Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 6 gennaio 2017

Epiphania Domini






 in Epiphania  Domini
"Et intrantes domum, invenerunt puerum cum Maria matre eius:
et procidentes adoraverunt eum:
et apertis thesauris suis obtulerunt ei munera, aurum, thus et myrram"
(Mt, 2:41)

2 commenti:

  1. Questa sera dal colle del Campidoglio, al Aracoeli di Augusto il Rvmo. Padre Ministro Generale dei Frati Minori benedice l'Urbe con il Santo Bambino Gesù. Dopo di chiederli perdono per i miei peccati, voglio farGli una domanda:
    DOMINE SALVA NOS PERIMUS !

    RispondiElimina
  2. Voglio commentare il post sull'articolo di Vittorio Sgarbi dove, condivido quasi tutto quello che dice, a parte il commento finale dove tra gli esempi di chiese "moderne" quelli meglio riusciti sarebbero quelle di Mario Botta...!
    Per favore sig. Sgarbi Lei sarà anche un esperto di "Storia dell'arte" e forse anche di "tecnica dell'arte" ma non ci venga a dire che le chiese di Botta siano cattoliche, adatte alla liturgia e quelle più in "continuità" con la Tradizione della Chiesa...
    Lei probabilmente è battezzato ma non praticante e forse nemmeno credente e dice, giustamente, che le chiese moderne sono brutte perchè progettate da atei comunisti (come tra l'altro Botta è...) e sicuramente un fondo di verità c'è, ma anche critici atei o comunque "diversamente credenti" come probabilmente è Lei hanno poco da dire sul tema...
    La verità ve la dico io (e forse la sapete già): la bruttezza delle chiese moderne è da imputare innanzitutto alla teologia moderna scaturita dal CVII, poi dalla committenza ecclesiastica "illuminata" e dialogante col mondo e infine dall'atavica incapacità tecnica e culturale dei progettisti, il più delle volte diventati "famosi" più per "prostituzione culturale" e lecchinaggio che per effettivi meriti.
    Ma la maggiore responsabilità è comunque degli uomini di Chiesa, di ogni ordine e grado, dal prete di "campagna" al prelato di curia fino ad arrivare ai Pontefici. I prelati "tradizionalisti" dovrebbero darsi molto più da fare per sostenere e commissionare opere d'arte e chiese autenticamente cattoliche...!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione