Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 15 agosto 2019

Savona: Santa Messa "internazionale" per i Turisti (in rito antico e in latino)

Una lodevolissima iniziativa degli amici di Savona che da oggi forniscono ai turisti dei messalini in lingue diverse per meglio seguire la Santa Messa in rito antico.
Un gesto di squisita gentilezza che va sottolineato.
AC

Nel 1962, il Santo Papa Giovanni XXIII, ebbe a sottolineare, nella costituzione apostolica "Veterum Sapientia" come la lingua latina sia " atta a promuovere presso qualsiasi popolo ogni forma di cultura; poiché non suscita gelosie, si presenta imparziale per tutte le genti, non è privilegio di nessuno, infine è a tutti accetta ed amica". 
Specialmente oggi, in questi tempi in cui il mondo della comunicazione ha raggiunto le sue massime espressioni, questo messaggio rimane attuale e anzi fondamentale per noi cattolici per l'universalità che esso ci proprone. 
Cogliendo questo insegnamento e volendolo diffondere il più possibile l'Associazione Beato Ottaviano di Savona organizza, a partire dalla festa dell'Assunzione di Maria (15 Agosto),e ogni domenica e festivi, alle ore 18 presso l'oratorio dei SS. Pietro e Caterina (Via dei Mille, angolo piazza Marconi) la S. MESSA INTERNAZIONALE

Il sacro rito, fruibile da tutti i fedeli tramite messalini in latino tradotti nelle principali lingue straniere,  rinnovando l'unico Sacrificio di Cristo, costruisce il vero ponte tra terra e cielo e abbatte i muri del peccato e della chiusura verso Dio e i fratelli. 
Festeggiamo il fatto che veniamo da culture diverse e ci uniamo per pregare. La nostra migliore parola, il nostro miglior discorso sia unirci in preghiera” (Papa Francesco)

S.S.