Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 7 luglio 2012

Quanto maggior somiglianza con Cristo i fedeli riscontreranno nei sacerdoti, tanto più facilmente si lasceranno guidare da loro. E, pertanto, più efficace sarà il loro ministero.


Un Lettore ci ha gentilmente segnalato un articolo di Mons. João Scognamiglio Clá Dias, EP: "La santità del sacerdote, alla luce di San Tommaso d’Aquino" pubblicato in occasione dell'Anno Sacerdotale sul sito dell'Associazione Internazionale di fedeli di diritto Pontificio
" Araldi del Vangelo".

Chi vuol leggere l'articolo intero può cliccare qui.

Il sacerdote è un modello per i fedeli

Essendo visto dai fedeli come una persona scelta da Dio a guidarli, il ministro ordinato deve essere sempre esempio illustre di virtù, come raccomanda l'Apostolo al suo discepolo Tito: "Mostrati in tutto modello di buona condotta: per la purezza di dottrina, dignità, linguaggio sano e irreprensibile, perché il nostro avversario resti confuso, non avendo nulla di male da dire sul conto nostro." (Tt 2, 7-8).
Infatti, un comportamento irreprensibile, infiammato dalla carità, che dà testimonianza della bellezza della Chiesa e della verità del messaggio evangelico, parlerà molto più profondamente ed efficacemente alle anime che il più logico ed eloquente dei discorsi: "La gloria del maestro è la vita virtuosa del discepolo, come la salute dell'infermo ridonda a lode del medico. [...]
Se presentiamo le nostre buone opere, sarà lodata la dottrina di Cristo".8 Cristo è il vero modello del ministro consacrato.È in Lui che il sacerdote deve configurarsi, non solo per il carattere sacramentale, ma anche per l'imitazione delle sue perfezioni, in modo che in lui i fedeli possano vedere un altro Cristo.
Solo allora questi si sentiranno attratti dal buon esempio del loro pastore e guida. Data la natura sociale dell'uomo, la buona reputazione derivante dalla pratica della virtù conduce gli altri all'imitazione. Così, quanto più somiglianti a Cristo i fedeli troveranno i ministri di Dio, tanto più facilmente, essi si lasceranno guidare da loro. Pertanto, più efficace sarà il loro ministero.

La sacralità del sacerdote
Un elemento connesso al buon esempio è la proporzionata rispettabilità di cui deve circondarsi il ministro di Dio - non solo per il comportamento inattaccabile, ma anche per la postura, per il modo di essere e per l'abito - in modo che le sue azioni esercitino più influenza nell'anima dei fedeli. Infatti, anche ai nostri giorni, l'esperienza quotidiana ci mostra come è impressionante l'ammirazione che si porta al religioso o sacerdote che si presenta come tale.
Questa rispettabilità, che ad alcuni può sembrare artificialità, si rivela essere un prezioso aiuto al ministro stesso, perché contribuisce a tener sempre presente la grande dignità di cui è stato investito, che ha impresso carattere nella sua anima, per tutta l'eternità, oltre ad essere, allo stesso tempo, una salutare protezione contro le innumerevoli seduzioni del mondo.

da: http://it.arautos.org/view/show/13285-la-santita-del-sacerdote-alla-luce-di-san-tommaso-d-aquino

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione