Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 1 febbraio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #81 - S. Andrea Corsini O.C. - di G. B. Foggini (1685), Italia, coll. priv. #mtl #mtlnellarte

il 4 febbraio la Chiesa commemora Sant'Andrea Corsini O.C. Vescovo di Fiesole.
Pubblichiamo per la rubrica dedicata alla Santa Messa tradizionale nell'Arte, quest'opera di Giovanni Battista Foggini (1652-1725), scultore e architetto italiano.
Si tratta di un altorilievo in marmo, datato 1685-1687, che rappresenta "La prima Santa Messa di Sant'Andrea Corsini" (canonizzato nel 1629 da Papa Urbano VIII).
L'opera originariamente si trovava nella basilica di Santa Maria del Carmine del convento dei carmelitani (di cui fu priore e ove è sepolto), a Firenze (sua città natale dove nacque ai tempi di Dante e Boccaccio), oggi invece appartiene a una collezione privata.

Nell'immagine, si notano gli accoliti che servono alla celebrazioni ricestiti dell'abito corale dei carmelitani (cocolla e cotta). 

fonte: catholicus


Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione