Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 18 agosto 2018

San Quentin State Prison (USA): una pastorale "straordinaria" con Messa in latino e buona musica sacra!

L'idea è semplicemente meravigliosa: la celebrazione stabile della Santa Messa in rito antico in una delle prigioni più grandi del mondo!
Il Benedict XVI Institute, è un validissimo aiuto per la  Musica Sacra  essendo specificatamente proteso per le parrocchie e per le comunità  dell'Arcidiocesi di San Francisco.
In questo caso è anche l'ideatore di una santa e lodevole iniziativa foriera di grazie perchè sostiene la Santa Liturgia : fons et culmen della vita cristiana!
Buona lettura!
AC

La Santa Messa Cantata in latino 
nella prigione di stato di San Quentin 
a partire dal 25 agosto  

Tra le varie iniziative dell'Istituto di Benedetto XVI per la Musica Sacra e il Culto Divino, rinnovato di recente e posto sotto il patrocinio di Sua Eccellenza Arcivescovo Cordileone e dell'Arcidiocesi di San Francisco spicca la celebrazione della Santa Messa in latino che ritornerà ad essere celebrata nella Prigione di Stato di San Quintino, dal 25 agosto prossimo. 
L'Istituto gestisce una propria scuola, con un coro didatticamente organizzato e che può visitare parrocchie e comunità per consentire loro di cantare la Messa. 
L'Arcivescovo Cordileone assieme alla schola dell'Istituto hanno recentemente visitato la prigione offrendo una serata di meditazione e preghiere musicali e proponendo questa iniziativa ai detenuti che vi hanno partecipato. 
La risposta è stata entusiasta e gratificante. Maggie Gallagher, la direttrice dell'Istituto Benedetto XVI, ci parla della serata: "Sono appena ritornata da una serata straordinaria con alcune notizie straordinarie per voi: la Messa latina sta tornando a San Quintino per la prima volta da tre generazioni!
La scorsa sera, il nostro nuovo Istituto Benedetto XVI  e il "Coro che insegna" (Teaching Choir) sono andati a San Quintino per tre motivi:  
In primo luogo, per dare agli uomini dimenticati da molti nella società l'esaltante
esperienza della pura bellezza sacra - con la musica eseguita da quattro cantanti professionisti di grande talento.  
Secondo, per insegnare a questi uomini possono cantare anche loro; solo ascoltare questi uomini cantare insieme le Litanie dei Santi era fonte d'ispirazione! 
Il nostro Istituto di Benedetto XVI Schola e Teaching Choir non è solo un coro da semplice esibizione: miriamo a mostrare ai semplici fedeli che possono partecipare alla Messa in questo modo speciale cantando e formando un coro. 
Quindi il nostro terzo e più importante obiettivo della scorsa sera è stato quello di invitare gli uomini a San Quintino a formare una schola che aiuti a riportare la Messa tradizionale latina il 25 agosto. 
E indovinate cosa? 
Venticinque uomini hanno detto di si! 
Questa risposta travolgente è stata per me un dono totalmente inaspettato da parte di Dio. Ecco come è andata la serata: ho guidato con l'arcivescovo Cordileone e ho incontrato padre Cassian (che celebrerà la messa latina il 25 agosto) e un volontario del carcere e il cappellano cattolico padre George Williams all'ingresso. 
Mentre entrammo nella cappella, padre George ci ha detto: "Gli uomini sono molto grati che tu sia qui. Sentitevi liberi di parlare con loro ne saranno contenti ". 
La prigione è un tipo di comunità e, come ogni comunità, ci sono alcuni che lavorano attivamente per migliorarla. 
Abbiamo incontrato diversi uomini come quello la scorsa sera. Dwight, il tecnico del suono, si è presentato e ha chiesto come desiderevamo essere microfonati per la messa in latino. "Bobby", una vecchia conoscenza, mi disse che cantava la messa in latino a San Pietro nel distretto della Missione [di San Francisco] con i "fratelli cristiani". (Che splendida chiesa vecchia di San Francisco mi piacerebbe fare un insediamento di canto sacro lì!) "Sam" che si è seduto dietro di me, era un protestante curioso di sapere come era questa "nuova" musica . Mi ha detto che era stato a San Quintino per due settimane "ma la l'idea della chiesa lo stava affascinando!
Padre George Williams ha presentato l'arcivescovo Cordileone durante la preghiera di apertura. "Questo è il nostro coro "che insegna" nuovo di zecca e tu sei il nostro primo concerto!" ha detto agli uomini con fragoroso applauso. 
"Adoro dire alla gente che il nostro primo concerto è la San Quentin Schola!
Sono seguiti molti applausi. 
Poi è iniziata la musica. Rebekah Wu, il nostro talentuoso direttore musicale, ha organizzato la musica attorno alle "Sei Stagioni" dell'anno liturgico
Abbiamo iniziato con Ave Maria di Frank La Rocca (e se ben ricordo il concerto è terminato anche con Hail Holy Queen). 
A partire dal periodo di Avvento, il coro ha incantato circa 60 detenuti di San Quintino con un mix di canti gregoriani ("Creatore Alme Siderum", "Resonet in Laudibus", "Attende Domine" e brani della polifonia sacra antica e nuova (Vexilla Regis di Bruckner, "Gli occhi di tutti" di Jean Berger, la deliziosa canzone di Natale "Mi chiedo mentre vago" e durante il Tridium di Pasqua "Gesù così umilmente"). 
Durante l'austera quaresima, Rebecca rese testimonianza alla potenza guaritrice di Dio nella sua stessa vita, menzionando il buon ladro che finì in paradiso con Gesù. Padre George lo interruppe per dire alcune parole: indicando un enorme dipinto appeso al muro che spiegava. "Quello è Saint Dismas", p. George ci ha detto "Il buon ladrone che si pentì e che Gesù salvò. Quel dipinto ci è stato regalato da un condannato a morte che è stato giustiziato l'anno scorso, Fernando Caro
Fuori dal male, Dio può salvare attraverso la Sua bellezza e dare speranza, se glielo permettiamo. 
Poi è arrivato il momento di far cantare gli uomini con il coro. 
Rebecca ci ha insegnato tutti a cantare l'Alleluia come il coro di "O Filii et Filiae", e poi gli uomini hanno recitato la preghiera di Gesù: Signore Gesù, Figlio di Dio, abbi pietà di me, un peccatore. "Adesso tocca a voi cantare" ha poi detto agli uomini. (uno accanto a me mi ha chiesto: "Vuoi davvero registrare questo?") 
Poi, come avevo descritto, ho pensato di far cantare le Litanie dei Santi, così come un invito a formare una schola. 
 Non solo abbiamo 25 volontari entusiasti, tutti gli uomini con cui ho parlato, non importa se resteranno tutti uniti alla schola o no, sono ansiosi di venire a partecipare alla Messa in latino il 25 agosto. 
Per alcuni sarà un viaggio nella memoria per la musica delle loro fanciullezze cattoliche. 
Ma per moltissimi dei giovani presenti, si tratta di una nuova possibilità di partecipare agli antichi rituali della Chiesa, per condividere la nobile bellezza sacra che è anche la loro eredità. memoria per la musica della loro fanciullezza cattolica. 
Ma per molti dei giovani presenti, è una nuova possibilità di partecipare agli antichi rituali della Chiesa, per condividere la nobile bellezza sacra che è anche la loro eredità. 
Un giovane mi ha detto che sentiva lo Spirito Santo vibrare nella sua anima mentre si univa al coro in alcuni canti durante il concerto.
E 'stato particolarmente felice vedere che così tanti uomini vogliono imparare il canto gregoriano e la musica sacra classica corale, e aiutate a portare la Messa in latino a San Quintino ", ha detto Rebecca Wu, che dirige l'Istituto di Benedetto XVI Schola e il Coro "che insegna" (Teaching Choir), dopo la preghiera di chiusura dell'Arcivescovo Cordileone, più di una dozzina di uomini si sono avvicinati per parlare ai cantanti e a Padre Cassiano, il Contemplativo del monaco di San Giuseppe che celebrerà la prima Messa tradizionale latina il 25 agosto a San Quintino, quando uno dei prigionieri lo ha messo in uno dei nostri cantanti: "Non volevo essere qui, ma sento di dover  stare qui per ascoltare una musica del genere. "
Ho visto questi uomini, che umanamente parlando si trovano in una situazione terribile che può sembrare senza speranza, essere elevati a Dio per sacra bellezza e dare nuova speranza "L'Arcivescovo Cordileone mi ha detto in seguito: "Loro deiderano cantare e pregare bene. Quindi la risposta degli uomini all'invito a formare una schola di Messa latina è stata travolgente ma non sorprendente. "
Ha poi aggiunto:" Il coro "che insegna"(Teaching Choir) del Benedict XVI Institute sta chiaramente soddisfacendo un'importante esigenza nelle parrocchie ordinarie, ma anche per coloro che sono ai margini della società "
Grazie Arcivescovo Cordileone - e tutti i sostenitori dell'Istituto Benedetto XVI per la Musica Sacra e il Culto Divino che hanno contribuito a rendere possibile tutto ciò: con le vostre preghiere, con il vostro sostegno finanziario, con le vostre parole di incoraggiamento"
...

Fonte: New Liturgical Movement QUI articolo ripreso da Risposte Catholique QUI