Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

venerdì 4 ottobre 2024

I blog “tradi”: nemici della Tradizione? Non crediamo proprio!

Abbiamo letto da qualche parte, che alcuni preti, davvero simpatici, avrebbero sostenuto che l'immagine di "
arrogante conferenziere, che si crede migliore degli altri e si prende la libertà di criticare il resto della Chiesa" impressa ai cattolici tradizionali per colpa di "alcuni blog e forum tradi in vari Paesi è certamente quella che, ni parte, è servita a giustificare le misure adottate dal Motu Proprio Traditionis Custodes" e che presenta "i fedeli legati al rito traditionale come gli eredi dei farisei del Vangelo, odiosi difensori della legge che si fanno giudici del resto della Chiesa".

Ci sembra che l'estensore di queste righe (che fanno parte di un più lungo comunicato) sia stato imbeccato ad hoc per scriverle, per evidenti motivi di opportunità e attuali convenienze, e che pecchi di ingratitudine verso Paix Liturgique, scordandosi del bene ricevuto da questo benemerito sito e, soprattutto, dei generosi sostentamenti alla comunità romana e al Pellegrinaggio elargiti dai suoi vertici apicali. 

Siamo tutti abbastanza disincantati e smaliziati per fingere di ignorare le vere intenzioni ideologizzate dietro al
Traditionis Custodes per non credere affatto che sarebbe stata colpa anche dei blog (anche forse il nostro piccolo blogghetto di provincia?) e di forum ad avere indotto il Papa a castigare il mondo Tradi dipinto come rubricistico e criticone. 
In Curia hanno addirittura attribuito al Summorum Pontificum falsi intenti (solo quelli di ricomporre la rottura con la Fraternità San Pio X e non anche permettere a ogni sacerdote di poter celebrare secondo il Messale 1962) pur di giustificare l'obbrobrio del Traditionis Custodes.  
E ora, si vorrebbe dare la colpa a blog e forum? Ma mi facciano il piacere, mi facciano (per citare Totò). 

Davvero in certi ambienti (che del complicato equilibrio del saper vivere tra sorrisi e compromessi con le Curie vescovili sono esperti da anni) si vuol far credere che il Papa e il Dicastero del Culto Divino diano peso a certi commenti sui blog, a tal punto da determinarsi a sopprimere la liturgia tradizionale? Ah quanta ingenuità!   

E pensano che con una sparata a zero come quella su Paix Liturgique, sui blog e sui forum (che loro sono stati per anni usati per diffondere avvisi e celebrazioni) possano salvarsi il paniere, dalla miserikordia di papa Francesco? 

Siamo sicuri che questo sgradevole testo non si riferisse a MiL - Messainlatino.it ma ad ogni modo sappiano, questi preti, che noi non abbiano mai detto uno iota contro la validità e la legittimità del Concilio Ecumenico Vaticano II. 

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento