Post in evidenza

Il Santo Padre Francesco è morto: tutti gli aggiornamenti e nostra rassegna stampa

Alle ore 7:35 di questa mattina, 21 aprile 2025, Sua Santità il Santo Padre Francesco è morto. Requiescat in pace . * * * Aggiornamenti su M...

martedì 15 aprile 2025

Martirologio Romano: 15 Aprile 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra il martedì della Settimana Santa.

L.V.

15 Aprile 2025, Luna decimasesta

A Roma le sante Basilíssa ed Anastásia, nobili donne, le quali essendo discepole degli Apostoli, e persistendo costanti nella confessione della fede, sotto l’Imperatore Neróne, dopo il taglio della lingua e dei piedi, percosse con la spada, si guadagnarono la corona del martirio.
Nello stesso giorno i santi Martiri Maróne, Eutíche e Vittoríno, i quali, per la confessione di Cristo, furono esiliati colla beata Flávia Domitílla nell’isola di Ponza, donde vennero liberati sotto l’Imperatore Nerva; finalmente, avendo convertito moltissimi alla fede, nella persecuzione di Traiáno, dal Giudice Valeriáno furono fatti morire con diversi tormenti.
In Pérsia i santi Martiri Mássimo e Olimpíade, i quali, sotto l’imperatore Décio, furono percossi con bastoni e flagelli piombati, e da ultimo fu loro pestato il capo con bastoni, finché ambedue non esalarono lo spirito.
A Ferentíno, nel Lázio, sant’Eutíchio Martire.
A Mira, nella Lícia, san Crescénte, che compì il martirio per mezzo del fuoco.
Nella Trácia i santi Martiri Teodóro e Pausilíppo, martirizzati sotto l’Imperatore Adriáno.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento:

  1. Bloccato il sito di Chiesaepostconcilio...stamattina non funziona nemmeno Stilum curiae....la chiamano libertà democratica. A me, pare censura.

    RispondiElimina