Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 4 ottobre 2014

Resoconto del VII pellegrinaggio toscano del Coordinamento Toscano Benedetto XVI. Ha assistito anche il Vescovo di Volterra (Pi) Mons. Silvani

Gli amici del Coordinamento Toscano Regionale Benedetto XVI, ci hanno inviato il resoconto del VII pellegrinaggio che organizzano ogni anno. Ha partecipato, oltre a molti fedeli veramente "fedeli", all'ICRSS, anche il responsabile laziale del Coordinamento Nazionale, Federico Baldelli Purrone.

ADDENDA: 
Il resoconto integrale (questa è una sintesi), con parecchie e belle fotografie, è qui:
Roberto




    Finalmente il sole ed il bel tempo hanno ripagato dei sacrifici imposti l’anno scorso da un violento acquazzone: alla partenza della Funicolare di piazza delle Carrozze a Montenero Basso i primi pellegrini si son ritrovati già dalle ore nove per poi partire sulla ripida salita in circa centocinquanta  con le  insegne, gli stendardi e le bandiere ma soprattutto col rosario in mano: ha così inizio il  VII Pellegrinaggio Toscano. 



La salita breve ma decisa, ha visto la pia processione guidata dal Canonico Don Joseph Luzuy dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote che a Livorno ha un attivo Apostolato, supportato dal Diacono don Roberto Donati di Firenze; una particolare intenzione di preghiera è stata dedicata ai Frati e alle Suore Francescani dell’Immacolata, realtà presente in Toscana ed al Pellegrinaggio tradizionale fino a poco tempo fa ma recentemente “evaporata” con sconcerto e grave danno per i fedeli. All’arrivo in Basilica i partecipanti raggiungevano le quattrocento presenze con la chiesa letteralmente strapiena anche nelle cappelline laterali.

E’ dunque iniziata la S. Messa solenne celebrata dal Padre Stefano Bertolini, oratoriano ed esorcista nella Diocesi di Prato, assistito dal Canonico Don Federico Maria Pozza che ha fatto da diacono con un confratello dell’ICRSS, che fungeva da suddiacono; in trono ha assistito S.E.Rev.ma Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra che ha tenuto una bellissima e precisa omelia sul tema della complementarietà tra contemplazione e carità attiva paragonando l’anima all’eremita e il corpo all’eremo. Il monastero che si separa dal mondo e sembra escludersene, ha affermato il Vescovo della Città dell'alabastro, in realtà è stata l’ossatura e la struttura portante della civiltà europea, traslando così naturalmente sulla vita concreta i benedici di un’esistenza tutta tendente alle cose dello spirito. Ogni anno la presenza di un Vescovo toscano sta a sottolineare l’attenzione e la cura per le istanze dei fedeli legati alla Tradizione. Terminata la solenne liturgia con la lettura della concessione dell’Indulgenza Plenaria accordata dal S. Padre a tutti i partecipanti al Pellegrinaggio, molti dei pellegrini si sono trattenuti nella foresteria del Santuario della Patrona della Toscana per pranzare assieme dopo la benedizione impartita da Mons. Valentino Miserachs Grau, presente dall’inizio del Pellegrinaggio e invitato dal Coordianemto Toscano a tenere una conferenza molto interessante sulla bellezza nella Musica Sacra ed un ricordo del Cardinal Domenico Bartolucci, illustre compositore toscano recentemente scomparso. Il Preside emerito del PIMS ha magistralmente esposto la sua analisi della situazione in cui attualmente versa la musica di chiesa lamentando oltre la mancanza di vera Arte nelle attuali composizioni “sacre”, la eccessiva mondanizzazione contro la quale tuona sovente Papa Bergoglio, mondanizzazione che invece trionfa indisturbata nelle melense melodie che oggi letteralmente appestano le liturgie del Novus Ordo. L’interessante ed apprezzatissima esposizione del Relatore si è pure soffermata sull’importanza della universalità, attributo cattolico che dev’essere carattere proprio anche della vera Musica Sacra vedendo nell'abbandono del canto gregoriano la chiave nodale di tutto il problema. Va da sé che un recupero ed un vigoroso rilancio della Liturgia tradizionale sicuramente soddisferebbe la conservazione del patrimonio musicale, ma stimolerebbe pure una rinnovata produzione musicale sacra e l’impiego professionale ed istruito delle giovani energie.

Mentre il sole di una splendida giornata, a malincuore sembrava volersi preparare ad un lento occaso in quel mar Tirreno sul quale Montenero costituisce un suggestivo balcone di fronte all’arcipelago toscano, il Pellegrinaggio si chiudeva con la numerosa e devota partecipazione dei pellegrini ai piedi della Madre delle Grazie Cui il Santo Padre Pio XII di venerata memoria, affidò la Toscana tutta.

In resoconto di questa settima edizione rimangono al Presidente del Coordinamento Toscano “Benedetto XVI”, Alessandro Giunti ed ai responsabili delle dieci associazioni sorelle, i dati; cifre e somme: numeri tanto confortanti quanto è stata confortante la vivacità e la composizione dei partecipanti. Uno spaccato completo della Chiesa militante: prelati, sacerdoti e seminaristi; e ancora uomini e donne, padri e madri, figli e figlie, bambini piccoli, nonni e nonne; ragazzi e ragazze: la Chiesa non si seziona né classifica per categorie, non specializza il rito o il linguaggio a seconda dell’interlocutore (come chiariva tra l’altro anche Mons. Miserachs nel suo intervento) ma a tutti trasmette ciò che per eccellenza è unica ed universale: la Verità.

14 commenti:

  1. Il resoconto integrale (questa è una sintesi), con parecchie fotografie, è qui: http://coordinamentotoscano.blogspot.it/2014/10/vii-pellegrinaggio-cronaca-di-una.html
    Se volete, potete mettere il link

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Raga, un bel VO la settimana nel duomo di Volterra no? Datevi da fare, che è a portata di mano!

      Elimina
  3. Invito a correggere il titolo pellegrinaggio

    RispondiElimina
  4. Volterra è culla di grandi tradizioni e la sensibilità tradizionale vi è particolarmente acuta. S.E. Mons. Silvani non tarderà a concedere nuove messe in rito antico nella sua diocesi, probabilmente nella stessa città di Volterra, dove esiste già la benemerita iniziativa di Volterra gregoriana.

    RispondiElimina
  5. E non costa niente. Quindi speriamo che il coordinamento toscano sappia insistere per ottenere più messe tridentine almeno nelle diocesi che, come Volterra, hanno vescovi non ostili.

    RispondiElimina
  6. Il Coordinamento non può insistere a tal riguardo: devono essere in loco i laici a formare un gruppo e a rivolgere una richiesta al vescovo, se non trova sacerdoti disponibili a farlo. La federazione può solo supportare questa richiesta, non effettuarla in prima persona. Si consideri comunque che in diocesi di Volterra esiste già una S.Messa stabile, per quanto due sole domeniche al mese (la prima e la terza) a Cecina.

    RispondiElimina
  7. Che gioia sarebbe nella mia Volterra!

    RispondiElimina
  8. Redazione cara,
    definire "un'altra prova generale" il VII Pellegrinaggio Toscano rispetto al Pellegrinaggio di Roma mi pare più che una gaffe, un marchiano fraintendimento!
    L. Moscardò

    RispondiElimina
  9. Certo sarebbe quanto mai necessario il ripristino della Liturgia antica nella città o diocesi di Volterra, solamente ci sono sacerdoti modernisti allergici, specialmente nei piccoli comuni della diocesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li conosco li conosco....seguire Messe nei paesini della diocesi ti fa drizzare i capelli...per chi ancora li abbia....

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione