Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 26 agosto 2011

S. Messa a Montemurro (Pz)
















Pubblichiamo una serie di belle fotografie della S. Messa nella forma extraordinaria del Rito Romano celebrata il 13 luglio 2011 da don Antonio Mattatelli, (che celebra regolarmente la S. Messa antica), parroco di S. Maria Assunta a Montemurro (Pz) diocesi di Tricarico.
Avevamo già segnalato la sua sensibilità liturgica quando mostrammo un dignitoso e riverente altare per la "riposizione" (
qui).
I nostri complimenti al Rev.do Parroco a cui assicuriamo il nostro sostegno e la nostra preghiera e ai suoi ragazzi della parrocchia che, abbiamo saputo, gli son molto vicini e lo aiutano molto in diversi ambiti (compresa la Messa "tridentina"!) Bravi ragazzi!



Roberto

10 commenti:

  1. Meglio queste lampadine elettriche che quegli orribili mozziconi di mini-candelabri da un lato, e relativa piantina di geranio dall'altro lato, tipico arredo degli altari modernisti!

    RispondiElimina
  2. Redazione di Messainlatino.it27 agosto 2011 alle ore 10:53

    Signori, percarità!, un po' di carità cristiana e... soprattutto di buon senso!
    bravo Arcicantore per l'equilibrio!
    Roberto

    RispondiElimina
  3. perche avete tolto il mio post?
    non vi era nulla di offensivo nella mia critica al parroco che celebra VO senza indossare l'abito talare. 

    RispondiElimina
  4. E' obbligatoria la talare per celebrare la Santa Messa nell'antico rito ?
    Se un prete non ha i soldi per comprarla non può celebrare la Messa ?
    Suvvia ...
    C'è sempre spazio alle donazioni per ovviare a tale cosa : Osservatore può anche inviare un vaglia per l'acquisto di una talare.

    RispondiElimina
  5. Quando il saggio indica la luna lo sciocco guarda il dito.

    RispondiElimina
  6. A Montagna neppure rispondo.
    Al signor Carradori, sempre equilibrato, invece rispondo con piacere.
    Le disposizioni della CEI del 1966 (da tutti disattese) dicono che ogni sacerdote deve usare la talare nelle funzioni liturgiche (anche NO).
    E quindi mi sembra assolutamente coerente che un sacerdote celebri secondo il VO con l'abito talare. Tanto più che il parroco aveva addirittura la berretta mentre predicava.
    Penso che ogni sacerdote abbia almeno una talare (anche se non la usa) e non penso sia comunque difficile trovarla.
    La mia era un'osservazione assolutamente non malevola; semmai una critica costruttiva.  
    E mi è sembrato scortese cancellare il post. Non vi era nulla di offensivo o irriguardoso verso il sacerdote in oggetto.
    In un altro thread molti si sbizzariscono sul fatto che il vescovo di Rodez non usa mai la talare ...
    Insomma vedo che ci sono due metri di giudizio. La critica del signor Andrea mi avvilisce molto.
    Quella dell'altro non merita attenzione perchè chi dà dello stolto a una persona che non conosce è il primo ad essere stolto

    RispondiElimina
  7. ... ma è sempre meno stolto di chi invece di rallegrarsi di una cosa positiva, trova il pelo nell'uovo!!
    Ora solo perkè un sacerdote usa il clergy man e non la talare, per celebrare la S. Messa tradiziona, è uno incoerente???? ma che ne sa lei, osservatore? Lei conosce il parroco, da poterlo additare a incoerente solo per il non uso di una talare?? Roba da matti! Ma si rende conto che son queste capziosità cavillose che dipingono i tradizionalisti come fuori dal mondo, senza equilibrio, esagerati, maniacali della forma ecc. Magari il parroco aveva la talare, ma si era rotta o sporcata e non ha potuto metterla. Sarebbe stato meglio se avesse deciso di non celebrare la Messa tridentina, con i suoi chierichetti giovani, piuttosto che celebrarla senza talare?? Suvvia, ha ragione MiL a invocare un po' di carità cristiana e di buon senso!!!!!!!
    Sul vescovo rodez: non è un problema il non uso della talare in sè e per sè. Lui non la usa per motivi ideologici, e va vestito in borghese!! senza manco il clergy man!!!!!
    Quindi è stolto chi guarda solo il dito!! condivido quindi qllo che dice il sig. Montagna, e il Sig. Andrea!! eh!

    RispondiElimina
  8. Ma infatti, la smettiamo di fare polemiche che non servono a nulla? sennò ci prenderanno sempre per topi da sacrestia.
    Godiamo invece di questa bella iniziativa, tutta Grazia del Signore.
    Ma c'è sempre qualcuno che deve tuonare anatemi di poco valore.
    Pax!

    RispondiElimina
  9. concordo appieno!!!
    Vediamo se riusciamo a far capire a certa gente che certi commenti e certe "manie" son più dannose (a noi stessi!!) che costruttive!!!!
    Basta fissati delle rubriche e maniaci dei dettagli (insignificanti!) !! La liturgia (antica e non) è ben altro!!!! Concordo sempre più con il sig. Montagna!!!

    RispondiElimina
  10. molti sacerdoti vorrebbero accostarsi alla forma extraordinaria del rito romano ma temono ritorsioni da parte dei vescovi .caso e dell ex arcivescovo di torino poletto additato come vero persecutore della tradizione.Purtroppo non e l unico ed e' un triste segno dei tempi.ai vescovi attuali , salvo rare eccezioni, interessa il potere e non certo le anime.preghiamo che Dio ci permetta di lucrare a lungo di questo saggio e santo Papa.egli e la roccia a su cui dobbiam ancorare la nostra fede in questi momenti di confusione.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione