Post in evidenza

AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024

Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l  13º Pellegrinaggio  Populus Summorum Pontificum   a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre  ...

giovedì 29 febbraio 2024

Il latino nel Medioevo: storia, evoluzione e varietà tra mondo antico e primi testi volgari. 29 FEBBRAIO ORE 18:30

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi


29 febbraio 2024
ORE 18:30,
SEMINARIO GRATUITO

Il latino nel Medioevo: storia, evoluzione e varietà tra mondo antico e primi testi volgari
a cura di FEDERICO PIRRONE

Il seminario è una lezione introduttiva al corso dal titolo Il latino nel medioevo: caduta e rinascita. Carlo Magno e la Schola Palatina che si svolgerà a partire dal 7 marzo.

La partecipazione in diretta al seminario è gratuita e aperta a tutti. La registrazione on-demand, disponibile dal giorno successivo, sarà invece riservata esclusivamente agli iscritti a Schola Palatina.
Registrati ora cliccando qui o sul pulsante sottostante per partecipare all'evento live. I posti sono limitati.


Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto

IL DOCENTE

Prof. Federico Pirrone

Fondatore dell’Istituto Italiano di Studi Classici, Federico Pirrone è docente di Didattica delle lingue classiche e composizione latina e di Letteratura latina medievale ed umanistica presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis della Università Pontificia Salesiana di Roma. Insegna inoltre Lingua e letteratura latina presso l’Università della Santa Croce di Roma.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Didattica del Latino con la tesi "Fondamenti teorici e storici dell’applicazione del metodo induttivo-contestuale all’insegnamento della lingua latina" (Universidad de Navarra di Pamplona – Spagna). Si è laureato con lode in Filologia, letterature e storia del mondo antico (Università degli studi di Roma La Sapienza).
Si occupa principalmente di storia della didattica del latino e di storiografia medievale latina in ambito anglosassone.

Nessun commento:

Posta un commento