Nel nostro articolo di questa mattina (QUI), in calce alla dichiarazione del dott. Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, abbiamo riportato il video integrale del card. Kevin Joseph Farrell, Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa, che – assieme al card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, a mons. Edgar Peña Parra, Sostituto della Segreteria di Stato (almeno l’unico con il colletto romano), ed a mons. Diego Giovanni Ravelli. Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie – annuncia al mondo la morte di Sua Santità il Santo Padre Francesco (QUI).
Segni dei tempi così cari a questi burocrati: i rappresentanti di più alto grado nella gerarchia di Santa Romana Chiesa vestiti come addetti alle pompe funebri che non hanno nemmeno pensato di indossare l’abito talare, fosse solo per rispetto del gravissimo ufficio al quale stavano attendendo: annunciare al mondo la morte del Romano Pontefice.
(Foto: annuncio della morte di San Giovanni Paolo II, nel 2005… vent’anni fa che sembrano un secolo).
L.V.
non hanno piu' rispetto della talare, come se provassero vergogna oppure si sono conformati e pigati al mondo.
RispondiElimina
RispondiElimina"E' tornato alla casa del Padre", ho ascoltato per la prima volta questo annuncio alla morte del papa G.P.II. Come mai non si dice piu' : "Il tal dei tali ha reso l'anima a Dio" oppure : "Il tal dei tali e' spirato"?
È vero! Non ha senso dire: "È tornato alla casa del Padre", nessuno era stato alla casa del Padre prima della vita terrena e come cattolici non ammettiamo la reincarnazione delle anime. Secondo: chi può dire che è andato alla casa del Padre cioè in paradiso. Molto spiacevole, perciò, che un cardinale parli a vanvera.
EliminaE sono pure menzogneri
RispondiEliminaveramente "il mondo" é proprio cos' che si aspetta di vedere un prete
RispondiEliminaSI L'abito talare esprime la dignità sacerdotale e rende riconoscibile il sacerdote e degno di rispetto
EliminaQuesto non è assolutamente vero
EliminaQuesti sono davvero problemi seri!!!
RispondiEliminaMi dispiace tanto non aver sentito " vicario di Gesù Cristo ", ma solo vescovo di Roma,.... non mi sento particolarmente ,umanamente coinvolta.....
RispondiEliminaEstic...
EliminaOrmai i tradizionalisti sono completamente andati.
RispondiEliminaIncapaci di tacere perfino di fronte alla morte.
Verrà anche per voi il redde rationem! Spero troviate chi vi ripaghi con la vostra stessa moneta.
Tradizionalisti o meno...questo credo sia il momento del silenzio e della preghiera per un uomo, un papa, che è ora davanti al Giudizio di Dio. In ogni caso ...per quanto riguarda l'osservazione in questione, concordo. Andava indossata la veste talare. ( e non serve essere "tradizionalisti per sostenerlo)
EliminaSperanza molto cristiana la sua
Elimina20:43, dove sono i rimproveri e le accuse di mancanza di “cristianità” per chi polemizza su di un vestito andando contro a dei cardinali “colpevoli” solo di non conformarsi totalmente ai desiderata ed alle ideologie di un pugno di tradizionalisti?
EliminaInsomma: chi la pensa come me può sparare su tutto e tutti, mentre gli altri sono “poco cristiani”.
Speriamo che i grandi seppellitori vengano presto seppelliti
RispondiEliminaL'hanno notato in tanti! Neanche nelle occasioni ufficiali e tristi in talare!! Che immensa tristezza!! Preghiamo di non vedere il prossimo Pontefice in pantaloni!
RispondiElimina