Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 9 dicembre 2011

Dove sono finite le reliquie del Beato Pio IX? In ricognizione canonica

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di lettori allarmati che, recatisi alla Basilica di San Lorenzo al Verano -c.d. "fuori le mura"- (in Roma), anche per pregare il Beato Pio IX, non lo hanno trovato.
Ci siamo così decisi di fare un post, per tranquillizzare tutti, a seguito di un'ultima segnalazione giuntaci in redazione ancora in questi giorni.
Come forse non tutti sanno, le spoglie mortali di Papa Mastai Ferretti (che ha proclamato il dogma dell'Immacolata festeggiata ieri) riposano per sua espressa volontà nell'antico nartece di Pelagio II (ora cappella di Pio IX), sin dal 1881, anno in cui con solenne traslazione furono portate nella basilica di San Lorenzo (nonostante i vari attentati che gli anticlericali sferrarono contro la processione).
Dopo la sua beatificazione del 2000, il corpo (miracolosamente intatto già ai tempi di una prima ricognizione canonica avvenuta 80 anni dopo la morte), è stato collocato in una urna di cristallo, sotto un altare realizzato appositamente nella medesima cappella, ed esposto alla venerazione dei fedeli. Lo stesso Papa Benedetto XVI lì si è inginocchiato in preghiera davanti al suo Beato predecessore (foto).

L'ultima mail che abbiamo ricevuto ci riferiva però che alle domande di spiegazione dell'assenza del corpo del Beato, i Frati Minori Cappuccini, che curano la Basilica, hanno risposto che era dovuta all'acqua che, a seguito dell'ultima alluvione su Roma dello scorso ottobre 2011, era entata in basilica raggiungendo l'altare.
Noi ci fidiamo dei reverendi Frati, ma una cosa invero strana: che nella cappella di Pio IX non ci sia alcun cartello di avviso o spiegazione per i pellegrini che non trovano più le reliquie papali?
Ciò forse non deve stupire, vista la intuibile (poca) considerazione riservata al povero Papa Mastai Ferretti. Facendo una ricerca sul sito della Basilica (link) infatti è stato molto difficile trovare le (poche) riche in cui si parla dell'illustre ospite e della cappella "Pio IX" (invece di essere indicata sotto la voce "VISITA" -accanto alle altre cappelle famose, al chiostro o agli affreschi- sotto la voce "FOTO e VIDEO", è inserita, quasi per caso, sotto al menu che tratta della Storia della Basilica...). (Che sia un dispettoso tentativo di oscurare un papa forte e scomodo?).
Chi scrive ha provato a chiedere lumi telefonando al n. 06.44.66.184, dei Frati di San Lorenzo al Verano.
Svelato il mistero del Papa scomparso: tranquilli! Il corpo del Beato Pio IX è stato prelevato per essere sottoposto a ricognizione canonica (forse in vista della Canonizzazione? Temiamo di no) e tornerà al suo originario posto entro il 7 febbraio, giorno della sua memoria liturgica. (Ma se è vero, perché dire che il motivo dello spostamento era per preservarlo dall'acqua dell'alluvione?).


Beate Pie, ora pro nobis.


Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione