Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 6 dicembre 2012

"Arrestato" Babbo Natale! Si spacciava per San Nicola di Bari

"Tutto a posto, Eccellenza! abbiamo arrestato il tizio che ha tentato di rubare la vostra identità"

Qui l'agiografia (IV sec.) e un episodio che diede origine alla sua fama di portare doni e cibo ai bisognosi nelle fredde notti d'inverno in concomitanza con la festa del Natale.
Come molti sapranno, solo per motivi commerciali venne creato Babbo Natale (testimonial della CocaCola), trasformando la tradizionale figura di San Nicola e privandolo di ogni connotazione religiosa, ma conservandone il compito di consegnare regali. 
Di seguito: alcune cartoline che rendono merito al Santo (Vescovo di Myra nella provincia della Licia,  nell'Anatolia, Turchia) nella sua veste "occidentalizzata" di anziano che porta i doni ai bambini nella notte di Natale.
Ovviamente l'iconogragia classica (anche di rito ortodosso -San Nicola è infatti uno dei grandi Santi in comune con la Chiesa Ortodossa) è più degna e migliore, ma essendo nota a tutti non l'abbiamo qui ricordata. Per chi volesse, si può vedere qui.
Abbiamo visto che anche Cantuale Antonianum ha pubblicato la stessa simpatica vignetta (sopra). E ha indicato un suo link sulla figura di San Nicola: invitiamo i nostri lettori a leggere.
*
 *
 *
*