Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 9 ottobre 2017

San Gabriele dell'Addolorata nuovo Compatrono di Civitanova Marche

L' importanza per la Città di Civitanova Marche (MC),  il più popolato e ricco centro costiero in continua ascesa , di godere della celeste protezione di un Compatrono, assieme al veneratissimo Patrono San Marone Martire primo evangelizzatore della terra picena, è stata evidenziata dal lodevolissimo provvedimento reso noto sabato 7 ottobre scorso da S.E.R. Mons. Luigi Conti, Amministratore Apostolico dell'Arcidiocesi di Fermo fino all'ingresso del 2 dicembre del nuovo Pastore Mons.Rocco Pennacchio

Al termine dell' ordinazione sacerdotale di don Aldo Angelucci SDB nella nuova chiesa di Maria Ausiliatrice l'Arcivescovo emerito ha infatti annunciato al Clero e ai Fedeli presenti  il Decreto, emesso un mese fa, con il quale ha stabilito che San Gabriele dell'Addolorata è Compatrono della Città di Civitanova Marche.

Non sappiamo se il Decreto Arcivescovile sia stato già confermato dalla compentente Congregazione del Culto Divino ma in Città si è respirata subito una bella "aria di festa" ! 

L'amatissima  mamma di San Gabriele, la Contessa Agnese Frisciotti (1801-1842) :  proveniva da una nobile Famiglia di Civitanova che si è sempre  tradizionalmente
distinta,anche nei nostri giorni, per la fedeltà a Santa Romana Chiesa.  (QUI)

Il culto verso il giovane Santo è profondamente forte nella popolazione locale  ricordando il legame materno con Civitanova ma soprattutto per merito dei bravissimi Padri Passionisti del vicino Convento di Morrovalle di Santa Maria della Quercia (comunemente detto di San Gabriele dell'Addolorata) ( QUI ) sede del Noviziato nazionale dei Passionisti. 

In quell'umile Convento San Gabriele "trascorse l'anno di noviziato e fece la sua consacrazione (1856), il cui apostolato fu impregnato di fervore mariano". 

Possa l'accresciuta devozione a San Gabriele dell'Addolorata, far fiorire nei giovani il desiderio di abbracciare Cristo per ricevere il dono di nuove e sante vocazioni al Sacerdozio e alla vita reliosa. 

San Gabriele dell'Addolorata prega per la Santa Chiesa e per le vocazioni!

AC