Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

venerdì 3 maggio 2024

La liturgia deve essere piena di bellezza e splendore: leggi la vita di Carlo Magno!

La bellezza della Sacra Liturgia.
Luigi C.



Nel suo La santa liturgia, dom Gerard Calvet riporta questo episodio: “Un giorno Carlo Magno domandò ad Alcuino, suo ministro e consigliere: ‘Che cos’è la liturgia?’. Alcuino rispose come se fosse stata la domanda più semplice: ‘La liturgia è la gioia di Dio!’.” Infatti è così: la liturgia è la gioia di Dio, perché è con essa che il Signore viene pienamente glorificato. E poi Calvet aggiunge: “Questa gioia, che sia un’eco o che sia un’anticipazione del soggiorno beato, si esprime liricamente, soprattutto attraverso il canto, la luce, i paramenti bianchi, la processione.” Da qui -aggiungiamo noi- l’obbligo di rendere la liturgia bella e piena di splendore.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione