venerdì 27 luglio 2018

Spagna - Primo ritiro tradizionale per famiglie

Apprendiamo QUIQUI e QUI che dal 28 giugno al 1 luglio 2018 si è svolta la prima edizione del ritiro per famiglie denominato "Vayamos Jubilosos" per i fedeli spagnoli legati alla liturgia Tradizionale. E' la prima volta che, in Spagna, si tiene un'iniziativa di questo genere, volta ad incementare la conoscenza della Messa di sempre nonchè i valori e i principi della Cristianità.



Oltre alle conferenze spirituali per gli adulti e alle attività specificamente prevsite per i bambini, ai partecipanti è stata data l'opportunità di assistere quotidianamente alla Santa Messa, sia in forma letta e celebrata dai diversi sacerdoti presenti, sia in forma solenne, ossia l'appuntamento cardine di tutte le attività della giornata.
I partecipanti, inoltre, hanno preso parte alle diverse devozioni proposte, come la recita quotidiana del rosario, i Vespri cantati in gregoriano e l'adorazione eucaristica.



Nella giornata di sabato è stato altresì organizzato un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora della Croce, luogo della nota apparizione mariana del 15mo secolo (approvata dalla Chiesa), quando la Madonna apparve alla piccola Ines.
Importanti personaggi storici come Carlo V, Giovanni d'Austria e il Cardinal Cisneros, hanno dimostrato una profonda devozione per questo luogo, qui venendo pellegrinanti a pregare.
Lungo il cammino verso il santuario, i partecipanti hanno potuto recitare la Via Crucis.


In defintiiva la partecipazione è stata molto buona, registrando più di 65 persone tra adulti e bambini. Le conferenze spirituali e le lezioni sono state proposte da diversi sacerdoti e suore, ivi compreso il decano della Cattedrale di Toledo, Prelato d'Onore di Sua Santità.



L'appuntamento è per l'anno prossimo, per la seconda edizione, che si terrà durante la prima settimana di luglio.

AZ   





1 commento:

  1. Segnale provvidenziale mentre un manto oscuro cala sulla Spagna, ben rappresentato dalle vicende sociopolitiche gravissime attuali

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.