i cattolici di origine anglicana: quello di Inghilterra e Galles (con 3.500 fedeli, 91 sacerdoti, 9 suore, distribuiti in 35 parrocchie), quello di Stati Uniti e Canada (con 8.000 fedeli, 87 sacerdoti, distribuiti in 38 parrocchie) e quello di Australia (con 1.200 fedeli, 21 sacerdoti e 14 parrocchie).
Il primate della Comunione anglicana mondiale, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, ha più volte commentato questo esodo di vescovi, sacerdoti e fedeli anglicani verso il cattolicesimo, assicurando che dal suo punto di vista non si tratta di un problema: l'importante, secondo lui, è che siano "fedeli discepoli di Cristo".
Il battesimo nella Chiesa anglicana è considerato valido dalla Chiesa cattolica, per questo gli anglicani che chiedono di essere accettati nel cattolicesimo non hanno bisogno di essere battezzati di nuovo.
Tuttavia, la Chiesa cattolica non riconosce la validità dell'ordinazione sacerdotale all'interno della Chiesa anglicana. Nel 1896, Papa Leone XIII emanò la bolla Apostolicae Curae, in cui dichiarava le ordinazioni anglicane "nulle e non valide", sulla base del fatto che le modifiche apportate al rito dell'ordinazione durante la Riforma anglicana invalidavano il sacramento dell'Ordine. Per questo motivo, i pastori anglicani accolti nella Chiesa cattolica devono essere ordinati al sacerdozio da un vescovo cattolico.