Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 21 agosto 2018

Il crollo del ponte a Genova: AVVENIRE offende le vittime con indegne metafore.

Sabato 18 agosto è stata  giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. 
Nonostante il clima di profondo dolore che ha pervaso gli italiani il  quotidiano della CEI Avvenire ha pubblicato un articolo di Mauro Armanino* che ci ha lasciati senza parole per la rozza offesa contro il buon senso comune che contiene ( link sotto).
Ci appelliamo direttamente ai Vescovi e ai Sacerdoti: fino a quando il quotidiano finanziato dai cattolici italiani sarà caratterizzato da questo tipo di indecenza demagogica e indegno sciacallaggio ideologico che offende in eugual misura la dignità dei credenti e dei non credenti?
«Dì oggimai che la Chiesa di Roma, 
per confondere in sé due reggimenti, 
cade nel fango e sé brutta e la soma»
Dante Alighieri Purgatorio, Canto XVI 
AC

Le metafore sballate di Avvenire   
di Andrea Zambrano  

La personale battaglia di Avvenire contro le politiche del governo in fatto di respingimenti arriva a coinvolgere persino il crollo del ponte Morandi. Come? "I duecento metri di vuoto sono i metri di separazione tra i popoli, tra il tradimento delle esperienze di solidarietà e la chiusura ermetica allo straniero". Una metafora sballata e strumentale che offende le vittime e mostra l'intento ormai ideologico e politico del quotidiano dei vescovi sul caso clandestini. 

Se venisse istituito un premio alla miglior strumentalizzazione giornalistica sul caso Genova, Avvenire potrebbe candidarsi a vincere il primo premio. 
In questi giorni ne abbiamo sentite davvero tante da parte della grande stampa: direttori improvvisati ingegneri, cronisti nella parte della pubblica accusa e redattori con la lingua facile verso i Benetton. 
Ma la figura del profeta della coscienza di popolo questa proprio ci mancava.  

Secondo tale Mauro Armanino, missionario in Niger e blogger per il Fatto Quotidiano, ma prestato alla causa del “dagli al governo fascista” anche su Avvenire, il crollo del ponte di Genova non è altro che una metafora del fatto che abbiamo tagliato i ponti con il sud del mondo. 
La colpa? 
Eccola: respingimenti e divieti di sbarco. (link sotto N.d.R.)

Il nome di Salvini non c’è, ma basta fare due più due per trovarlo.  

Ecco dunque che cosa scrive Armanino: “Abbiamo tagliato i ponti col Mediterraneo. Mare nostro, mare-muro, mare chiuso, mare armato e infine mare tradito. Con respingimenti, divieti di sbarco, operazioni di dissuasione tramite la Guardia costiera libica e con campi di detenzione/concentramento migranti gestiti e finanziati in conto terzi, il ponte si è spezzato”.

 Solo un’evocazione leggera? Mica tanto. Ecco come prosegue: “Ed è quanto è accaduto a Genova, col ponte Morandi. I duecento metri di vuoto sono i metri di separazione tra i popoli, tra la Costituzione del Paese e la realtà vissuta, tra il tradimento delle esperienze di solidarietà e la chiusura ermetica allo straniero. Il ponte tagliato sul torrente Polcevera è una metafora delle nostre separazioni. Non saranno le mere soluzioni tecniche a rimetterlo in piedi e neppure la ricerca delle responsabilità penali. Il ponte da ricostruire è quello delle coscienze e dei legami da ristabilire con la nostra storia e con l’altro”.
Se si trattasse di un compito in classe basterebbe vergare di rosso con un bel 4 lo scritto semplicemente perché fuori tema, ma si tratta di un articolo del giornale dei vescovi, che lo ha pubblicato senza la benché minima revisione critica. 
Ne dobbiamo concludere che anche Avvenire pensa che a far crollare il ponte sia stata la politica muscolosa di Salvini nei confronti di immigrati clandestini quali sono quelli che affollano le nostre coste ormai da un lustro e più?  

Metaforica, s’intenda. Comodo trincerarsi dietro stantie iperboli e logore figure retoriche per far passare il concetto ormai ossessivo che questo governo del quale non condivide la linea, ha tutte le colpe del mondo, compresa anche quella del crollo di un ponte in cemento armato. Si rischia di passare dal ruolo di cane da guardia, come dovrebbe fare un giornale, a quello di mastino del capoclan di turno per interessi di bottega. 
Ma dato che qua si gioca di retorica, non si può non evidenziare come l’ossimoro mentale con il quale Avvenire porta avanti la sua linea editoriale personale contro il governo fascioleghista abbia toccato livelli di ideologia parrossistici. 

Una volta si diceva: piove, governo ladro. Oggi, grazie a queste campagne di strumentalizzazione dovremmo dire: crolla, Salvini fascio. 
Come si faccia ad affiancare anche solo idealmente due cose impossibili da sovrapporre (una migrazione epocale grazie al sistema dello schiavismo che svela dietro di sé politiche scellerate di ripopolamento dell’Europa e il crollo di un ponte per la mancanza di controllo/monitoraggio/cura dei suoi gestori) è davvero opera, questa sì, che richiede un’alta perizia ingegneristica. 

Oltre che la faccia tosta di pretendere che questa sia la linea dei vescovi italiani. 

E' questa l'unica cosa che si può dire ai famigliari delle 42 vittime? Prendetevela col governo cattivo? Se non è questo uno strumentalizzare un fatto di cronaca tragico per fini esclusivamente politici e di bottega, che cosa potrà mai esserlo? 
Sarebbe come sostenere l'ardita tesi che il crollo del ponte di Genova è metafora del fatto che a volte nella mente degli uomini di oggi saltano i ponti delle connessioni cerebrali per comprendere un fenomeno. Che poi, a pensarci bene, per qualcuno potrebbe anche essere vero... 

Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana QUI  


* La scheda curricolare di Padre Mauro Armanino su Il Fatto Quotidiano QUI

Foto: Blastingnews QUI

3 commenti:

  1. La parte di Chiesa di cui è espressione "Avvenire" è un agente del globalismo, il suo scopo non è integrare i migranti ma disintegrare i cittadini, il suo scopo non è rendere i migranti come noi ma è rendere noi come i migranti (senza diritti e con salari da fame: è questa la funzione dell'immigrazione di massa).

    RispondiElimina
  2. Semplicemente un articolo che non c'entra nulla con quanto è successo....

    RispondiElimina
  3. Però il poveraccio che si permise di dire che il terremoto era la punizione divina meritata dalle cattive leggi sulla sodomia varate dai precedenti governi lo fecero nero

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione