Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

martedì 21 giugno 2022

CORSO FORMATIVO. Introduzione alla Psicologia: metodo e storia con Roberto Marchesini

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
Introduzione alla Psicologia: metodo e storia
con Roberto Marchesini

Perché tante scuole, quali sono le differenze tra loro e quale rapporto hanno con il dato rivelato? Perché la Chiesa e il mondo della psicologia hanno spesso avuto un reciproco atteggiamento di diffidenza?
Scoprilo con questo bellissimo corso del dott. Roberto Marchesini. 

IL PROGRAMMA
LEZIONE 1 - Oggetto e metodo della psicologia
LEZIONE 2 - L’antichità
LEZIONE 3 - La cristianità
LEZIONE 4 - La modernità
LEZIONE 5 - La psicologia degli inferi (la psicoanalisi)
LEZIONE 6 - La Scuola di Francoforte
LEZIONE 7 - Il comportamentismo
LEZIONE 8 - La psicologia umanista
LEZIONE 9 - La psicologia sistemica
LEZIONE 10 - L’antipsichiatria
LEZIONE 11 - Tendenze contemporanee
LEZIONE 12 - Chiesa cattolica e psicologia
Il corso è articolato in 12 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.
Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.



COSA DICONO GLI STUDENTI
Anna Astolfi: Il corso "Introduzione alla Psicologia" tenuto dal dottor Roberto Marchesini offre la possibilità di riscontrare come lo studio della psiche umana già fosse presente, in modo più ricco e profondo di quanto comunemente si creda, nella filosofia antica e medioevale. Per quanto riguarda poi la Psicologia moderna, è particolarmente interessante la sottolineatura che il dottor Marchesini ha fatto della posizione di uno psicologo non dei più conosciuti, Rudolf Allers (maestro del più noto Viktor Frankl). Le dodici lezioni del dottore Marchesini costituiscono, come dice il titolo del corso, semplicemente una introduzione allo studio della Psicologia. Il relatore ha una comunicazione calorosa, empatica ed è estremamente disponibile a soddisfare le domande degli allievi. Ogni lezione è poi seguita dall'invio agli allievi di materiali molto bene scelti, che consentono, a chi lo voglia, di approfondire bene ciascun argomento. Penso che il corso del dottor Marchesini potrebbe essere di completamento, per le ragioni che ho detto sopra, alla preparazione di tanti giovani psicologi.

Grazia Lomolino: Nel frequentare il corso di storia della psicologia ho avuto l'occasione di colmare dei vuoti concettuali importanti. Ho apprezzato la competenza unita alla semplicità di espressione del docente sia nella parte descrittiva del corso che nella parte dedicata al dibattito. Certamente, non essendo psicologa, non riesco a cogliere tutti i dettagli delle domande e delle risposte ma suscita in me curiosità e desiderio di approfondimento soprattutto per il pensiero di san Tommaso d'Aquino. Grazie per la competenza e disponibilità.



Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

dott. Roberto Marchesini

Roberto Marchesini laureato in psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito nel 2006 la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Lavora a Milano come psicologo e psicoterapeuta; tiene numerose conferenze in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità (Sugarco 2011); Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della Prima Guerra Mondiale (D'Ettoris 2011); La psicologia e san Tommaso d'Aquino (D'Ettoris 2013); Omosessualità e magistero della Chiesa (Sugarco 2013); E vissero felici e contenti. Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi (Sugarco 2015); Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica (D'Ettoris 2015); Uomo, donna, famiglia e "gender" (I libri della Bussola 2016); La Rivoluzione nell'arte (D'Ettoris 2016); Codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio (Sugarco 2017); Le virtù. Il cammino del cavaliere (Sugarco 2019); Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee (Sugarco 2020).