Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 3 febbraio 2021

3 febbraio: San Biagio, protettore della gola

San Biagio (qui raffigurato in questa vetrata conservata al Louvre) fu uno degli ultimi Martiri paloecristiani, poiché suppliziato dopo l'Editto constantiniano di Milano che garantì libertà al culto.
Straziato coi pettini per cardare la lana, fu poi decapitato. Per quest'ultima circostanza, e specie perché era di professione medico, è protettore dei mali di gola.
Il grande blog Cantuale Antonianum ha una bella analisi del rito di benedizione della gola che si celebra oggi e ne offre il testo (non facilmente rinvenibile) in latino, oltre che in italiano (che avevamo già pubblicato ieri). Vi invitiamo quindi a leggere quella pertinente spiegazione.

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione