Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 18 ottobre 2025

Esclusiva: cattive news sul Cammino Sinodale CEI






Quarta puntata sulla pessima Bozza del Cammino Sinodale CEI: cattive news.
Qui sotto la mail, del 15 ottobre scorso in cui viene mandato, agli oltre 220 vescovi "operativi", il testo ultimo della Bozza del Cammino Sinodale Cei
Non ci pare ci sia alcuna differenza con la prima (QUI) bozza (malgrado le proteste di molti vescovi (QUI) e il testo finale (QUI). 
E' stata mantenuta la promessa di Mons. Castellucci, vicepresidente CEI, che sul documento disse di "non voler cambiare di una virgola" (soprattutto, ça va sans dire, i numeri 30 e 31 in tema di omosessualità e trans).
Questo testo, che verrà votato senza dibattito dall'Assemblea Generale dei Delegati il prossimo 25 ottobre a Roma (e con modalità "placet e "non placet", senza - stranamente - "iuxta modum"), verrà poi portato all'Assemblea Generale della CEI, ad Assisi, il prossimo 17\20 novembre, da cui uscirà un ulteriore documento, definitivo, di "orientamenti" da parte dei Vescovi.
Speriamo, ormai ci resta solo la virtù teologale della Speranza, non quella umana.


COMUNICAZIONE A TUTTI I VESCOVI:

"Agli E.mi Membri della Conferenza Episcopale Italiana
_____________________________

Eminenza, Eccellenza Reverendissima,
per incarico del Segretario Generale, S.E.R. Mons. Giuseppe Baturi, Le trasmettiamo il Documento di sintesi del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, che verrà votato dalla terza Assemblea sinodale.

Il testo, che verrà pubblicato on line sui siti chiesacattolica.it e camminosinodale.net e che è stato inviato a tutti i membri dell’Assemblea sinodale, è stato preparato sulla base degli emendamenti emersi nel corso della seconda Assemblea sinodale (31 marzo – 3 aprile 2025) ed è il frutto di un intenso lavoro della Presidenza CEI, del Comitato del Cammino sinodale, del Consiglio Permanente, degli Organismi della CEI (Commissioni Episcopali, Uffici e Servizi della Segreteria Generale) e delle Regioni ecclesiastiche, fino ad arrivare all’ultimo passaggio, vissuto nei giorni scorsi, a livello regionale.
Un vivo e cordiale saluto.
I Sottosegretari"

Di seguito i post precedenti sulla vicenda:
  • QUI il testo integrale ("IN ESCLUSIVA la bozza del Cammino Sinodale CEI: FERMATEVI FINCHE' SIETE IN TEMPO!"), 
  • QUI il seguito del Consiglio Permanente del 22\24 settembre a Gorizia ("IN ESCLUSIVA: la bozza del Cammino Sinodale CEI: gli sviluppi recentissimi. ¡No pasarán!?"), 
  • QUI in video commento ("Casalini e Zenone. "Vescovi contro il Cammino Sinodale CEI". VIDEO") e 
  • QUI ("ESCLUSIVA. Delegati Assemblea Sinodale CEI e militanza "arcobalenita"")

Luigi Casalini