Post in evidenza

Austria. Duomo di Linz: ti devi inginocchiare davanti a una coppia omosessuale

Non siamo su "Scherzi a parte". Luigi C. TFP , Julio Loredo, 13-12-224 Alcune settimane fa si è conclusa nella cattedrale di Linz...

domenica 20 ottobre 2024

"Sebastiano Venier. Vita e battaglie dell'eroe di Lepanto"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

SEBASTIANO VENIER

VITA E BATTAGLIE DELL'EROE DI LEPANTO

Autore: N. Dal Grande - Collana: Homo Absconditus - Pagine: 238 - € 24.00

Il Libro
La più sanguinosa battaglia dell'Evo moderno: così il grande storico Fernand Braudel ebbe a definire la cruenta giornata di Lepanto del 7 ottobre 1571, quando la flotta della Lega Santa distrusse quella ottomana. Una giornata destinata a restare nella storia che ebbe come conseguenza il crollo del mito dell'invincibilità turca. Numerosi gli studi compiuti su quella grande giornata; molti meno quelli dedicati ai protagonisti che presero parte alla battaglia; tra questi spicca la figura di Sebastiano Venier, Capitano generale della flotta veneziana e futuro Doge della Repubblica Serenissima.
In questo nuovo studio, l'autore ricostruisce la vita e la carriera politica del famoso patrizio veneziano, dalla carriera avvocatizia alle reggenze di prestigiose città quali Candia, Brescia e Verona, sino ai cruenti e gloriosi giorni di guerra che lo avrebbero consacrato al soglio dogale e consegnato per sempre alla storia, in un'analisi che non trascura di delineare la società e la struttura politica veneziana, fornendo un agile ma profonda descrizione di uno dei più gloriosi Stati dell'Italia preunitaria.

L'AUTORE

Nicolò Dal Grande (Montecchio Maggiore (Vi), 1983), laureato in "Storia Moderna e Contemporanea" presso l'Università degli Studi di Padova (2010), ha successivamente conseguito il diploma nel "Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali" presso L'ISSR Marvelli di Rimini (2021). Saggista, collabora con le riviste Domus Europa e Storia Rivista, apparendo in alcuni documentari di natura storica. Segretario Nazionale dell'Associazione Culturale Identità Europea dal 2011, per i tipi del Cerchio ha pubblicato Il Risorgimento Italiano (2011) e I Malatesta. Ascesa e caduta dei Signori di Rimini (2023); è fra gli autori con Franco Cardini, Francesco Mario Agnoli, Luigi Pedrone dei testi Grande Guerra: le radici e gli sconfitti (2014) e Veneto 1866. Da Lissa all'Unità: Resistenza, Plebiscito, Emigrazione. (2016).

Ordinate subito la Vostra Copia !!!

Come ordinare:

a) Pagamento con bonifico bancario:

Banca: Banca Popolare Valconca
Cod. IBAN IT93C0579224201CC0970006487

Intestato a Il Cerchio srl, Corso d'Augusto 76, 47921 Rimini (RN)

b) Pagamento tramite Paypal:

Il pagamento tramite paypal può essere fatto all'indirizzo mail: amministrazione@ilcerchio.it