Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 5 ottobre 2020

"Breaking news: i chiacchierati mons. Farrell (ex 'inquilino' di McCarrick) e mons. Galantino alla neo Commissione Materie Riservate".


Fonte Sala Stampa della S. Sede 05.10.2020. Il chiacchieratissimo card. Kevin Farrell (vedi MiL QUI) e il, fino a ieri, non competente su materie economiche mons. Nunzio Galantino (vedi MiL QUI), sono stati nominati presidente e membro della Commissione Materie Riservate che si occuperà di tutti gli appalti vaticani. 
Vista la specchiata virtù di tutti e due (Farrell, coinquilino del sodomita ex card. Mckarrick che per 7 anni non si accorse di nulla) e mons. Galantino, presidente Apsa, con l'Assessore Zanchetta accusato di abusi sessuali ed economici (vedi MiL QUI), siamo proprio tranquilli. 
E non è "Lercio".
Vergogna!
Luigi
 Il Papa nomina la Commissione Materie Riservate 
L’istituzione era prevista dal nuovo Codice per gli appalti per “vigilare” su alcuni contratti che per le loro caratteristiche esulano dalle norme dello stesso Codice VATICAN NEWS Papa Francesco ha nominato presidente e membri della Commissione Materie Riservate. 

Lo ha annunciato la Sala Stampa Vaticana. 
Il Santo Padre in data 29 settembre 2020 ha nominato Presidente della Commissione di Materie Riservate il Card. Kevin Farrell e Segretario S.E. Mons. Filippo Iannone. 
Sono stati altresì nominati Membri di detta Commissione S.E. Mons. Fernando Vérgez Alzaga, S.E. Mons. Nunzio Galantino ed il Rev. P. Juan Antonio Guerrero”. 
Sarà questa commissione a stabilire caso per caso su quali atti di natura economica è necessario mantenere la riservatezza. 
Per comprendere il significato della decisione bisogna infatti tornare a quanto si legge nelle “Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”, pubblicate nel giugno scorso. 
Nell’articolo 4 di quel testo approvato dal Papa – sinteticamente definibile Codice per gli appalti – era specificato che l’applicazione della normativa veniva applicata a tutti i contratti pubblici ad esclusione di alcuni casi. 
Tra i casi in cui non si applica la normativa, al punto “d” dello stesso articolo, venivano citati i “contratti stipulati direttamente dalla Segreteria di Stato e dal Governatorato, per quanto di competenza”, e che abbiano almeno una delle seguenti caratteristiche”: 
-“Siano necessari per adempiere gli obblighi internazionali, qualora lo stesso strumento detti direttamente le regole per aggiudicare gli appalti”;  
-“Siano in tutto o in parte finanziati da un’organizzazione internazionale o da un’istituzione finanziaria internazionale e le Parti contraenti si siano accordate sulle procedure di aggiudicazione applicabili”; 
-“Attengano a materie coperte dal vincolo di segretezza di cui all’art. 39 del Motu Proprio ‘La Cura Vigilantissima’”; 
-“Attengano all’Ufficio e alla sicurezza del Romano Pontefice, della Santa Sede e della Chiesa Universale ovvero siano necessari o funzionali ad assicurare la missione della Chiesa nel mondo e garantire la sovranità e l’indipendenza della Santa Sede o dello Stato della Città del Vaticano”. 
L’articolo 4 del Codice per gli appalti si concludeva con breve paragrafo (comma 2), nel quale veniva specificato che “Un Comitato di controllo nominato dalla Superiore Autorità vigila sui Contratti di cui al precedente paragrafo 1 lettera d”
La Commissione istituita nei giorni scorsi assume dunque questi compiti di controllo e vigilanza. 
 
Fonte: Vatican News QUI
 
 
Rinunce e nomine, 05.10.2020 [B0507] 
Nomina dei Membri della Commissione di Materie Riservate 
Il Santo Padre in data 29 settembre 2020 ha nominato Presidente della Commissione di Materie Riservate il Card. Kevin Farrell e Segretario S.E. Mons. Filippo Iannone. 
Sono stati altresì nominati Membri di detta Commissione S.E. Mons. Fernando Vérgez Alzaga, S.E. Mons. Nunzio Galantino ed il Rev. P. Juan Antonio Guerrero. 
 
[01165-IT.01] [B0507-XX.01]
 
 
Leggere anche Il Faro di Roma QUI

1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione