Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 18 marzo 2011

150 anni insieme: Italiani tra Patria e Chiesa - III parte. Cappellani Militari, divisa e stola.

**** **** ****
Padre spirituale, confessore, ma anche punto di riferimento, conforto, consigliere, amico, e a volte unico punto di contatto con la famiglia (lettore delle lettere dalla famiglia o scrivano di lettere per la fidanzata).
La figura dei cappellani militari è antica. Quanti dei nostri ragazzi, giovani di tutte le regioni d'Italia e riuniti dalla chiamata alle armi, lontanti da casa, angosciati dalla paura della morte hanno trovato, e trovano tuttora, nelle parole del cappellano militare e nei cari gesti liturgici conforto e salvezza!
Quante parole donate di consolazione. Quanti momenti condivisi. Quante confessioni impartite. Quante anime salvate prima delle battaglie. Quante confidenze raccolte. Quanti animi confortati le notti degli scontri. Quanti cuori alleggeriti in punto di morte. Quante famiglie avvisate della nefasta scomparsa. Quante Messe celebrate. Sulle alpi o nei campi, in caserma o sulle navi, quanta Grazia ha raggiunto i nostri soldati per tramite dei cappellani militari.
In divisa o in camice bianco è sempre stato e sempre sarà un punto di riferimento per migliaia di soldati italiani. Credenti e non credenti.
Anche i cappellani militari hanno aiutato a unire l'Italia.
..
*
Don Carlo Gnocchi, cappellano militare, 1942
*
.S. Messa alla Base Shama - Libano
*
.
Cappellano Militare, figura amica e punto di riferimento
*
.
S. Messa alla Scuola Allievi della G.d.F. - Predazzo (Tn)
*
.
Comunione di Militari Italiani
*
.
Esequie ad un militare italiano caduto in missione
*
.
cappellano militare tra le trincee
*
:
ordinario militare imparte ss. cresime ai militari
Caserma poligono militare - Capo Telauda
*
.
Messa da campo sulle Alpi (I guerra mondiale)
*
.
Messa da campo per il Servo di Dio Salvo d'Acquisto
Lama Comogno (Mo)

*
.
Messa da Campo a Bergamo, 1920
*
.
Cappellano militare degli Alpini
recita la preghiera del soldato - Capua
*
:.
Messa da Campo sulle Alpi, I Guerra Mondiale
*
.
Cappellano benedice Labaro dei Parà - Saronno
*
.
Messa da campo -I Guerra Mondiale
*
.
Cappellano Militare
*
.
Comunione alla Messa di Pasqua, 1916
*
.
Cappellano benedice monumento ai militari italiani caduti a Kabul
Gagliato (Cz)
*
.
Cappellano del XXX Alpini
*
.
Cappellano della Polizia Municipale
Montespertoli (Fi)
*
.
Comunione dei Marinai sulla Nave da guerra
contro i pirati nel mar di Somalia
*
.
S. Cresime agli allievi Finanzieri
*
.
Messa da campo 1918
**** **** ****
.

8 commenti:

  1. Se la guerra non produsse più male di quello che abbondantemente produsse è anche grazie a loro, a questi valorosi cappellani, che furono trucidati dagli alleati (non si sa di chi) senza alcun processo, colpevoli, di aver portato solo una parola di pace di perdono di tolleranza tra i nemici (non si sa di chi). Solo Dio sa il male che hanno aiutato a evitare, e il bene che hanno seminato nelle coscienze. Non dimentichiamoli.

    RispondiElimina
  2. Un appunto per la Redazione: in provincia di Modena c'è Lama Mocogno, non Lamo Comogno

    RispondiElimina
  3. Un ricordo particolare anche anche ai nostri valorosi cappellani dell'ARMIR che soffirono i peggiori orrori sul fronte russo e furono le uniche fonti di santa speranza per i soldati compatrioti e non prigionieri con loro nei gulag e nei campi siberiani, dove furono sterminati.

    RispondiElimina
  4. Errata corrige. Chiedo alla redazione di modificare la didascalia della seconda foto "Messa da campo sulle Alpi" in quanto è riferita alla I Guerra Mondiale non alla seconda (qui la fonte http://miles.forumcommunity.net/?t=37522868)

    RispondiElimina
  5. Constato con una certa amarezza che, nelle peggiori guerre di trincea si aveva modo e maniera di preparare l'altare, vestirsi di tutto punto e avere anche il ministrante... oggi? in situazioni ben meno pericolose vediamo cose arrabbattate, quando va bene... Lo stolone verde sulla divisa proprio non mi è piaciuto, e credo proprio non fosse così impellente la necessità di agire facendo quel tipo di scelta... per il resto, onore, rispetto e tanto affetto per il loro ministero!

    RispondiElimina
  6. <span>Crocifisso nei luoghi pubblici: la corte europea assolve l'Italia.  
     
    http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/394013/</span>

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'articolo, era giusto mettere in rilievo anche queste belle figure. Per chi è interessato suggerisco alcuni siti di cappellani militari: www.odinariato.it; www.internetsv.info.

    RispondiElimina
  8. Ricordiamoci di Padre Reginaldo Giuliani domenicano, medaglia d'oro al valore militare, morto eroicamente durante la guerra d'Etiopia.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione