Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 4 gennaio 2017

La delicatezza e il rispetto del card. Burke con gli omosessuali

In un articolo su Celebrate Life Magazine, intitolato “Uscendo da Sodoma”, Eric Hess, uno dei principali attivisti gay nella storia del Wisconsin (Stati Uniti), racconta lo stile spirituale del cardinale Raymond Leo Burke con gli omosessuali.


Hess ricorda la sua infanzia turbolenta di figlio di un padre alcolista e violento, il che lo ha portato, “nel dolore, a cercare l’amore di mio padre tra le braccia di altri uomini”. 
Dopo una giovinezza di grande confusione affettiva – Eric colloca oggi la causa dei disordini sessuali, del diritto all’aborto e dei diritti omosessuali “nella mentalità anticoncezionale predetta nel 1968 da papa Paolo VI nella Humanae vitae” -, nel 1995 Eric ha messo in una scatola la Bibbia e tutte le immagini religiose che conservava dall’infanzia e le ha inviate al vescovo di La Crosse, Wisconsin, con una lettera in cui dichiarava di rinunciare alla Chiesa cattolica.
“Con mia grande sorpresa”, riconosce oggi Eric, “l'allora vescovo, Raymond Leo Burke, mi rispose con un’altra lettera nella quale mi faceva arrivare la sua tristezza; diceva che rispettava la mia decisione e che l’avrebbe notificata alla parrocchia nella quale ero stato battezzato, e affermava che avrebbe pregato per me e che desiderava che arrivasse il momento in cui mi sarei riconciliato con la Chiesa”.
Eric, che all’epoca era uno dei principali attivisti gay del Wisconsin, ricorda di aver pensato
“Che arrogante!” e di aver replicato al vescovo con un’altra lettera accusandolo di molestie. 
“I miei sforzi per scoraggiarlo caddero nel vuoto”, ricorda Eric, perché il presule gli inviò una nuova lettera assicurandogli che non gli avrebbe riscritto, ma che se un giorno avesse voluto riconciliarsi con la Chiesa lo avrebbe accolto a braccia aperte.
Passava il tempo, ma “il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non si sono mai arresi con me”, dice Eric Hess, che allora ha parlato “con un buon sacerdote”, le cui preghiere si sono unite a quelle del vescovo. 
Alla fine, “il 14 agosto 1998, la grazia divina è entrata nella mia anima in un ristorante cinese, dove mi trovavo con quello che era il mio compagno da più di otto anni; quella sera il Signore mi ha portato fuori da Sodoma, verso il tribunale della sua grazia che sana: il santo sacramento della Penitenza. Il sacerdote che avevo consultato mi aspettava lì. Mentre andavo verso di lui, una voce interiore ha parlato al mio cuore; era gentile, gioiosa e chiara nella mia anima. Mi diceva: ‘Questo sacerdote è l’immagine di ciò che potresti diventare se solo tornassi a Me’”.
Tornando a casa quella sera, Eric ha detto al suo compagno: “Ho bisogno di tornare alla Chiesa cattolica”. 
Più tardi ha chiamato il vescovo Burke “perché fosse il primo a sapere che stavo tornando alla Chiesa”, e ha preso un appuntamento. 
“Un mese dopo la mia riconciliazione con Dio e con la Chiesa sono entrato nell’ufficio del vescovo, e lui mi ha abbracciato. Mi ha chiesto se ricordavo tutto ciò che gli avevo inviato in una scatola anni prima. Ovviamente lo ricordavo, e il vescovo me lo ha restituito dicendo che aveva sempre pensato che sarei tornato”.
Ora, passati gli anni e dopo che il cardinale Burke ha partecipato al Sinodo sulla famiglia e ha ricevuto alcune accuse di omofobia, Eric Hess confessa che colui che oggi è l’arcivescovo di Saint Louis “viene diffamato per la sua fedeltà a Dio, alla Chiesa e alle anime. Posso dire che è un vero pastore e per me è diventato un padre spirituale che è immagine del nostro Padre del cielo”.
Tutto il contrario dell’immagine con cui alcuni vogliono identificare il cardinale Raymond Burke.

4 commenti:

  1. Il figliol prodigo che torna dal Padre che soffrendo ne aveva accettato il volontario allontanarsi.

    RispondiElimina
  2. Amare da omosessuali non è male non è peccato .... stop
    il resto sono solo paranoie di repressi e bigotti ....

    RispondiElimina
  3. Il card. Burke ama veramente la Chiesa e prega per il bene dei suoi figli...lo apprezzo di cuore e lo stimo!
    Riconduce le pecorelle smarrite a Gesù invece di tanti altri che le lasciano nel fango dei loro errori...!

    RispondiElimina
  4. La persona che riflette su di sé e pensa e va in cerca, alla fine può trovare la retta via e imboccarla. Il problema insolubile sono gli spensierati, che vanno allegramente col vento favorevole.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione