Alla fine della settimana scorsa, mi trovavo in zona Los Angeles per lavoro. In vista della domenica, ho cercato una Messa tradizionale e ho scoperto con piacere che tra la diocesi di L.A., quella di Orange e quella di San Bernardino (di fatto, un unico conglomerato urbano), ci sono ben 21 chiese in cui potevo andare. Mi sono deciso per Saint John the Baptist, nella contea di Orange. La celebrazione era gremita e un sacerdote orientale bassino e minuto ha diretto la Messa con un'autorità quasi militare: il coro e i chierici hanno partecipato in modo così perfetto da far assomigliare la liturgia a un'opera lirica.
La politica democratica, in questa zona, già a prima vista rivela il suo completo fallimento: a partire dalle tendopoli di barboni appostati davanti ai palazzi governativi, a downtown. Nonostante questo, permane comunque qualche spiraglio di ordine e civiltà: non solo tra gli americani ma anche tra gli immigrati messicani. Lo si vede dai dettagli più triviali, come la scritta “Viva Cristo Rey” nei bagni pubblici, o da testimonianze più serie.
Gabriele
Dalla descrizione, penso che il celebrante fosse il padre John Caronan, dell'abbazia di St. Michael. Hanno servito per molti anni la Messa dell'indulto a San Diego, fino a quando è arrivata la parrocchia personale FSSP. Tra parentesi, la nuova abbazia è splendida e merita una vista. https://www.stmichaelsabbey.com/
RispondiEliminaBella testimonianza!
RispondiElimina